emiliano73 Inserito: 29 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2014 Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Premetto che non mi intendo di elettronica, ma vorrei provare a capire se posso fare qualcosa di semplice per far tornare a funzionare il mio caro vecchio ampli della tecniche che ho da quasi 30 anni. Ha sempre funzionato bene e in passato anche con usi intensi e vari traslochi. Ultimamente lo uso poco (soprattutto per vinile) e l'altro giorno semplicemente l'ho acceso e ha smesso di amplificare, anche se sembra (quasi) tutto regolare. Cerco di spiegarmi meglio: l'ampli si accende ma non amplifica né verso le casse, né dall'uscita cuffia. O almeno non si sente nulla, ho prova a lasciarlo acceso per un po' e a muovere tutti i contatti/volume/toni. Se si lascia acceso "scalda" normalmente. L'unica anomalia che ho notato è che nel "computer drive", al momento dell'accensione, la spia "preheat" mi sembra rimanga accesa un po' più che in passato prima di passare in "auto", modalità che si accendeva nel momento in cui cominciava ad arrivare il segnale alle casse. Per il resto è tutto uguale a prima (comportamento computer drive, e il "clack" iniziale)... da un po' di tempo la manopola del volume si è un po' "allentata", ma per ora aveva sempre funzionato (tranne qualche fruscio di troppo in caso di prolungato non utilizzo). Volevo chiedervi: 1) aprendo l'ampli c'è qualcosa che posso controllare non da tecnico? 2) magari sorriderete, ma mi hanno detto che c'è pericolo di scosse anche se l'ampli è staccato dalla presa: è vero? Cosa non devo toccare, nel caso? 3) vale la pena secondo voi farlo riparare (il resto dei componenti della stessa serie funziona bene)? Purtroppo sul web non ne trovo di uguali a meno di 100 euro circa... Grazie per l'aiuto che potrete darmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2014 1) aprendo l'ampli c'è qualcosa che posso controllare non da tecnico? di guasti visibili a occhio,non credo 2) magari sorriderete, ma mi hanno detto che c'è pericolo di scosse anche se l'ampli è staccato dalla presa: è vero? Cosa non devo toccare, nel caso? il discorso può valere per TV o altri apparecchi che filtrano direttamente la tensione di rete.Nel tuo caso ci sarà un trasformatore che riduce la tensione e il pericolo se si toccano i condensatori di filtro. 3) vale la pena secondo voi farlo riparare (il resto dei componenti della stessa serie funziona bene)? Purtroppo sul web non ne trovo di uguali a meno di 100 euro circa. secondo me sì,se trovi un tecnico bravo ed onesto.Magari è solo il fusibile sull'alimentazione secondaria. Questo è lo schema del 300 anzichè del 303,magari è simile.Premi get manual in basso appena appare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 29 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2014 (modificato) Ciao, presumo sia difettoso : - o il potenziometro volume , che andano in corto netto porta l'ampli nella stessa condizione di volume pari a zero; da un po' di tempo la manopola del volume si è un po' "allentata" - amplificatore integrato RSN3502 (finale di potenza), infatti come da schema (PAG.19) gestisce sia l'uscita cuffia sia l'uscita casse. e' solito bruciarsi perche' alcuni condensatori di filtro , dopo anni che l'ampli e' stato lasciato fermo, perdano il loro elettrolitico ,non filtrando piu' bene la tensione di alimentazione , cuocendo il finale. E' un finale difficile a trovarsi : io l'ho sostituito un'anno fa' dentro uno stereo combinato, aspettando circa un mese per il suo arrivo. Il suo costo e' circa 30euro. Comunque vedi se trovi un tecnico onesto , anche spendendo 50/60 euro , vale la pena aggiustarlo. Elettroda. Modificato: 29 novembre 2014 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano73 Inserita: 30 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2014 Grazie dei consigli. Ho fatto una prova dopo aver "stretto" la manopola del volume: accendendo la radio il potenziometro del volume sembra funzionare. Cioè, scusate se mi spiego male, amplifica "l'interferenza radio"(indipendentemente se come input selezione, radio, phono, tape o cd), ovvero con le cuffie riesco a sentire bene il canale radio a volume molto basso, riesco a sentire che il volume si alza e si abbassa se giro la manopola, così anche i toni e il balance funzionano. Non so se questo vuol dire che è compromesso il finale, come suggeriva Elettroda, o se ci sono altri problemi, tipo una protezione che è saltata, come suggeriva Riccardo, o un problema sul circuito dei selettori del canale. Adesso volevo provare a smontare i lettori, ma devo capire se si può fare senza aprire tutto (o magari oggi cercherò di smontare comunque l'ampli, tanto per "divertirmi" un po').. Magari però voi da questo indizio capite di più, così se mi rivolgo all'assistenza (difficile da trovare a Como, avete magari qualche suggerimento su Milano?) so cosa dirgli e il tetto di spesa da indicargli. Grazie, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2014 questo il cat di Como Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano73 Inserita: 30 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2014 Grazie, nei prossimi giorni provo a rivolgermi all'assistenza. Se mio suocere acconsente, potrei sostituirlo con un Sony Ta F45 del 1981, che a me però sembra peggio del mio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2014 ripara il tuo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano73 Inserita: 30 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2014 AGGIORNAMENTO: Per curiosità ho aperto l'ampli e credo di aver trovato il problema: il selettore input non sposta più il relativo interruttore sul circuito. L'ho scoperto per analogia con gli altri selettori: se muovo il "rec selector" vedo un movimento in un selettore analogo sul circuito, se muovo l'input il selettore in corrispondenza della scritta "input" sul circuito non si muove. Ho provato a spostarlo con un dito e si muove, poi il selettore sembra funzionare per un attimo e poi ancora nulla. Il selettore è collegato al circuito tramite un piccolo cavo piatto. Allego una foto per farmi capire meglio. Se questo fose il problema però non capisco una cosa: come mai non si sentiva più né da radio, né da Phono, né da Aux/cd... rimarrebbe l'opzione tape che non ho provato, ma non spostavo lì il selettore da tempo, quindi non credo che si possa essere fermato su quella posizione. Se non rompo, vi tengo aggiornati: forse questo post non è di molto interesse, ma spero così che almeno qualcuno mi dia ascolto/comprensione, visto che mia moglie già si lamenta e mi vuol fare buttare via tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2014 prova con spray contatti non secco,in modo che lubrifichi pure il movimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 allora non penso sia il finale audio... quindi potrebbe essere quel selettore ingressi danneggiato. inoltre il tuo modello , diverso dal service manual postato da Riccardo, forse ha anche il tastino MUTE ??? se si, controlla anche quello .... e poi vai di spray Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano73 Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 Ho provato con lo sbloccante, ma nulla... ho provato a staccare il pezzo e purtroppo si è spezzata la "catenella" alla fine del filo che collega il selettore al comando sullo stampato. Quindi ora è da sostituire, dite che si trovano questi pezzi di ricambio? L'assistenza, per ora chiamata solo al telefono, mi ha chiesto 25-30 euro solo per prendere in consegna la cosa, senza assicurarmi che si trovi il pezzo di ricambio. Non vorrei spendere soldi per non avere poi l'ampli riparato. L'altra via sarebbe quella di sostituire il selettore con quello del del rec, tanto non lo uso più per registrare, ma sarebbe un peccato, perché l'ampli sarebbe "zoppo". La buona notizia è che il danno è sicuramente lì, perché ho provato a spostare il selettore con un cacciavite e l'impianto torna a funzionare. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 ok funziona , lascialo nella posizione aux e goditi l'impianto....con un solo ingresso ....ahahahah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 (modificato) puoi fare un tentativo disperato su ebay,una volta identificato il pezzo rotto Modificato: 1 dicembre 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano73 Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 Non è poi così da ridere, visto che lo uso quasi esclusivamente per i dischi!! Così come l'idea di disabilitare il canale per registrare... oppure, caro Elettroda, vuoi che ti registri una bella cassetta? Per Riccardo: grazie per i consigli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 (modificato) non ho bisogno di cassette, ne di dischi vinile, ne di ampli, anche perché è tutta roba che io ho accumulato negli anni e la tengo da parte per riparazioni e per aiuto ad amici che se lo meritano ! comunque la risata non era sarcarsistica, anzi per sdrammatizzare un po' e poi nulla vieta il farlo:come vedi su questo sito esistono anche le faccine emotions, quindi ti avrei potuto mettere anche quelle, ma siccome mi trovo a scrivere con lo smartphone ultrapiccolo, ho commentato con ahahahaha!!! comunque la polemica e l'appellativo 'caro' lasciala fuori dal forum. io non scrivo nel forum per polemica, scrivo perche ho la passione per l'elettronica. il resto non mi interessa, specie i toni di sfotto e la polemica. buon proseguimento di riparazione. Modificato: 1 dicembre 2014 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 la risata non era sarcarsistica, com'era la risata? come vedete anch'io sono sarcastico,ma senza alcuna malignità ,solo goliardia.E questo deve essere lo spirito del forum,quindi a buon intenditor... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano73 Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 Ok, scusate, ma questa cosa mi ha reso anche nervoso! :-) e le faccine sono importanti! (-: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 Se si rompono piccoli pezzi meccanici del genere... ci vuole fantasia! si sagoma un pezzo di lamiera, un pezzo di plastica, quello che va meglio... e poi lo si fissa... possibilmente non con colle perché le colle possono staccarsi dopo un pò, preferibilmente con piccole viti (ogni volta che smonto qualcosa che poi devo buttare o recuperarci pezzi, conservo tutte le vitine... ne ho un cassetto pieno) questo perché i pezzi di ricambio... a meno di un miracolo non li trovi... ...e per le riparazioni degli amplificatori... la bomboletta di Riattivante Elettrico Svitol Technik® è il migliore amico del tecnico! Fai qualche foto e vediamo, sicuramente lo si riesce a sistemare.. buttare tutto per una sciocchezza del genere... vabbé la mentalità buttocompristica, ma a sto punto spediscilo a me... mi serve un ampli vintage... ti pago la spedizione e comunque non si ripara quando si è nervosi... durante le riparazioni di regola bestemmiare va bene, innervosirsi no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emiliano73 Inserita: 5 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2014 Scusa Darlington, leggo solo ora il tuo commento. Per me una riparazione del genere è troppo "delicata", non ce la posso fare da solo. Credo di aver trovate un "tecnico vecchia scuola" che la farà per me, ma sono ancora in attesa di risposta e preventivo dopo aver inviato le foto mercoledì. Spero quindi di aver risolto, altrimenti tenterò di spostare lo swicth del record all'imput... cercando di bestemmiare il meno possibile! :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Siciliano Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 Salve Ragazzi ho un technics sv-90 con casse bose 301 collegata ad un giradischi mentre cambiavo il disco cè stata una scossa sulle casse e mi funziona solo una avendo paura che abbia bruciato la cassa l ho collegata ad un altro stereo e funziona secondo voi è qualche fusibile? se potete aiutarmi Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 il regolamento vieta accodamenti.Apri una tua discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati