skydive53 Inserito: 1 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2014 Buongiorno a tutti, ho provato a trovare la risposta vagando nel forum ma non ho trovato riscontro...si tratta di questo: mi sono da poco trasferito in un appartamento in affitto nel quale è stato fatto l'impianto elettrico nuovo ( fornitura 6KW) che ha come interruttore generale un MT C32A, da questo ad una morsettiera e quindi la sezionatura mediante MTD (25 A) seguita da MT per le linee prese(16A) e luci (10A) (zona giorno e zona notte separate) ed una linea cucina seguita da un sottoquadro con MTD e MT per gli elettrodomestici.Il tutto marca ABB. Da circa un mese, alzandomi alla mattina, mi è capitato di trovare il solo Interruttore generale (MT C32A) "saltato"....tutti gli altri MTD e MT sono inseriti....ho contattato il proprietario che a sua volta interpellerà l'installatore....ma io vorrei capire quale può essere la causa. Un collega mi dice che la causa potrebbe essere esterna visto che tutti gli altri interruttori dell'impianto restano inseriti, e che forse andrebbe installato un sezionatore la posto del magnetotermico.... Grazie in anticipo per l'aiuto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 Ciao! sei sicuro che il generale sia solamente un Magnetotermico? perchè chi ha fatto l'impianto credo amasse alla follia i MTD visto che li ha usati al posto dei differenziali nei due rami sotto il generale...magari pure quello è MTD Se invece è effettivamente un magnetotermico da 32A e scatta, tra l'altro di notte, quando non credo tu abbia particolari carichi accesi....qualcosa che non va c'è e mi verrebbe da pensare sia proprio quel MT.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skydive53 Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 Grazie Riccy, sì quello generale è solo magnetotermico....e non ho utenze in carico salvo il frigorifero (nuovo) e la radio-sveglia ( ...che non ha suonato...così sono tornato al "cipollone" a carica manuale!). Per quel che riguarda gli MTD con a valle gli MT è cosa sbagliata ?....come mi è stato suggerito (non da un tecnico, comunque) un sezionatore potrebbe sostituire l' Mt generale avendo poi a valle gli MTD?.... Ancora grazie per info e suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 si, potrebbe, vedo non necessario mettere un MTD con a valle due MT, al posto di quei due MTD avrei messo 2 differenziali puri. A monte di questo però se scatta il generale o ha qualcosa la protezione o l'impianto, prima di mettere un sezionatore per "non vedere più il problema" cercherei di capire da cosa deriva... Quante volte capita questo scatto? Ci sono cose particolari avvenute in concomitanza con la partenza di questi scatti? (lavori sull'impianto, ristrutturazioni....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skydive53 Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 (modificato) ...è già capitato 5/6 volte...le prime due o tre le ho imputate alle alluvioni che ci stiamo vivendo quì a Genova...ma le altre neanche pioveva. Nessun intervento sull'impianto che per per il primo mese non ha dato problemi...non ho aggiunto ne tolto niente da quando sono entrato....quello che mi suona strano è che succede di notte/mattino presto quando non ho utenze in carico e che sia il magnetotermico a scattare...e non un differenziale...Se dipendesse dall'impianto quale potrebbe essere la causa? Modificato: 1 dicembre 2014 da skydive53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 (modificato) Bella domanda...di mio non saprei a cosa pensare proprio perchè come dici, fosse un differenziale è un conto...e poi scatti random ma sempre in certe ore... Aspetta qualche altro intervento, PLC Forum è pieno di esperienze e con un po' di pazienza vedrai che spunteranno nuove idee! Modificato: 1 dicembre 2014 da Riccy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2014 (modificato) NON è un magnetotermico puro allora con una struttura di impianto con MT in serie di curva c dovrebbero scattare TUTTI quello su un singolo ramo o quasi (partendo dai più piccoli) a meno che non abbia problemi la morsettiera hai detto che c'e' una morsettiera dopo il generale ? ci sarà qualche pasticcio li: alle volte basta un trefolo in fuga con cavi del 6 o del 10.... Modificato: 1 dicembre 2014 da fraandco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skydive53 Inserita: 2 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 Intanto...grazie per le risposte... Il C32A è un ABB 1 modulo e da questo (marcato come Generale) partono Fase e Neutro 6 mm che vanno ad una morsettiera Legrand...da lì poi seguono MTD e MT per le prese e le luci. Se fosse un "trefolo in fuga" penso , ma non sono del mestiere, che scatterebbe ogni volta che viene armato e non ogni tanto, e di notte....Ormai sono incuriosito (oltre che inc...innervosito) da quale possa essere la causa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 Se fosse un "trefolo in fuga" penso , ma non sono del mestiere, che scatterebbe ogni volta che viene armato e non ogni tanto, e di notte....Ormai sono incuriosito (oltre che inc...innervosito) da quale possa essere la causa. Val la pena togliersi il dubbio e controllare lo stato della morsettiera. Se li non trovi nulla il mistero è ancora più fitto perchè il comportamento da te descritto è proprio di un differenziale ma un MT non dovrebbe scattare intempestivamente tra l'altro ad orari pressochè simili... Come ti ha detto anche fraandco con la tua struttura per un guasto verresti svegliato dal un suono tipo di nacchere perchè dovrebbero saltare tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 Intanto...grazie per le risposte... Il C32A è un ABB 1 modulo e da questo (marcato come Generale) partono Fase e Neutro 6 mm che vanno ad una morsettiera Legrand...da lì poi seguono MTD e MT per le prese e le luci. Se fosse un "trefolo in fuga" penso , ma non sono del mestiere, che scatterebbe ogni volta che viene armato e non ogni tanto, e di notte....Ormai sono incuriosito (oltre che inc...innervosito) da quale possa essere la causa. Se questo generale è di fatto un vero 1P...io li socnsiglio sempre come generali...a parte questo, bisogna vedere se non sia danneggiato nei morsetti a causa di una errato e maldestra installazione, come cavi senza puntali e viti lente. Di norma Abb è un brent del mercato, io a casa ho ABB,mai capitato un articolo difettoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 (modificato) a parte questo, bisogna vedere se non sia danneggiato nei morsetti a causa di una errato e maldestra installazione, come cavi senza puntali e viti lente. Questo come potrebbe influire su scatti intempestivi sempre nella stessa fascia oraria? Il problema qui è che questo MT sembra avere un comportamento che solitamente si attribuisce al differenziale Modificato: 2 dicembre 2014 da Riccy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 Vero...e per questo...una foto svelerebbe l'arcano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skydive53 Inserita: 2 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 sono una capra!.....come giustamente avevate dedotto si tratta di un MTD e non di un MT....non essendo a casa in questi giorni sonon andato a "memoria"...ma pare che la memoria sia difettosa! Scusate per l'errore! Quindi in realtà è interruttore ABB MTD due moduli.....tutto da rifare! Ora...con le dovute cautele, non essendo del mestiere, ho aperto la morsettiera e tutto sembra regolare, viti strette e fili "puliti", in compenso i morsetti dell' MTD erano allentati.....li ho stretti. Poteva essere questa questa la causa?....Ma perchè sempre in orario notturno? Grazie e....scusate ancora per la "capraggine"!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 no allora il problema potrebbe essere di interferenze sulla rete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 Poteva essere questa questa la causa?.... Si, i morsetti allentati potrebbero causare degli interventi ingiustificati nella parte termica..... Ma perchè sempre in orario notturno? Ma non certamente in orari notturni, quando si presume che il carico sia ridotto al minimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 3 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2014 Ora...con le dovute cautele, non essendo del mestiere, ho aperto la morsettiera e tutto sembra regolare, viti strette e fili "puliti", in compenso i morsetti dell' MTD erano allentati.....li ho stretti. Poteva essere questa questa la causa?....Ma perchè sempre in orario notturno? Essendo un MTD ed essendo gli scatti sempre in orari notturni quasi sicuramente si tratta della parte differenziale...però, come dicevo al post #2...chi ha fatto l'impianto amava talmente gli MTD da metterne a bizzeffe inutilmente... Quel MTD, immagino da 30mA, come generale, avendo a valle altri 2 MTD che saranno ancora da 30mA non ha alcun senso. Io lo toglierei del tutto mettendo al massimo un sezionatore. Poi sotto avrai due MTD che proteggono le 4 linee... La causa degli scatti intempestivi, una volta tolto di mezzo il MTD generale potrebbe andare ad influire sui MTD a valle, il problema probabilmente è esterno al tuo impianto e ciclicamente, a orari pressochè regolari, arrivano disturbi che fanno saltare i differenziali... Per prima cosa toglierei MTD e poi starei a vedere come si comporta l'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skydive53 Inserita: 3 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2014 Grazie ragazzi....oggi ho sentito l'elettricista (non quello che ha fatto l'impianto) del proprietario che e dovrebbe passare per fine settimana... Siete stati di grande aiuto perchè , anche se a grandi linee, avrò un'idea su quello che propone l'elettricista..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 3 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2014 Con uno strumento idoneo, si può verificarne l'integrità tecnica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ohm76 Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2014 Poi se non ci sono masse tra questo interruttore e il centralino seguente, si può adottare un MT al posto. Per il discorso selettività differenziale occorre poi che le I dn deglin interruttori in cascata siano decrescenti quindi il primo dopo il contatore va messo da 300mA e solo dopo da 30mA. Fai controllare l' impioanto e se tutto è a posto sarà possibile sitrtti di scatti intempestivi. Fulmini, grossi carichi sulla linea chevengono avviati. Vivi nelle vicinanze di aree industriali per caso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2014 Per il discorso selettività differenziale occorre poi che le I dn deglin interruttori in cascata siano decrescenti quindi il primo dopo il contatore va messo da 300mA e solo dopo da 30mA. Aggiungo solo che il differenziale da 300mA deve essere pure selettivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2014 Ma quando è che interceti il NAV .?? Sai andando a circa 010 ! Il NAV non è apparso ancora , stai andando alla cieca ..?? Hai messo la fequenza giusta :superlol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2014 A pensarci bene...siamo al solito capolinea, differenziale non immune ai tansienti...solita storia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 Il NAV non è apparso ancora , stai andando alla cieca ..?? ...anche secondo me... chiama TWR e richiedi un altro avvicinamento, specie se sei in IMC, altrimenti ti trovi in corto finale con la pista a chilometri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 anche secondo me... chiama TWR e richiedi un altro avvicinamento, specie se sei in IMC skydive 53, Tower, squawk 7071, sinistra 250, scendere a 1500 piedi ,qnh 2992 ,riporta pista in vista chiedo scusa allo STAFF per OT. Aggiungo solo che il differenziale da 300mA deve essere pure selettivo sono daccordo anch'io con Vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati