Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problem Forno Candy Incasso Mod. F 222/3 X

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, oggi ho smontato un forno, come da titolo, perchè acceso dopo 5 minuti stacca il magnetotermico. Il forno ha due resistenze una superiore ed una inferiore, ho provato ad escludere prima una e poi l'altra e ho notato che quella inferiore andava in corto in fase di riscaldamento. Ai capi di questa resistenza per una ho 50 ohm per quella esterna, mentre 14 ohm per quella interna. Ho notato anche che non era collegata a terra nel connettore centrale, è normale questa cosa?

Ho notato anche che quando c'era la resistenza difettosa collegata quando provavo a spegnere/accendere dalla manopola il magnetotermico staccava lo stesso.

oltre alla resistenza da cambiare, secondo voi devo controllare la manopola di accensione?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, a presto

Inserita:

Ciao, provo a risponderti io. Le resistenze altro non sono che un filamento che passa nella serpentina di metallo e al passaggio della corrente si riscalda, per cui è nornale che sia in corto, al contrario se non lo fosse significherebbe che la resistenza sarebbe interrotta. Quello invece che succede spesso è che la resistenza va in dispersione, cioè il filamento interno va a contatto con il metallo della carcassa aprendo così il differenziale. Prova con il tester a verifixate se c'è continuita con un puntale del tester sulla carcassa è uno dove va collegato il filo. Fammi sapere

Ditemi se ho suggerito bene.

Inserita:

Ciao, oggi ho trovato e comprato la resistenza nuova, anche il venditore mi ha detto che può succedere quello che mi dici tu e cioè se l'isolamento interno si rompe come si scalda il filo interno va a toccare l'esterno creando il corto.

Il problema che ponevo io è quello che non era collegato il cavo della terra nonostante ci sia im simbolo e manca anche nel motorino che fa girare lo spiedo, forse il forno è già stato riparato ma non lo so e non lo sa neanche il proprietario, comunque io tra vedere e non vedere ricollego tutto come doveva essere.

Domani dovrei riuscire a rimontare e vedo se tutto ok, vi tengo aggiornati

A presto

Inserita:

Il problema che ponevo io è quello che non era collegato il cavo della terra nonostante ci sia im simbolo e manca anche nel motorino che fa girare lo spiedo

Forse essendo che la resistenza e il motorino sono già imbullonati al telaio metallico, metterli a terra anche attraverso i loro faston è una ripetizione inutile... pure sul mio una resistenza ha il morsetto di terra collegato mentre l'altra non ce lo ha proprio :)

Inserita:

Salve a tutti, ieri finalmente ho montato la resistenza ma il magnetotermico continuava a staccare, ho smontato il selettore della temperatura perchè appena giravo la manopola staccava subito, ho spinto tutti i faston anche se non c'era bisongo e spruzzato nei contatti un antiossidante e magicamente il forno ha ripreso a funzionare e non ha staccato più.

C'è un piccolo mistero, ho notato che dopo il montaggio del forno (non mi sono avenzate viti :lol::lol::lol: ) è saltata fuori una vitina piccolissima tipo quelle che si usano per gli orologi, ovviamente nel piano dove ho lavorato era sgombero da tutto, alla fine mi viene il dubbio che il problema potesse essere quella vitina che era all'interno del selettore e dava quel tipo di problema.

Comunque il forno a ripreso a funzionare per la gioia del proprietario!!!

Grazie mille per i suggerimenti, a presto