fabrizio77 Inserito: 2 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2014 Salve a tutti circa 3 anni orsono ho instzllato questo clima, tutto ok, arrivato il primo inverno il compressore era rumorossissimo nonostante tutto funzionasse correttamente, le pressioni e surriscaldamento ok, intervenuta assistenza asserendo che tale rumore era dovuto esclusivamente agli antivibbranti della staffa che non erano buoni. vani sono stati i miei sforzi di portare l'attenz sul compress.... sostituiti gli antivibbranti con modello vulcanizzato , la macchina riduceva un mimimo il rumore ed il cliente se pur non soddisfatto si accontentava. Passai circa tre anni il cliente mi ricontatta...rilevo che nonostante la macchina non segnalasse alcun codice errore il compressore non partiva in nessuna modalita'. ...la scheda elett dell UE presentava spia rossa fissa e verde lampeggiante, i tre terminali del compressore risultavano tutti in corto tra loro.mi sono scordato di misurare l'assorbimento elettrico... Sono abbastanza sicuro ma prima di sostituirlo volevo una gentile osservazione da parte vostra. grazie ( allego foto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 3 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2014 ...Oltre la conferma della rottura del compressore , volevo sapere se c'e' la possibilita' di risalire alla sigla e modello del compr.senza riaprire l'UE Per evitare di recarmi nuovamente e smontarlo... Ringrazio chiunque voglia intervenire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 3 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2014 Staccando gli spinotti del compressore, non puoi assolutamente avere i terminali in corto circuito, in qualunque modo colleghi i puntali del tester (ovviamente sarebbe bello tenere un puntale fisso sul comune e l'altro che misura l'avvolgimento di avvio e di marcia). Quindi se il tester in ohm funziona, e gli avvolgimenti sono in corto circuito ( corto circuito o avvolgimento aperto? Perché in corto circuito deve intervenire il magnetotermico o una protezione, mentre se l'avvolgimento è aperto non succede niente) puoi smontare il compressore perché è guasto. Non parliamo poi della bonifica del circuito dopo bruciatura dell'avvolgimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 3 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2014 Ciao, quando il compressore e in corto o ti scatta l'interruttore a protezione della linea o la scheda segnala e464 per eccessivo assorbimento. Un altro particolare la ventola gira? Prima di avviare il compressore la scheda per 7 secondi avvia la ventola, se non gira il problema può essere le sonde interne o l'elettronica e in tilt. Prima di procedere per la sostituzione di qualsiasi ricambio prova a togliere l'alimentazione per tre minuti poi ti alimenta ed accendi il clima a freddo schiacciando il tasto turbo e controlla i led sul l'unità esterna che lampeggiano. Ciao Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone7,1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 4 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2014 Grazie delle risposte Non interviene alcun magnetotermico, ho staccato lo "spinotto" del compr. Giallo rosso blu ed e' da li che ho riilevato tutti i corti tra loro (resistenza zero) La procedura di staccarlo dalla rete non ha avuto risultati ...la ventola dell'Ue parte ma dopo pochi sec. Si ferma e non riparte. credo che dovro' tornare e effettuare misure degli avvolgimnti sulla sesta del compressore ,in modo da evitare qualsiasi errore comunque la macchina non segnala alcun errore!! vi terro'aggiornati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2014 Scheda esterna in avaria, Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone7,1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2014 Mah non capisco scusatemi, se è in corto circuito come non fa a saltare il magnetotermico? Dev'essere per forza saltato qualcosa che impedisce alla corrente di arrivare al compressore, in questo caso penso alla scheda. In tutti i modi, ognuno ha le sue tecniche, io per capire in 3 minuti se un compressore è morto, stacco i tre fili, metto il neutro sullo spinotto in comune, la fase su quello di marcia e con un cacciavite per un secondo alimento lo spinotto di avvio. Ovviamente mi sono fatto un circuito con un pulsante in una scatola e spinotti per lavorare in sicurezza, ma si può fare benissimo come ho detto stando attenti a non fulminarsi. In questo modo se il compressore parte e resta avviato è a posto al 90%, ma SICURAMENTE se NON parte ( e non è bollente perché potrebbe essere Intervenuto un clixon interno che interrompe il comune), è da buttare via. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Questo è un inverter. Con i compressori in/off Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone7,1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Questo è un inverter. Con i compressori in/offende/off è valido il test con i fili o pulsante che sia. Ciao Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone7,1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Scusami Service, sarò rimasto indietro ma inverter è la tecnologia che varia la frequenza per far variare i giri al compressore, ma questo ha sempre due avvolgimenti con un capo in comune, altrimenti non partirebbe. Se ho detto una sciocchezza perdonami e correggimi, ma il compressore per me è sempre lo stesso, sia scroll, che a vite eccetera eccetera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 8 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2014 I terminali che ho sul compr. sono "S"(u) con cavo rosso; "C"(w) con cavo giallo; "R" con cavo blu. se voless ifare la prova sotto tenzione, il neutro ovvero il comune tra i due avvolgimenti ,e' il "C" giallo? Perche' credo che "S" sia lo spunto ; e " R" sia la marcia, e' corretta questa affemazione? Poi ragazzi sfutto la vostra gentilezza,.....alimento a 220 la marcia ok, ma lo start non avrebbe bisogno dello spunto del condensatore???? Mi affaccio ora ad interventi simili.... grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2014 da quel che so, l'elettronica genera un'alimentazione trifase per il compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2014 C è il comune, S è avvolgimento di avvio e R di marcia, dai tensione per mezzo secondo a S assieme a R e lui parte senza condensatore. Click non penso assolutamente crei una tensione trifase perché gli avvolgimenti non sono collegati trifase, l'inverter cambia solo la frequenza a parità di tensione che rimane sempre 220 v, R non potrebbe essere meno altrimenti deve per forza aumentare la corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2014 C è il comune, S è avvolgimento di avvio e R di marcia, dai tensione per mezzo secondo a S assieme a R e lui parte senza condensatore. Click non penso assolutamente crei una tensione trifase perché gli avvolgimenti non sono collegati trifase, l'inverter cambia solo la frequenza a parità di tensione che rimane sempre 220 v, R non potrebbe essere meno altrimenti deve per forza aumentare la corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2014 se vi fossero un avvolgimento di marcia e uno di avvio, le resistenze dei due avvolgimenti, se misurate anche con un tester, dovrebbero essere diverse se si fanno tre misure, due sono diverse e una è la somma delle altre due nei manuali di servizio che ho potuto leggere, dei compressori inverter da split, viene sempre chiesto di verificare che le tre misurazioni siano uguali quindi sono trifase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2014 Ah ok, mi sembra strano che lui legga C, S e R, da quello che ho sempre visto io di motori, quelli trifase hanno R S e T. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2014 Quindi tutti i compressori inverter sono trifase? Allora l'inverter trasforma la 220 monofase in 380 trifase? Non è il mio campo la climatizzazione ma mi sembra molto strano, e se è così ammetto che ne sono molto stupito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2014 sono motori bldc a commutazione elettronica...per farla banale sono parenti del motore a spazzole del trapano...però non ci sono le spazzole proprio perchè la commutazione avviene elettronicamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2014 Quindi? Che vuol dire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2014 Cioè tutti i compressori inverter sono cosi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2014 Ciao tutti i compressori inverter sono trifase con tre avvolgimenti uguali. Il modulo inverter trasforma la linea monofase della rete in trifase che varia di tensione e frequenza. Controlla dal modulo inverter se escono tre fasi equilibrate. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone7,1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2014 Bene anche oggi ho imparato una cosa nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2014 è un tipo di motore diverso..i motori comunemente in uso sono motori cosidetti asincroni prodotti in versione trifase o monofase e per i monofase ci sono i vari tipi a seconda che siano col condensatore sempre inserito o solo allo spunto o a spunto resistivo come nei compressorini da frigorifero I motori dei climatizzatori attuali ad inverter sono motori brusshless ovvero sia sono motori SINCRONI con commutazione elettronica e magneti permanenti sul rotore nei motori normali cioè gli asincroni il rotore è invece fatto dal classico rotore a gabbia di scoiattolo Sincroni significa che la sua velocità di rotazione è legata alla frequenza di alimentazione mentre negli asincroni c'è uno scorrimento cioè un motore asincrono a 2 poli se fosse appunto sincrono dovrebbe fare 3000 giri con i classici 50 hertz di frequenza della rete Ma gli asincroni come ben sappiamo hanno un numero di giri che anche a vuoto non raggiunge mai i 3000 giri ma è sempre un poco inferiore e quando c'è il carico aumenta lo scorrimento e il motore gira ad es a 2800 giri tornado ai compressori inverter dei climatizzatori per riepilogare hanno uno statore fatto da un avvolgimento trifase collegato a stella e i 3 terminali sono appunto quelli nominati e misurando la resistenza fra 2 terminali si misura la serie di 2 avvolgimenti e non sono quindi in corto Non tutte le macchine frigorifere col compressore ad inverter sono fatti così..come già detto i primi climatizzatori ad inverter usavano i normali compressori a cui veniva variata la frequenza di alimentazione Poi la hitachi inizio ad usare i bldc ed è diventato lo standard sui climatizzatori nelle centrali frigorifere ad inverter o nelle motocondensanti ad inverter per refrigerazione sono invece in uso ancora compressori trifase con motore di tipo asincrono alimentati da un inverter industriale che varia appunto la frequenza di alimentazione Ma questi ultimi sono sempre motori asincroni direttamente collegabili all'alimentazione di rete funzionando in questo caso a velocità fissa i motori bldc invece non possono essere collegati direttamente alla rete tantomeno con condensatori etc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2014 Forse chiedo troppo ma se è un carico equilibrato allora perché usano C R S che identificano il classico compressore frigo? È normale? Lo chiedo perché se mi capitasse io sarei tratto in inganno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2014 Scusa Erikle non avevo letto la tua risposta, allora pure quelli hanno C S e R? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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