Vai al contenuto
PLC Forum

Armoniche Inverter

nmanif

Messaggi consigliati

ho affrontato poco tempo fa con Mario Maggi una sulle armoniche prodotte dagli inverter (vedere discussione armoniche inverter).

ebbene il tecnico,chiamato per rilevare le armoniche,su certi filatoi ha registrato le armoniche più incidenti 5a,7a,11a,13a,17a,19a pari ad una distorsione totale del 64,7% Irms = 86,5A.

a questo punto il tecnico per abbassare al 5% la distorsione mi fa un'offerta di un filtro attivo da 70KVA,100A - 400V per ogni macchina; oppure sul quadro di distribuzione di 7 macchine un altro tipo di filtro da 140KVA,200A - 400V anche se non sarebbe una soluzione ideale ma perlomeno la meno onerosa.

chiedo a voi qual'è il vostro pensiero in merito, ossia di considerare o meno l'istallazione in quanto il tecnico mi diceva che, nonostante il rifasamento centralizzato che c'è in ditta riesca ad abbattere la distorsione e portarla al 11%, la notevole presenza di armoniche su ogni macchina potrebbe influire sul funzionamento dell'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro nmanif,

si, ti avevo gia' risposto di fornire la documentazione.

Secondo me non sei in buone mani. Per esempio, quel 5% da dove spunta? Un problema complesso ed oneroso va affrontato in modo diverso.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti