Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada Di Emergenza A Led Con Resistenze Bruciate Mod. Led 713

fioresara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, la lampada a led mod. led 713 di cui allego le foto, risulta avere due resistenze bruciate ed un cond. elettrolitico scoppiato.Vorrei tentare la riparazione ma non riesco più a risalire al valore delle due resistenze bruciate.......mi potete aiutare magari qualcuno conosce l'apparecchio,l 'ho visto in rete,ma ovviamente di schemi non se ne parla.......Grazie per l'attenzione.

af088b73a60eecca6acf9756ae9410c4.jpg

45fa0702ced607cccbc34cecce375091.jpg

a5818b41df7d9d13a0255500c6cc80a3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

spicca la perfetta assenza della marcatura CE. Fai una cosa, vista la semplicità disarmante del circuito, traccia lo schema seguendo le piste, e lasciando in bianco i valore dei componenti che hai tolto. Cosi' magari si capisce qualcosa.

Pero', gia' il fatto di come e' costruito, dei materiali usati, e della mancanza del CE dovrebbe suggerire di gettare tutto e pensare a qualcosa di un attimo piu' sicuro.

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione fisica, spiace buttarla perchè faceva molta luce ha funzionato molto bene per un bel po di tempo.......appena ho un po di tempo e voglia faccio come dici e posto lo schemino......se fattibile la riesumazione bene se no mi metto il cuore in pace...almeno ci abbiamo tentato........Grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fisica, ho copiato lo schema ed allego il disegno. I transisstor sono buoni ed anche i diodi. Ho indicato i componenti trovati bruciati.......che sia troppo alta la tensione dopo il ponte? Cosa ne dici?

c187db33a6cbacbec6287a6d5b86089d.jpg

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria a vuoto mi da circa 6 volt.......dovrei applicargli un carico per vedere se regge?

scusa inoltrre se gli applico 6-7 volt assorbe corrente.......

Link al commento
Condividi su altri siti

non torna qualcosa.

Se la batteria e' viva, e il condensatore da 100nF in ingresso e' sano, non si vedono motivi perche' quei componenti saltino, in particolare il condensatore da 50V e la resistenza in base. Sicuro che il diodo sia buono?

comunque la Rb in base potresti metterla da 4700 ohm, la Ra da 47000ohm, cosi' per buttare due valori con i dadi.

verifica attentamente il condensatore in serie alla rete

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie di quei cosi sono da 4V, mi sto chiedendo ancora dove casseruola trovino i cinesi le batterie da 4V, ma garantisco che è così.

Ne dovrei avere anche io una simile, solo che non so dove sia andata a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma vedo quella lampada in vendita su ebay a 8,60€ spedizione compresa, non mi pare il caso di impegnarsi troppo a ripararla.

Anche perché ritengo probabile che, se sono deceduti quei componenti, ve ne siano anche altri in crisi (specie semiconduttori) e la riparazione potrebbe costare più della lampada nuova.

Eventualmente, parlando di quella rotta, tieni la plafoniera LED e realizziamo un circuitino ex-novo per accenderla, è meglio però prima assodare se i LED sono ancora in forma ;)

Concordo con fisica che il probabile responsabile del disastro sia stata una avaria del condensatore da 1μF 250V in serie alla rete.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amici grazie a tutti per i consigli, ho sostituito i componenti bruciati e la lampada funziona regolarmente, non noto nessun riscaldamento anomalo, i led si accendono tutti e funziona anche la mancanza rete, cioè in assenza del 220 si accende, al ritorno del 220 si spegne. Che cosa avrà causato il guasto?

p.s dopo il ponte la tensione è di 5v.

per fede1942 se hai qualche schemino affidabile e furbo me lo potresti passare?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo ne ho realizzati una quindicina di esemplari ed alcuni sono in funzione da più di 10 anni:

luxem.bmp

Il circuito è suscettibile di ampie modifiche per diverse tensioni e capacità di batteria. Volendo il relé si può mettere a monte dell'integrato (mettendolo di tensione adatta).

La versatilità maggiore però si ha con uscita 12V. Così si possono usare strip LED, lampade da auto, lampade basso consumo per fotovoltaico, plafoniere per camper/barche e si possono anche usare utilizzatori 12V che non abbiano come fine la luce.

Tornando alla tua lampada, se la tensione dopo il ponte è 5V direi che è confermato che la tensione nominale della batteria presente è 4V.

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella lampada cinese manca una resistenza di protezione da almeno 100 Ohm 1 W in serie all'ingresso 220v AC.

Al momento del collegamento a 220 V si genera un picco di corrente potenzialmente distruttivo, a meno che uno attacchi la spina allo zero crossing... :lol:

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa patatino ti riferisci alla mia lampada? questo potrebbe essere la causa del guasto allora?

Quasi sicuramente, anche aumentare la capacita' di © puo' contibuire a proteggere meglio il circuito allo spunto.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
  • 1 month later...
  • 4 months later...
Giovanni Trambusti

Qualcuno potrebbe gentilmente postare lo schema della lampada? Ho lo stesso problema su ben 3 lampade, su una è' chiara,ente esploso un condensatore e le due famose resistenze carbonizzate, sulle altre due le resistenze partite uguale e quindi non rilevabili, in ultimo il positivo attaccato alla batteria corroso e quindi staccato.. Su due lampade ...Temo proprio che progettualmente siano inaffidabili ma vorrei provare didatticamente a ripararle... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Accodarsi a discussioni su argomenti simili o uguali, non è consentito dal regolamento perchè causa confusione nelle risposte.

Accodarsi ad una discussione feram da mesi poi, serve a poco.

Inoltre dal primio messaggio:

'ho visto in rete,ma ovviamente di schemi non se ne parla...

.

se qualcuno avesse avuto lo schema l'avrebbe pubblicato nella discussione.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...