Vai al contenuto
PLC Forum

4Tb Lacie D2 Thunderbolt & Usb3.0 Problemi Di Alimentazione

esco

Messaggi consigliati

Sono particolarmente sfortunato con gli alimentatori Lacie!

Questo HD esterno, ancora in garanzia, è connesso ad un server e svolge il compito di archiviare i dati via Apple Time Machine. Si trova protetto da una unità UPS. Ieri è andata via la corrente e per sicurezza ho spento l'HD dall'interruttore ON-OFF (senza smontare il disco dalla scrivania del computer). Adesso quando si sposta il tasto di accensione su ON, la spia blu dell'HD (il "bottone blu" che si trova sul fronte dell'HD) si attiva per un secondo (si spegne subito) e l'HD non si accende.

Il servizio tecnico Lacie mi suggerisce di alimentare l'HD con altro alimentatore per verificare se il problema è del solo alimentatore: ma non ho un altro alimentatore da 2 Ampere 12V (ne ho uno universale da 1 Ampere (fisso) e diversi voltaggi fino a 12V con numerosi attacchi, tra cui quello del Lacie: ma credo non sia possibile utilizzarlo in questo caso con la metà degli Ampere richiesti): questo è l'HD.

Ci sarà un alimentatore veramente universale, con regolazione degli Ampere fino 2 o 3 e regolazione dei Volt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Non credo che in commercio esiste quello che cerchi, a meno che non compri un'alimentatore da banco professionale.

Di universali, basta che ne prendi uno o maggiore di 2A a 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Quello che hai indicato, in base alla tensione che setti hai più o meno amperaggio; avrai 2.5A alla tensione più bassa ed 1,8A alla tensione più alta.

Non è adatto o forse sta al limite per il tuo HDD, devi avere almeno 2A o più a 12V.

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Aggiornamento:

in assenza di un alimentatore per fare un test di funzionamento, il servizio assistenza clienti Lacie, a metà dicembre, mi ha inviato un alimentatore in sostituzione del precedente: l'HD è tornato a funzionare.

Segnalo che l'alimentatore originale Lacie in dotazione con l'HD era da 2A/12V, ma quello che ho ricevuto dall'assistenza in sostituzione del precedente è da 3A/12V.

Avevo ben segnalato al servizio assistenza che l'alimentatore originale era da 2A/12V (inviando anche la foto dell'originale marchiato Lacie) e soprattutto che avevo verificato che funzionava proprio con altro case HD. Hanno però sostenuto che per quell'HD occorrevano 3A/12V: come avrà funzionato tanti mesi dall'acquisto con il 2A/12V in dotazione nella confezione originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottolineiamo che quando si parla di corrente negli alimentatori vale la regola che "nel più ci sta anche il meno", se un dispositivo assorbe 1 A potresti tranquillamente utilizzare un alimentatore da 100A senza conseguenza alcuna.

Lo dico perchè proprio in questi giorni un amico non caricava l'iPhone con il caricabatterie dell'iPad perchè qualcuno gli ha detto che avendo più corrente potrebbe danneggiare l'iPhone. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...