MasterGoblin Inserito: 1 dicembre 2014 Segnala Inserito: 1 dicembre 2014 Ciao a tutti, mi è saltato il fusibile sulla scheda Inverter EADP-45BF A (Saldato!!!!!!!!), adesso vorrei capire le cause ed eventualmente riparare la scheda Alimentatore Inverter. è possibile che sia saltato diciamo naturalmente oppure è causato dal malfunzionamento dell'integrato?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 (modificato) basta cambiarlo e hai la risposta,verificando prima la presenza di evidenti cortocircuiti a valle Modificato: 1 dicembre 2014 da Riccardo Ottaviucci
MasterGoblin Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 Ciao, ho controllato la scheda ma non vedo segni evidenti di cortocircuiti, ho controllato visivamente e non vedo rigonfiamenti dei condensatori elettrolitici. La palla è che per sostituire il fusibile devo dissaldarlo. Quasi quasi gli metto un portafusibile che dici?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 per prova puoi fare così
MasterGoblin Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 Allora ho saldato il fusibile ma è saltato subito, a questo punto qualcosa è in corto. Mi conviene cambiare la scheda oppure cerco di ripararla? Se una più lampada dovesse essere esaurita salterebbe il fusibile?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 (modificato) non credo,c'è un ic o diodo in corto.Se fai una ricerca in rete della scheda magari la trovi ad un prezzo decente Modificato: 1 dicembre 2014 da Riccardo Ottaviucci
MasterGoblin Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 Ciao hai qualche link per l'acquisto?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 devi dirmi il codice della scheda
MasterGoblin Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 EADP-45bf A Delta JKW0631002999
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 intanto questo è lo schema
MasterGoblin Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 Rieccomi, se il fusibile salta appena connetto il cavo di alimentazione, potrebbero essere i diodi, ma non vorrei cominciare a cambiare componenti a tentativi, è un circuito molto complesso ed a doppia faccia con integrati Smd......
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 (modificato) se il fusibile è sulla zona alimentatore controlla i mosfet sul primario e ,se in corto,prova a cambiarli insieme al'ic pilota. Se il corto è evidente,col tester in ohm e lo schema ti puoi aiutare Modificato: 1 dicembre 2014 da Riccardo Ottaviucci
MasterGoblin Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 Si ma alla fine della fiera un alimentatore nuovo quanto può costare?
MasterGoblin Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 Allora controllato di nuovo, ho cambiato il fusibile con uno da 13A, accendo e boom è esploso IC101 e il fusibile non è saltato
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 (modificato) se ti esplodeva il TV in faccia quasi quasi ti dicevo che ben ti stava....ma come si fa? Fusibile da 13A ,metti un chiodo,è la stessa cosa! Quote e il fusibile non è saltato e me cojoni! Vorrei vedere! Adesso speriamo di trovare la scheda intera,visto che non vuoi perderci tempo E' questa? Modificato: 1 dicembre 2014 da Riccardo Ottaviucci
MasterGoblin Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 ma quello originale è da 15AIl tempo in teoria ci sarebbe, il problema è il negozio di elettronica che è a 20km da casa, e poi io il TV visto che è anche monitor lo utilizzo. Tu dirai non hai un altro monitor? Nessuno che aggancia a 15Khz su RGB tutti da 30 in su, io ci collego un'Amiga visto che ho delle apparecchiature che funzionano ancora con quel computer. Sì la scheda è quella
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 (modificato) 15A? E che miseria! Sei sicuro?Mi costringi a scaricare lo schema L'unico che vedo è quello di rete da 3.15A Di sicuro è guasto il mosfet,e l'ic Capisco la tua necessità,i monitor attuali non sono multisync come lo erano i primi,in grado di sincronizzare risoluzioni molto basse (CGA,ESA,ecc) Modificato: 1 dicembre 2014 da Riccardo Ottaviucci
MasterGoblin Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 Hai visto sullo schema 15A
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 (modificato) dove? Io vedo solo F101 da 3.15A Lo schema mi sembra abbastanza semplice e accessibile per una riparazione Modificato: 1 dicembre 2014 da Riccardo Ottaviucci
MasterGoblin Inserita: 2 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 Ciao ho trovato la scheda a 53€ +ss a me sembra un po' cara, ma potrei ripararmi la mia ma sono cavoli, troppo complessa per le mie conoscenze. Tu che dici? Quando mia madre mi aveva dato questo tv/monitor, mi ha detto che prima che si spegnesse del tutto sentiva un ronzio. per una settimana e poi buff!!! Credo che era rumore del survultore che non lavorava bene.
MasterGoblin Inserita: 2 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 Allora ricapitolando, l'integrato DAP02A è un controller PWM, regola la frequenza di lavoro di tutto il PWM. Il fusibile salta perché il Dap non funziona più.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 Quote ma potrei ripararmi la mia ma sono cavoli, troppo complessa per le mie conoscenze. Tu che dici? non conosco le tue conoscenze..a parte quella del fusibile da 15A...... La reperibilità dei componenti richiederà in ogni caso tempo e spese di spedizioni.Anche se fossero 20/30€ in tutto secondo me ti conviene sostituire la scheda
MasterGoblin Inserita: 2 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 Infatti farò così. Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 e mi raccomando,la prossima volta il fusibile mettilo da 315A.....
Messaggi consigliati