Vai al contenuto
PLC Forum

Giusto Un Vecchio Motore! (Occhio, Molte Foto)

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho trovato in un magazzino di mobili ed oggetti d' arredamento d' epoca un vecchissimo motore marchiato Ercole Marelli, il proprietario non sapeva cosa farsene, e dunque è arrivato in casa mia :lol:

Purtroppo mancano le foto di com' era messo quando l' ho portato a casa, ma diciamo che apparte lo sporco e gli insetti pure quelle che ho rendono l' Idea.

Il motore è rimasto esposto alla pioggia per qualche tempo, la prima cosa fatta è stato rimuovere il rotore ed asciugare gli avvolgimenti, mediante inserzione nello statore di una lampadina da 140W lasciata accesa per una giornata intera, una volta spenta ho controllato la resistenza fra avvolgimenti e carcassa ed è risultata essere attorno ai 130-160MOhm, non male direi!

2014-11-28%2018.01.37-res.jpg2014-11-28%2018.01.45-res.jpg

Eccolo qui appena smontato, mancano alcuni pezzi ma ci sono tutti i principali, la targhetta riporta i dati di un motore monofase, 125V, 4.5A, 42Hz e 1180 RPM, la potenza è modesta nonostante il peso, 0.34HP o 250W.

2014-11-29%2012.39.47-res.jpg

2014-11-29%2012.39.57-res.jpg

Dopo aver pulito senza andare troppo a fondo, per paura di danneggiare, i cuscinetti, il rotore, alcune parti delle boccole e i contatti di avvio è arrivato il momento di rimontare tutto sul rotore, si può vedere come decenni di schifo e porcherie (non saprei come altro definirli) si sono appiccicati agli avvolgimenti dello statore, isolati in quello che sembra carta catramata, ciò spiega come ha fatto a reggere così bene all' acqua.

2014-11-29%2012.40.13-res.jpg

La gabbia di scoiattolo e la ventola sono stati realizzati in rame massiccio, non badavano a spese :lol:

2014-11-29%2012.48.50-res.jpg

Questi sono i componenti dell' interruttore centrifugo che si occupa di scollegare l' avvolgimenti di spunto una volta avviato il motore, si tratta di 3 spazzole dotate ciascuna di una molla regolabile indipendentemente, il tutto montato su un pesante disco di ottone isolato tramite fogli di bachelite, la parte fissa dell' interruttore invece è integrata con il ferma cuscinetto, ed è un collarino d' ottone tagliato in diagonale e montato su un robusto disco di bachelite.

2014-11-29%2012.52.54-res.jpg

2014-11-29%2012.53.12-res.jpg

L' interruttore centrifugo assemblato si presenta così, non l' ho pulito eccessivamente per paura di rovinarlo, mi sono limitato a rimuovere lo sporco e a pulire la superficie dei contatti.

2014-11-29%2013.14.39-res.jpg

Vi risparmio le foto dei cuscinetti montati che sono decisamente noiose, il rotore assemblato si presenta così, pronto per essere reinserito nello statore, che nel frattempo ha subito una sana pulizia, pronto per essere testato! (Fortunatamente la ruggine non intacca la ghisa se non superficialmente!)

http://youtu.be/0DgRvrImKUs

È un po' rumoroso, complice il banco che risuona, ma tuttosommato sembra essere in buono stato, pronto per essere riverniciato!

2014-11-29%2019.05.40-res.jpg

Complessivamente ci ho speso una quindicina di euro, motore incluso, e parecchie ore di lavoro, ma direi che ne è valsa la pena!

Modificato: da Wolfy

Inserita:

Che meraviglia! Pure gli ingrassatori, ci sono...

Inserita:

Ottimo lavoro, complimenti anche da parte mia :thumb_yello:

Inserita:

Bel lavoro di restauro!

Se tu potessi aggiungere una foto con la targhetta leggibile sarebbe interessante.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Se tu potessi aggiungere una foto con la targhetta leggibile sarebbe interessante.

nella seconda foto si legge abbastanza

Inserita: (modificato)

Grazie dei commenti!

Che meraviglia! Pure gli ingrassatori, ci sono...

E' stata una fortuna trovarlo completo, di solito qualche vite/bullone/dado/tappo manca sempre :(

Ti lascio il link ad una foto non ridimensionata, gli originali sono in 4K quindi non mi sono sognato di postarli direttamente :lol:

https://www.dropbox.com/s/of0tdnudjp06vfg/2014-11-29%2019.05.53.jpg?dl=0

Inserita:

La tecnologia vitale, ha sempre qualcosa in più!

Inserita:

Anche li non si leggono i dati, forse anche per il riflesso di luce.

Volevo solo verificare la potenza di targa per fare una comparazione sulle dimensioni.

Certo che in Ercole Marelli i motori li sapevan fare! Io ne ho uno simile che acquistò usato mio padre; la costruzione è anteguerra venne svenduto a poco perchè il propietario precedente era convinto che fosse a massa. Lo uso ancora per movimentare una circolare per tagliare la legna.

Inserita:

Purtroppo la targhetta in primis ha le scritte molto consumate, il che rende difficile fotografarla bene, comunque è un motore da 250W, monofase, non sono riportati nè il cosphi nè il peso, ma dovrebbe essere attorno ai 25 chili.

Una cosa è certa, è molto, ma davvero molto abbondante come dimensioni, per la potenza che ha!

Purtroppo questo giocattolo è da 125V, quindi trovargli qualcosa da fare è abbastanza difficile :(

Riccardo Ottaviucci

Livio,cambia occhiali,si legge chiaramente 0,25 kW e 0,34 HP :roflmao:

targhetta.JPG

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Toglietemi una curiosità, i 125V li capisco, ma i 42Hz?

Un tempo la frequenza di rete era meno stabile o la distribuzione era proprio a 42 cicli?

Inserita:

Riccardo quella non è la foto della targhetta, ma è un'eventuale elaborazione digitale ricavata dalla foto. Non fare i l furbo, Riccardo son vecchio, ma non ancora del tutto andato. ;)

Un tempo la frequenza di rete era meno stabile o la distribuzione era proprio a 42 cicli?

Un tempo non c'era uniformità nella frequenza di rete; alcune società distribuivano a 50Hz, specialmente al nord; nel centro sud si trovavano anche reti a 42 Hz. In Inghilteraa si è usata la frequenza di 42 Hz sino a meno di 50 anni fa. Anche on altre nazioni europee e sud americane si usavano reti a 42 Hz. Ercole marelli esportava in tutto il mondo quindi tendeva a fare macchine facilmente adattabili.

Pensa che in Sud America il nome corrente del ventilatore, specie quelli da tavolo, era "El marelli".

Riccardo quella non è la foto della targhetta, ma è un'eventuale elaborazione digitale ricavata dalla foto.

Ridimensionandole si è perso molto, ma anche nelle originali, per quanto il mio cellulare abbia una fotocamera fantastica, molto relativamente parlando, non fa miracoli :lol:

In Inghilteraa si è usata la frequenza di 42 Hz sino a meno di 50 anni fa.

Mi ricordo dei gruppi convertitori di frequenza che mio nonno aveva in ditta, acquistati per far lavorare dei macchinari provenienti dall' inghilterra, mi domando se fossero davvero necessari :unsure:

Purtroppo sono finiti rottamati circa 12 anni fa :(

Pensa che in Sud America il nome corrente del ventilatore, specie quelli da tavolo, era "El marelli".

Questa non la sapevo! C'è da dire che quei ventilatori sono diventati un "cult" anche qua :lol:

• 3 months later...
Inserita:

Ottimo lavoro complimenti! :clap:

Vorrei avere anche io quella manualità così fine....E' proprio un bel motore...sarebbe bello sentirlo girare e sopratutto avviarsi.

Eccolo!

:smile:

Manualità fine non ne serve per sti cosi, serve pazienza e voglia di sporcarsi le mani, il risultato secondo me ne vale sempre la pena però :)