Vai al contenuto
PLC Forum

Riduzione Velocità Motore Ventola Fancoil

luca_bb

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti

come da titolo ho un fancoil in un piccolo locale, ma anche alla minima velocità è un po' troppo fortr, ho pensato di mettere un diodo in serie all'alimentazione ma così facendo il motore non riesce a spuntare.

Come posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pensato di mettere un diodo in serie all'alimentazione ma così facendo il motore non riesce a spuntare.

Ecco....toglilo subito prima che bruci il motore.....

Quei motori sono in corrente alternata, così facendo lo alimenti con una corrente unidirezionale pulsante a 50Hz a valore efficace 155 Volt.

Prova invece ad inserirgli a monte un dimmer apposito per carichi induttivi, e vedi come vai.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche mettere in serie all'alimentazione un condensatore con tensione d'isolamento >650V (400 V lavoro). Realizzi così una caduta di tensione e riduci la velocità del motore perchè si riduce la coppia e la ventola si equilibra ad una velocità inferiore a quella nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Condensatore elettrolitico vero?

No, almeno nel senso classico, ovvero quelli con tensione unidirezionale. Devi usare un condensatore specifico per motori, ad esempio uno di quelli usati per i vecchi motori da lavatrice.

Se la riduzione di velocità non è sufficiente riduci la capacità del condensatore; se la velocità risuktasse troppo bassa aumenta la cpacità con altri in parallelo.

Puoi provare usado un condensatore da 0.47µF-400VL

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dimmer ha come effetto secondario di aumentare la rumorosità del motore, si dice che il motore "frigge".

Se non hai bisogno di regolare la velocità è sufficiente mettere una caduta di tensione in serie al motore, usando un resistore o un condensatore, così si evita di avere una "stufetta".

Molti ventilatori commerciali a 2 - 3 velocità usano proprio una o due capacità in serie.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti