mattewl Inserito: 29 novembre 2014 Segnala Inserito: 29 novembre 2014 ciao a tutti, la mia caldaia vaillant vcw 240 mi sta dando un problemino. L'acqua calda va benissimo, mentre i termosifoni non partono. Ho individuato il problema ma non so come risolverlo. Adesso lo spiego a voi. L'oggetto cerchiato in giallo nell'immagine dove ci sono i due pistoncini con le mollette quando accendo i termosifoni non riesce a far partire la fiamma, per farla partire devo spingere io con il dito per aiutarlo ad entrare tutto. Bisogna cambiare il pezzo o c'è un altro metodo? Proprio oggi ho cambiato la membrana dove ho cerchiato in blu. All'accensione della caldaia la fiamma parte regolarmente, però se dopo 10 minuti spengo il termostato e lo riaccendo i pistoncini arrivano a fine corsa, ma la fiamma non si accende. Da cosa può dipendere? grazie mille! invia immagini
adrobe Inserita: 29 novembre 2014 Segnala Inserita: 29 novembre 2014 (modificato) discussione da spostare nella sezione termotecnica/riscaldamento Riguardo il tuo problema, devi anzitutto accertarti che non ci sia un'interazione negativa da parte del termostato. Se questo è del tipo on-off deve essere collegato ai morsetti 3 e 4 della scatola comandi. Prova a scollegarlo e fai un ponte su questi morsetti. Accendi e spegni il riscaldamento tramite il relativo pulsante sulla scatola comandi, quindi controlla se il difetto sussiste (sempre che sia un difetto, magari il bruciatore non parte semplicemente perché la caldaia sta nella fase di "blocco nuova accensione"). Modificato: 29 novembre 2014 da adrobe
termoidroantonio Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 possibile problema al circolatore o al condensatore del circolatore, oppure può essere il commutatore sanitario in quanto la molla si è allentata e non fa tornare al posto di partenza il pistoncino.
adrobe Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 L'utente afferma che con l'acqua calda la caldaia funziona benissimo, quindi NON può esserci un problema alla pompa. Poi se fosse bloccato il commutatore idraulico la valvola a tre vie non si sposterebbe all'estremità sinistra in posizione di riscaldamento, cosa che l'utente asserisce che avviene regolarmente dopo la sostituzione della membrana all'interno della valvola.
termoidroantonio Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 l'utente dice che la slitta deve spingerla col dito per far abbassare i due micro.... quindi non ce la fa...
adrobe Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 leggi bene...questo succedeva prima di cambiare la membrana...
termoidroantonio Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 giusto.... a questo punto il pressostato fumi... ma se parte in sanitario....è strano o qualche micro andato
Messaggi consigliati