plfrmcmp83 Inserito: 1 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2014 i circuiti di esclusione della bobina di minima tensione sono contemplati dalle normative oppure per aprire le porte di un quadro elettrico è necessario togliere l'alimentazione? Nel caso sia concesso, che tipo di comando/segnalazione è opportuno prevedere (es. selettore fisso/ritorno, temporizzatore, lampada spia). Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrolisi Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 Parlando in generale ( non conoscendo la tua applicazione ed eventuali specifiche che devi tener conto ) i circuiti li puoi escludere, è importante in quel caso che ci sia un'adeguata segnalazione che indica l'inserzione è la disinserzione del circuito. Normalmente si utilizza un selettore a chiave e due spie una verde ed una rossa per segnalare circuito inserito e circuito disinserito. Per l'altra domanda che poni, per aprire un quadro elettrico se è provvisto di serratura a chiave non è necessario per esempio avere il sezionatore con blocco porta , bisogna tenere conto che l'apertura la deve effettuare solo personale esperto e qualificato . Se comunque hai dubbi di questo genere il mio consiglio è di avvalerti di un consulente per la sicurezza che valuterà la situazione molto più specificamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 i circuiti di esclusione della bobina di minima tensione sono contemplati dalle normative oppure per aprire le porte di un quadro elettrico è necessario togliere l'alimentazione? Se l'armadio è apribile solo con l'uso di una chiave o di un attrezzo specifico non è obbligatorio avere l'apertura del generale all'atto dell'apertura del quadro. Questo perchè il fatto di dover aprire un quadro tramite apposito attrezzo implica che l'intervento è possibile solo a personale autorizzato ed istruito. E' buona norma mettere un avviso sul fronte quadro, di apparecchiatura in tensione (catello giallo triangolare con fulmini). Io, comunque per le mie apparecchaiture ho sempre previsto l'apertura automatica del generale in concomitanza con l'apertura delle porte, salvo esplicita richiesta scritta del cliente finale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Werner Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2014 a cio' che si e' detto in precedenza aggiungerei anche l'utilizzo di apparecchiature con protezione al contatto almeno IP20. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati