microinfo Inserito: 2 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2014 Potete spiegarmi come funziona il crono-termostato ambiente? Non capisco bene l'utilità. Quella del crono, ok può essere utile perchè consente di attivare la caldaia in un range di tempo desiderato esempio la sera, e quindi è comodo. Mentre il termostato ambiente, mi permette di settare una temperatura esempio 20 gradi e di mantenerla all'interno dell'ambiente, se si superano i 20 gradi la caldaia viene staccata, se si scende sotto i 20 viene riattivata. Ma scusate questa funzione non la svolge già di per se la caldaia? Cioè io sulla caldaia so che se setto a 60 gradi i termosifoni, in casa ho una termperatura ideale, e se si superano i 60 la caldaia si stacca o viceversa si attacca. Quindi in sostanza perchè dicono che con un termostato ambiente risparmio energia? L'unica comodità che vedo è di regolare la caldaia da dentro casa. Ma per il resto non capisco l'utilità. Qualcuno può aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 Se hai i caloriferi a 60°C e esce il sole in ambiente avrai piu' di 20°C e per questo è opportuno avere un termostato ambiente che spenga la caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 (modificato) La caldaia ha semplicemente il compito di scaldare l'acqua nei rubinetti e nei termosifoni...non si interessa della temperatura ambiente. Ecco quindi che viene usato il termostato per rilevare appunto la temperatura e gestire l'accensione o lo spegnimento della caldaia. Praticamente è il termostato che "dice" accenditi o spegniti alla caldaia, e lo fà in base alle impostazioni che gli si danno.. Modificato: 2 dicembre 2014 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
microinfo Inserita: 2 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 ma c'è ul risparmio economico rispetto ad una caldaia che non lo monta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 (modificato) Microinfo forse mi sono spiegato male...il termostato ambiente non è un componente della caldaia. E' semplicemente un apparecchio esterno (ce ne sono di vari tipi) che và posizionato nella zona più consona (di solito la zona "giorno" dove si stà per più tempo) e che serve a rilevare la temperatura, appunto dell'ambiente, in modo tale da far accendere e spegnere AUTOMATICAMENTE la caldaia per scaldare i termosifoni. Lui rileva la temperatura presente nell'ambiente e, in base a quella che gli imposti tu, accende e/o spegne la caldaia...stop, non fa nient'altro. Elettricamente è un semplicissimo interruttore che si apre e si chiude, nulla di più. Quindi, andando di logica, capirai che una caldaia senza termostato collegato, è una caldaia che và "alla cieca". Può funzionare lo stesso, ma bisognerebbe star sempre lì ad accenderla e spegnerla manualmente perchè appunto la caldaia in se non si interessa della temperatura ambiente. Cosa che invece fà appunto il termostato. In pratica rende automatica la gestione dei termosifoni. Modificato: 2 dicembre 2014 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
microinfo Inserita: 2 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 No, lo so che il termostato ambiente è un componente esterno che si installa in casa, ma penso che ti sbagli, perché anche la caldaia ha un suo termostato internamente che accende e spegne la caldaia quando supera quella indicata dalla manopola. Un buon motivo di utilizzo è forse quello indicato da simone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2014 (modificato) Boh, io nel titolo della discussione vedo scritto "spiegazione termostato ambiente"...e ho cercato di spiegarti nella maniera più chiara possibile che 1 la caldaia di termostati ambiente non ne ha, e 2 la funzione di tale apparecchio. . Se poi non mi vuoi credere fai come ti pare, ma stai pur tranquillo che non mi sbaglio. Non sarò il guru delle caldaie, ma 13 anni di assistenza mi avranno pur insegnato qualcosa, soprattutto se si tratta di roba basilare come un termostato ambiente...non ti pare? Se vuoi aggiungo pure che la caldaia per monitorare la temperatura di mandata ha altri tipi di sensori, per esempio le comuni sonde ntc, sensori a contatto ecc ecc...MA TERMOSTATI AMBIENTE NON NE HA! Al massimo una caldaia ha dei semplicissimi termostati a bulbo e/o i classici termostati limite/sicurezza (i cosidetti clicson), ma ripeto, ambienti la caldaia non ne ha...anche perche se si chiama "termostato AMBIENTE" un motivo ci sarà! Fossi in te mi rileggerei ciò che ho scritto sopra, perchè è ciò che hai chiesto nel titolo della discussione. Poi fammi capire, senza nulla togliere a Simone Baldini (persona a cui portare rispetto e che reputo molto preparata e professionale...senz'altro più di me), cosa mai avrà spiegato nel suo intervento? Boh...faccio fatica a capirti perchè ti ha semplicemente scritto che un termostato ambiente accende e spegne una caldaia. Modificato: 2 dicembre 2014 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati