Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasformaz. Motore Trifase/monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

chiedo scusa se comincio una nuova discussione, ma non sono riuscito a trovare un canale adatto dove postare il mio problema!

Sto cercando di far tornare in vita una vecchia pialla combinata per falegnami. Mi è rimasto soltanto da trasformare il motore da trifase a monofase. Il problema è che il motore presenta 12 morsetti anziché 6 e effettuando il collegamento che ritenevo più corretto ho notato che in partenza il motore ha uno spunto quasi nullo, tant'è vero che è possibile tenerlo fermo con due dita. Ho effettuato queste prove con un condensatore da 65 µF. Vi chiedo quindi quale collegamento è meglio adottare e qual è la grandezza più appropriata del condensatore che devo utilizzare.

Posto le foto dei dati di targa del motore e del collegamento che ho effettuato.

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

40e59a3e0a82d7450b3d9082f1dec8ae.jpg

5b11bb6a6c221cc484d46801f303c9dd.jpg

cf224cd44bd0669da77065cd144322dd.jpg

Inserita:

Ciao Fabiano, hai fatto bene ad aprire una nuova discussione in modo che non si crei confusione sul forum, ho provveduto a spostasrla nella sezione adatta, così più esperti sapranno risponderti...

Consiglio: ricopia quello schema della targhetta da qualche parte... non-sia-mai che si perde la targhetta o si cancella ;)

Ottimo ritrovamento! CIAO!

Inserita:

ciao buonasera

ti consiglio di non perdere tempo perché la taglia del motore e grande 2,2kw , e difficile applicare un motore rifasato di 2,2kw per farlo lavorare sotto carico . la schema di collegamento che hai scelto e gusta e hai bisogno di un cond. di 80micro farad e un altro condensatore con disgiuntore elettronico che si esclude dopo 6secondi dal momento dell'alimentazione elettrica .

saluti

• 4 weeks later...
Inserita:

sto facendo prove simili su un motore trifase,,,,sento parlare di condensatore con disgiuntore elettronico,,,,sai mica dirmi dove trovare info riguardo al collegamento?

Inserita: (modificato)

Si collega come un normale condensatore, solo che è costituito da due condensatori in parallelo, uno sempre inserito e ll'altro inserito tramite un contatto NO di un relè di corrente del mootre. all'avviamento la corrente è elevata, il relè chiude inserendo il condensatore; ad avviamento avvenuto la corrente diminuisce ed il relè si diseccita disinserendo il condensatore.

Modificato: da Livio Orsini