alexunico Inserito: 1 dicembre 2014 Segnala Inserito: 1 dicembre 2014 Ciao ragazzi. Dovrei riparare la tv in oggetto; non dispongo dello schema elettrico e non riesco a trovarlo in giro. Qualcuno sa dove posso scaricarlo? Come difettosità riscontro, l'apparecchio con lo schermo buio(filamento cinescopio acceso) e la R625 che si arroventa sino a divenire rossa. Grazie per l'eventuale aiuto.
Fulvio Persano Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 Ciao. Prova a cercarlo come telaio ONWA.
alexunico Inserita: 2 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 (modificato) Grazie,Fulvio. Ma non trovo niente. Questo è il seriale sullo chassis: onwa 090-911510-08 070992 Ho trovato questo, ma non credo vada bene. Modificato: 2 dicembre 2014 da alexunico
Luigi Di Donato Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 Ciao, sicuro che non e' R.425?? Innanzi tutto cambia i 2 elettrolitici sul pilotaggio di alimentazione, quello mda 10 e 47, vedi che hai uno zener in corto da 12 volt che ti manda in fumo la resistenza in oggetto.
alexunico Inserita: 2 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 Luigi, sei un genio, mi hai anticipato Verissimo, ho uno zener in corto, come è anche vero che la resistenza è la R 425, complimenti. Lo schema dovrebbe essere proprio quello; dato che noto che le sigle dei componenti corrispondono a quelle del mio TV. Sono due elettrolitici che trovo sullo stadio primario dell'alimentatore? Vista l'ora non ce l'ho sottomano. Grazie di tutto.
Luigi Di Donato Inserita: 3 dicembre 2014 Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 Cambia prima i 2 piccoli elettrolitici , sono loro la causa del guasto, lo zener e altro invece l'effetto. In pratica i 2 condensatori in perdita sul pilotaggio hanno causato una over tensione in uscita e fa terra bruciata, una volta sostituiti la tensione e' stabilizzata e puoi andare avanti sul secondario.
alexunico Inserita: 3 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 (modificato) Molto bene, Luigi,. Sul mio primario di alimentazione ho due elettrolitici, ma entrambi da 47 microF/50 volt; sono tali C909 e c911. Oggi pomeriggio li sostituisco. Se sto sbagliando, correggimi. Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto, oltre a ringraziare Fulvio Ciao Modificato: 3 dicembre 2014 da alexunico
alexunico Inserita: 3 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 Rieccomi, di male in peggio: mi sono accinto a sostituire i condensatori C909 e C911; come ho sempre fatto, quando estraggo i condensatori controllo l'esatta polarità fidandomi molto del controllo visivo,: questa volta mi sono fidato della serigrafia dello chassis montando i condensatori in base alla polarità stampata sullo chassis. Non l'avessi mai fatto. La Tv inizia a sibilare, con conseguente raggio blue nel tubo catodico e fumata della resistenza R429 sull'EAT. Scopro, mio malgrado osservando lo schema, che il C 911 andava montato al contrario. Ora la R 425 non fuma più, ma si brucia la R 429, si riscalda anche il Q 404 2SD 1445. Luigi, se puoi aiutarmi ancora ti ringrazio tanto.
Luigi Di Donato Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 Brutto segno, o trasf in corto o peggio cinescopio rotto ( con conseguente raggio blue nel tubo catodico e fumata della resistenza R429 sull'EAT.) Stacca la ventosa dal cinescopio, mettila lontana , accendi e vedi se riscalda ancora il finale ( q.404 ).
alexunico Inserita: 5 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 Effettivamente hai ragione anche questa volta caro Luigi. Ho staccato la basetta del cinescopio, e ho notato, che la R 429 non fuma più, inoltre In direzione dei piedini del cinescopio si avvertono delle scariche ad alta tensione. A questo punto, ho riconsegnato la Tv al cliente. Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto. Ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 e non trovi un cinescopio da 14" da buttare su?
Luigi Di Donato Inserita: 6 dicembre 2014 Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 Che triste storia non andata a buon fine, e' successa la stessa cosa a me ( in un certo senso ) riparo alimentatore LCD , accendo e.....pannello rotto!!!! Chi va per mare.....
alexunico Inserita: 6 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 E' già! Sono gli inconvenienti del mestiere Grazie ragazzi
Messaggi consigliati