Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

problema impianto tv

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti...sono un'installatore...mi chiama un signore perche aveva aquistato un decoder e non funzionava in uhf...verifico l.impianto d.antenna..perfettamente funzionante con valori anche sopra la norma parliamo di 70 db di potenza segnale. è 31 di s/n..attenuando il seganale a 55db non cambia nulla...quindi do per scontatto che sia un problema di decoder...anche perchè provando un vecchio decoder sull.impianto funzionava correttamente...il punto sta che il nuovo decoder funzionava prima in rivendita prima dell.acquisto e riportandolo in rivendita per la sostituzione viene riprovato e funziona perfettamente...dove sta il problema? impedenza del cavo?

Saluti, Fabio

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-S7582

Inserita:

Hai una sola presa nell' impianto tv?

Come hai attenuato il segnale?

Inserita:

ho una logaritmica diretta ad un tv senza nient.altro...attenuato con presa passante e resistenza di fine linea

Inserita:

Ciao, ma tutta la Vanda uhf??? O alcuni canali?? Hai controllato gli altri parametri?? Mer ??

Inserita:

misuratore di campo lafayette....tutta la banda

Inserita:

Ber+1.0E-8

Inserita:

Quel valore di ber che indichi è il post viterbi ol che non ha molto senso.

Sarebbe più utile conoscere il ber pre viterbi.

In ogni caso prendi con le pinze i valori misurati con quello strumento, non credo sia molto affidabili.

Io proverei a togliere amplificatore e alimentatore e lasciare l' impianto totalmente passivo,

Inserita:

Non lo chiamerei misuratore di campo ma il suo nome originale decoder portatile

E come suggerito sopra toglire l'amplificatore visto che hai solo una presa,a meno che abbis 100 di cavo tra presa e antenna

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma tutta la Vanda uhf

che ssi de le parti mia? :roflmao:

Inserita:

Hahaaa tutta la Vanda!!!! :roflmao::roflmao::roflmao:

Ma perché mettere un amplificatore??

Inserita:

l.impianto è giá passivo...e kmq è un semplice misuratore di campo sia dtt che sat che tutt.ora costa 400 euro...

Inserita:

Complimenti, oltre 70dB alla presa con una semplice log.

Inserita:

il segnale non è poco per un.impianto passivo con una log..per questo non ho capito dove stava il problema..probabilmente un problema d.impedenza del cavo ho pensato

Inserita:

Potrebbe essere tranquillamente il cavo.

Lo hai controllato, soprattutto la parte all' esterno?

Inserita:

Sono andato che era gia buio...tornerò questi giorni...c'è un metodo semplice per misurare l'impedenza del cavo senza usare strumenti particolari??

Inserita:

Una presa passante con resistenza di fine linea

Non hai specificato da quanti dB ma il segnale potrebbe essere ancora troppo alto.

Inserita:

55db troppo alto..il decoder in un.altro impianto con 85 db di potenza funziona..ma son troppi 85db sulla presa