gianni73 Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2014 misurato ieri tra terra e neutro ho 1.5-1.8 v sia ai lampioni che al generale bohhh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudioram Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2014 Inoltre provando con uno strumento certificato la soglia di sgancio di alcune marche di differenziali ho notato che certi sganciavano a 20-25-30 ma,dopo i 30 nessuna marca almeno per quelli che ho provato.Ad ogni modo quando arrivo a 6-6,5 V tra neutro e terra per la legge di ohm il differenziale interviene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2014 bisogna vedere anche come è derivato il neutro mi ricordo che me lo aveva fatto in bagno nella luce in alto dove lo stesso neutro di partenza derivava la specchiera la lampada in alto appunto e la ventola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2014 (modificato) Eh beh che Livio tu ci creda o no, era il neutro Per fortuna l'elettrontecnica non è filosofia da 4 soldi e nemmeno politica di tipo italico; per ogni avvenimento c'è una spiegazione scientifica. Come ho scritto dall'inizio non è impossibile che il differenziale intervenga per dispersione del neutro verso terra, è solo un avvenimento non normale, indice di qualche cosa che non è perfetto. Affinchè il differenziale intervenga ci deve essere uno squilibrio di corrente tra fase e neutro, se facciamo riferimento ad una linea monofase. La differenza di circolazione di corrente tra fase e neutro può avvenire se,e solo se,la corrente circolante nella fase non ritorna attraverso il neutro o viceversa. Se non circola corrente nella fase, ma circola nel neutro non nci sono molte alternative: o il neutro in questione fa da ritorno ad un circuito alimentato da un altro conduttore di fase, caso più frequnte di quanto si supponga, oppure il neutro chiude il circuito verso terra quando ci sia differenza di potenziale tra neutro e terra. Prendiamo ad esempio questo: misurato ieri tra terra e neutro ho 1.5-1.8 v sia ai lampioni che al generale bohhh prendiamo come corrente d'intervento il suo valore nominale: 30mA. Assumiamo come differenza di potenziale 1.8 V. Da questo si deduce che la resistenza di terra è <= 1.8/0.03 = 60 ohm. Come valore di resistenza di terra è più che accettabile, anche perchè potrebbe essere inferiore visto che non conosciamo l'esatto valore della corrente circolante, ma possiamo solo stabilirne il limite minimo. Se l'intervento del differenziale avviente per un corto franco tra terra e neutro la cosa è accettabile perchè la corrente è limitata solo dalla resistenza di terra e da quella dei conduttori. Invece se l'intervento lo si ha per dispersione dovuta ad umidità non è possibile con quella differenza di potenziale, perchè la resistenza totale dovrebbe essere molto maggiore della massima calcolata. Modificato: 5 dicembre 2014 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati