Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Per Gbc Tvc 1490

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi. Dovrei riparare la tv in oggetto; non dispongo dello schema elettrico e non riesco a trovarlo in giro.

Qualcuno sa dove posso scaricarlo?

Come difettosità riscontro, l'apparecchio con lo schermo buio(filamento cinescopio acceso) e la R625 che si arroventa sino a divenire rossa.

Grazie per l'eventuale aiuto.

:smile:

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prova a cercarlo come telaio ONWA.

Inserita: (modificato)

Grazie,Fulvio. Ma non trovo niente. Questo è il seriale sullo chassis: onwa 090-911510-08

070992

Ho trovato questo, ma non credo vada bene.

Modificato: da alexunico
Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, sicuro che non e' R.425??

Innanzi tutto cambia i 2 elettrolitici sul pilotaggio di alimentazione, quello mda 10 e 47, vedi che hai uno zener in corto da 12 volt che ti manda in fumo la resistenza in oggetto.

Inserita:

Luigi, sei un genio, mi hai anticipato :thumb_yello:

Verissimo, ho uno zener in corto, come è anche vero che la resistenza è la R 425, complimenti. :clap:

Lo schema dovrebbe essere proprio quello; dato che noto che le sigle dei componenti corrispondono a quelle del mio TV.

Sono due elettrolitici che trovo sullo stadio primario dell'alimentatore?

Vista l'ora non ce l'ho sottomano. Grazie di tutto.

Luigi Di Donato
Inserita:

Cambia prima i 2 piccoli elettrolitici , sono loro la causa del guasto, lo zener e altro invece l'effetto.

In pratica i 2 condensatori in perdita sul pilotaggio hanno causato una over tensione in uscita e fa terra bruciata, una volta sostituiti la tensione e' stabilizzata e puoi andare avanti sul secondario.

Inserita: (modificato)

Molto bene, Luigi,.

Sul mio primario di alimentazione ho due elettrolitici, ma entrambi da 47 microF/50 volt; sono tali C909 e c911.

Oggi pomeriggio li sostituisco. Se sto sbagliando, correggimi.

Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto, oltre a ringraziare Fulvio :worthy:

Ciao

Modificato: da alexunico
Inserita:

Rieccomi, di male in peggio: mi sono accinto a sostituire i condensatori C909 e C911; come ho sempre fatto, quando estraggo i condensatori controllo l'esatta polarità

fidandomi molto del controllo visivo,: questa volta mi sono fidato della serigrafia dello chassis montando i condensatori in base alla polarità stampata sullo chassis.

Non l'avessi mai fatto. La Tv inizia a sibilare, con conseguente raggio blue nel tubo catodico e fumata della resistenza R429 sull'EAT.

Scopro, mio malgrado osservando lo schema, che il C 911 andava montato al contrario. :(

Ora la R 425 non fuma più, ma si brucia la R 429, si riscalda anche il Q 404 2SD 1445.

Luigi, se puoi aiutarmi ancora ti ringrazio tanto.

Luigi Di Donato
Inserita:

Brutto segno, o trasf in corto o peggio cinescopio rotto ( con conseguente raggio blue nel tubo catodico e fumata della resistenza R429 sull'EAT.)

Stacca la ventosa dal cinescopio, mettila lontana , accendi e vedi se riscalda ancora il finale ( q.404 ).

Inserita:

Effettivamente hai ragione anche questa volta caro Luigi. Ho staccato la basetta del cinescopio, e ho notato, che la R 429 non fuma più, inoltre

In direzione dei piedini del cinescopio si avvertono delle scariche ad alta tensione. A questo punto, ho riconsegnato la Tv al cliente.

Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto.

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e non trovi un cinescopio da 14" da buttare su?

Luigi Di Donato
Inserita:

Che triste storia non andata a buon fine, e' successa la stessa cosa a me ( in un certo senso ) riparo alimentatore LCD , accendo e.....pannello rotto!!!! :o:(:senzasperanza:

Chi va per mare.....

Inserita:

E' già! Sono gli inconvenienti del mestiere :(

Grazie ragazzi