Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Scaricatore Sovratensione.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vi scrivo poichè' ho un dubbio su di una scheda di protezione da sovratensioni che utilizzo da piu' di un decennio e che ha salvato diverse volte le atrezzature colegate a valle di essa.

Poiche la scheda in oggetto non è piu' in produzione, l'ho smontata e ho ricavato lo schema, che sotto vi riporto, per poi riprodurla in casa.

il problema e' che non riesco a capire perchè abbiano messo lo scaricatore a gas in serie con un diodo ed un varistore da 480v; potete spiegarmelo?

Salutoni.

6jovmf.jpg

Inserita:

Dovrebbe determianre una soglia di tensione altre la quale soglia il disposito è atto ad intervenire, nelle schede terminali od utilizzaotir si adottano dei combinati di tipo III, con solgie di tensione di rottura più basse, poiché a monte gli Spd di tipo II ed I se predisposti, limitano la maggior parte della tensione.

Se questi dispositivi vensdissere adottati senza diodo varistore, in qualche caso eccezzionale, ovvero spvratensione di ordine N^ volte supepriore ai dati di progetto, potrebbe determinare su di essa il guasto con effluvio di scarica.

Se i miei ricordi di elettrotecnica non sono andati in fumo, credo sia questo il motivo...

Questi dispositivi ..sono comunque della serie combinati, SPD + varistore, e comque, quello a valle dei due - sull'uscita è uno di taglia diverso, con una tensione limite inferiore, per potere alvorare su range diversi...