Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20M2 Si Accende In Ritardo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho un vecchio mivar quando lo accendo da interruttore si accende subito il punto rosso, per farlo partire da telecomando devo aspettare qualche minuto, non capisco il perché. La tensione +5 è corretta.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intanto cambia i tre piccoli condensatori sul primario dell'alimentatore,poi vediamo

Inserita:

Ciao scusa del ritardo ho cambiato i condensatori C14C11 C9, come prima. Ho misurato le tensioni sull'alimentatore in stand-by e sono 122V e 14,9V la +13 mentre sull'IC4 rilevo 13V e 5V

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

puoi visualizzare il segnale di pilotaggio sulla base del finale di riga?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no l'oscilloscopio mi ha abbandonato l'annoscorso

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

prova a scaldare i transistor che fanno da stand-by,sono smd e vedi se parte prima.

Stanno tra processore e integrato sincronismi mi pare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

La tensione +5 è corretta.

Il 20M2 utilizza 2 telai differenti, il cs1053 ed il cs1069.

Assicurati che il processore dia l'avvio all'accensione al TV commutando dai 5V mandando a 0V. la tensione al pin 47 del ST92195 se usa il cs1053 o al pin 42 se usa il SDA5254, e di conseguenza al collettore del T3 (cs1053) o T2 (cs1069) oppure in entrambi i telai, al pin 12 del TDA8840 se arrivano gli 8V. della commutazione in ON.

Inserita:

Il tv esegue tutte le commutazioni come precisato da elmarvog solo dopo che il pin 3 dell'Ic1 ha raggiunto la tensione di 2,5- 3V per intenderci il pin direttamente collegato con il ST92195

Inserita:

La tensione del pin 3 dell'Ic1 ha solo la funzione di accendere il LED quando si passa dallo St.By ad ON, il ritardo può essere causato dal processore stesso o da un componente a lui collegato.

Se nel momento del ritardo, metti a massa il pin 47 ed il TV si accende, siamo sicuri che non vi siano altre cause.

Ti inserisco le note emesse dalla Mivar per inconvenienti simili.

Led di Stand-By acceso, riceve dal telecomando ma non si accende verificare la tensione sul

PIN 9 dell'IC TDA 8840, se inferiore ai 6 volt nominali sostituire la capacità da 2,2 uF

A volte o spesso non accende.
Per errore di produzione su alcuni telai CS 1053/1 con micro ST 92195 EES(ultima generazione), sul quarzo da 4Mhz, oscillatore del micro di comando, sono stati installati due C da 82pF come per il micro ST 92195 EEO/EPU anzichè un 82 pF ed un 18 pF, se a volte oppure spesso il tv
non si dovesse accendere controllare le due capacità ed eventualmente sostituire quella denominata C2 con un 18pF chip 0805.
A volte non si accende.
Controllare il D2 ed il C4 da 1uF collegati al pin 2 del ST92195 responsabili del reset del processore all'accensione.
Buon Lavoro.
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ho provato a collegare il pin 47 a massa e il tv funziona perfettamente. Parte al I° colpo quando è in stand-by e al comando ritorna in stand-by. Io non ho lo schema di questo tv ma il pin 47 è collegato direttamente a un transistor, non ho trovato il condensatore C4 da 1MF. Comunque al momento funziona non ho capito il perché però funziona ciao