monica_124 Inserito: 1 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2014 Buon giorno a tutti. Vorrei chiedervi se e come è possibile visualizzare una variabile da S7300 in una cella excel semplicemente con un copia/incolla come rappresentato nell’immagine. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 (modificato) Se copi e incolli puoi visualizzare quello che vuoi , ma non è dinamicamente collegata la variabili excel con il plc Non si capisce bene cosa vuoi fare , presumo che tu voglia usare excel come foglio di lavoro dove visualizzare e introdurre dati da e verso il plc , tipo uno scada o hmi . Tempo fa c'era una libreria a pagamento che permetteva di connettere S7200 con excel , ora è tutto basato su opc server (si paga la licenza di runtime ) Con opc server puoi far comunicare uno o piu plc , diciamo reti di plc , con il mondo esterno tipo java , visual studio ect e anche visual basic credo sia ancora supportato Personalmente ho sempre lavorato con visual studio.NET e C# tramite opc server --> plc's S7300 ma puoi anche comunicare con la tradizionale tecnologia client-server e poi riempire le tabelle di excel Excel ha la proprietà di poter essere esteso tramite VB script , molto potente in ambito office , in ambito automazione forse è un po troppo lento ...ma magari le novità opc server ti danno gia tutto pronto , non saprei Io comunque scriverei un wrapper basato su opc server o client -server tcp/ip e tramite le dll assembly di visual studio andrei a gestire i file di excel , be e' un progetto ambizioso ma fattibile , insomma dipende sempre da cosa e da come devi fare le cose ciao walter Modificato: 1 dicembre 2014 da walterword Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 Io avevo fatto la stessa cosa utilizzando la libreria opensource Libnodave. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monica_124 Inserita: 2 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 Ciao. Grazie per il tempo e per le risposte. Di fatto vorrei visualizzare in cella excel variabili dinamiche del PLC siemens s7300. Ho scaricato la libreria. Potreste accompagnarmi passo passo alla visualizzazione es: DB100.DBD600 nella cella A1. Grazie, Monica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monica_124 Inserita: 2 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 (modificato) nell'immagine i file. Modificato: 2 dicembre 2014 da monica_124 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati