Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riduzione Velocità Motore Ventola Fancoil

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a Tutti

come da titolo ho un fancoil in un piccolo locale, ma anche alla minima velocità è un po' troppo fortr, ho pensato di mettere un diodo in serie all'alimentazione ma così facendo il motore non riesce a spuntare.

Come posso fare?

Grazie

Inserita:
ho pensato di mettere un diodo in serie all'alimentazione ma così facendo il motore non riesce a spuntare.

Ecco....toglilo subito prima che bruci il motore.....

Quei motori sono in corrente alternata, così facendo lo alimenti con una corrente unidirezionale pulsante a 50Hz a valore efficace 155 Volt.

Prova invece ad inserirgli a monte un dimmer apposito per carichi induttivi, e vedi come vai.

Saluti

Mirko

Inserita:

Puoi anche mettere in serie all'alimentazione un condensatore con tensione d'isolamento >650V (400 V lavoro). Realizzi così una caduta di tensione e riduci la velocità del motore perchè si riduce la coppia e la ventola si equilibra ad una velocità inferiore a quella nominale.

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie Mille Livio, il condensatore deve avere una capacità specifica oppure uno qualsiasi?

Condensatore elettrolitico vero?

Inserita:
Condensatore elettrolitico vero?

No, almeno nel senso classico, ovvero quelli con tensione unidirezionale. Devi usare un condensatore specifico per motori, ad esempio uno di quelli usati per i vecchi motori da lavatrice.

Se la riduzione di velocità non è sufficiente riduci la capacità del condensatore; se la velocità risuktasse troppo bassa aumenta la cpacità con altri in parallelo.

Puoi provare usado un condensatore da 0.47µF-400VL

Inserita:

Secondo me come dice Mirko conviene un dimmer per carichi induttivi: regoli la velocità come ti pare.

Inserita: (modificato)

Il dimmer ha come effetto secondario di aumentare la rumorosità del motore, si dice che il motore "frigge".

Se non hai bisogno di regolare la velocità è sufficiente mettere una caduta di tensione in serie al motore, usando un resistore o un condensatore, così si evita di avere una "stufetta".

Molti ventilatori commerciali a 2 - 3 velocità usano proprio una o due capacità in serie.

Modificato: da Livio Orsini