Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motori - come fare a comandare un motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao sono un profano e devo collegare un motore per fare muovere una slitta in avanti e indietro tramite dei pulsanti o un joistik.

Cosa devo comprare e come devo collegare il tutto?

Devo creare dei circuiti....................?

Fatemi sapere ciao Maurizio

Inserita:

A parte il fatto che richiedi un progetto intero :( non dai nessuna indicazione.

A che velocità devi andare? 1m/s, 10 n/s, 100 m/s? Con quale precisione ti devi posizionare ? 1unn o pù omeno una spanna? Quale acelerazione è necessaria? Quanto pesa la slitta? Che tipo di trasmissione è prevista tra motore e slitta? E poi ce ne sarebbero ancora.

Se non dai nessun dato nessuno potrà darti una risposta seria

Inserita:

ciao.

devi fornire piu' dati.

alimentato da monofase o trifase ?

dati di targa motore ( Un,giri/min,cosFi ) servono per dimensionare il cavo in base alla I assorbita

Kw del motore ( se > 7 Kw ti consiglio avv stella-triangolo con 3 teleruttori e 1 timer )

se la potenza è inferiore ai 7 Kw , lo colleghi a stella o triangolo in funzione dall' alimentazione che hai (220=triangolo ; 380=stella ).

In questo caso metti due teleruttori con interblocco meccanico ed elettrico, quello meccanico e' un blocchettino in termoplastico da acquistare con i 2 teleruttori; quello elettrico lo ottieni usando il N.C. del Marcia sulla linea Arresto e viceversa .

Se la movimentazione richiede velocita' diverse dai g/minuto nominali metti un bell' inverter di quelli economici .

comunque inizia a fornire qualche dato .

Inserita:

Ciao mi puoi fare uno schema per il montaggio ricordati che sono quasi a zero perchè sono autodidatta.

Il motore lo devo amcora comprare quindi se mi vuoi dare qualche consiglio...!

Ciao Maurizio

Inserita:

bhe se parti proprio da zero ....

ma sai almeno che motore comprare ?

inizia a descrivere meglio l'applicazione senno' e' gia' difficile scegliere il tipo di motore ...

che velocita' deve avere ? che coppia massima gli si richiede ?

Inserita: (modificato)

Ciao sono un profano e devo collegare un motore per fare muovere una slitta in avanti e indietro tramite dei pulsanti o un joistik.

Cosa devo comprare e come devo collegare il tutto?

Devo creare dei circuiti....................?

Fatemi sapere ciao Maurizio :huh:

Ho raggruppato la nuova discussione con la vecchia ed ho aggiunto il mio commento

Maurizio non sei solo un profano, sei uno che non legge il regolamento: NON SI FANNO TRHEAD MULTIPLI. Non solo hai aperto due discussioni identiche, ma hai vergognosamente copiato il primo post nella seconda discussione. Invece di fornire i dati che ti sono stati richiesti :angry:

Così facendo non ottieni l'aiuto che desideri, confondi e fai perdere tempo ai partecipanti al forum ed allo staff del medesimo :( .

Cerca in futuro di comportarti meglio.

Ciao

Livio

Modificato: da Livio Orsini
Stefano Sormanni
Inserita:

maurizio, cerca di darci qualche più info, quelle che ci hai dato sono del tipo: "giro la chiave e la macchina non mi parte...come mai?"

quindi ci dovresti dire:

- tensione ?

- trifase/monofase/cc ?

- diretto o con riduttore

- velocità slitta

- autofrenante ?

ciao