m60gpmg Inserito: 1 dicembre 2014 Segnala Inserito: 1 dicembre 2014 Buongiorno, vi scrivo poichè' ho un dubbio su di una scheda di protezione da sovratensioni che utilizzo da piu' di un decennio e che ha salvato diverse volte le atrezzature colegate a valle di essa. Poiche la scheda in oggetto non è piu' in produzione, l'ho smontata e ho ricavato lo schema, che sotto vi riporto, per poi riprodurla in casa. il problema e' che non riesco a capire perchè abbiano messo lo scaricatore a gas in serie con un diodo ed un varistore da 480v; potete spiegarmelo? Salutoni.
Elettroplc Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 Dovrebbe determianre una soglia di tensione altre la quale soglia il disposito è atto ad intervenire, nelle schede terminali od utilizzaotir si adottano dei combinati di tipo III, con solgie di tensione di rottura più basse, poiché a monte gli Spd di tipo II ed I se predisposti, limitano la maggior parte della tensione. Se questi dispositivi vensdissere adottati senza diodo varistore, in qualche caso eccezzionale, ovvero spvratensione di ordine N^ volte supepriore ai dati di progetto, potrebbe determinare su di essa il guasto con effluvio di scarica. Se i miei ricordi di elettrotecnica non sono andati in fumo, credo sia questo il motivo... Questi dispositivi ..sono comunque della serie combinati, SPD + varistore, e comque, quello a valle dei due - sull'uscita è uno di taglia diverso, con una tensione limite inferiore, per potere alvorare su range diversi...
Messaggi consigliati