maurizio m Inserito: 17 novembre 2004 Segnala Inserito: 17 novembre 2004 Ciao sono un profano e devo collegare un motore per fare muovere una slitta in avanti e indietro tramite dei pulsanti o un joistik.Cosa devo comprare e come devo collegare il tutto?Devo creare dei circuiti....................?Fatemi sapere ciao Maurizio
Livio Orsini Inserita: 17 novembre 2004 Segnala Inserita: 17 novembre 2004 A parte il fatto che richiedi un progetto intero non dai nessuna indicazione. A che velocità devi andare? 1m/s, 10 n/s, 100 m/s? Con quale precisione ti devi posizionare ? 1unn o pù omeno una spanna? Quale acelerazione è necessaria? Quanto pesa la slitta? Che tipo di trasmissione è prevista tra motore e slitta? E poi ce ne sarebbero ancora.Se non dai nessun dato nessuno potrà darti una risposta seria
LUCALUCA Inserita: 17 novembre 2004 Segnala Inserita: 17 novembre 2004 ciao.devi fornire piu' dati.alimentato da monofase o trifase ?dati di targa motore ( Un,giri/min,cosFi ) servono per dimensionare il cavo in base alla I assorbitaKw del motore ( se > 7 Kw ti consiglio avv stella-triangolo con 3 teleruttori e 1 timer )se la potenza è inferiore ai 7 Kw , lo colleghi a stella o triangolo in funzione dall' alimentazione che hai (220=triangolo ; 380=stella ).In questo caso metti due teleruttori con interblocco meccanico ed elettrico, quello meccanico e' un blocchettino in termoplastico da acquistare con i 2 teleruttori; quello elettrico lo ottieni usando il N.C. del Marcia sulla linea Arresto e viceversa .Se la movimentazione richiede velocita' diverse dai g/minuto nominali metti un bell' inverter di quelli economici .comunque inizia a fornire qualche dato .
maurizio m Inserita: 18 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2004 Ciao mi puoi fare uno schema per il montaggio ricordati che sono quasi a zero perchè sono autodidatta.Il motore lo devo amcora comprare quindi se mi vuoi dare qualche consiglio...!Ciao Maurizio
LUCALUCA Inserita: 18 novembre 2004 Segnala Inserita: 18 novembre 2004 bhe se parti proprio da zero .... ma sai almeno che motore comprare ?inizia a descrivere meglio l'applicazione senno' e' gia' difficile scegliere il tipo di motore ...che velocita' deve avere ? che coppia massima gli si richiede ?
maurizio m Inserita: 23 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2004 (modificato) Ciao sono un profano e devo collegare un motore per fare muovere una slitta in avanti e indietro tramite dei pulsanti o un joistik.Cosa devo comprare e come devo collegare il tutto?Devo creare dei circuiti....................?Fatemi sapere ciao Maurizio Ho raggruppato la nuova discussione con la vecchia ed ho aggiunto il mio commentoMaurizio non sei solo un profano, sei uno che non legge il regolamento: NON SI FANNO TRHEAD MULTIPLI. Non solo hai aperto due discussioni identiche, ma hai vergognosamente copiato il primo post nella seconda discussione. Invece di fornire i dati che ti sono stati richiesti Così facendo non ottieni l'aiuto che desideri, confondi e fai perdere tempo ai partecipanti al forum ed allo staff del medesimo .Cerca in futuro di comportarti meglio.CiaoLivio Modificato: 23 novembre 2004 da Livio Orsini
Stefano Sormanni Inserita: 23 novembre 2004 Segnala Inserita: 23 novembre 2004 maurizio, cerca di darci qualche più info, quelle che ci hai dato sono del tipo: "giro la chiave e la macchina non mi parte...come mai?"quindi ci dovresti dire:- tensione ?- trifase/monofase/cc ?- diretto o con riduttore- velocità slitta- autofrenante ?ciao
Messaggi consigliati