fabrizio77 Inserita: 9 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2014 Erikle come al solito rimango affascinato dai tuoi interventi,ma purtroppo le mie conoscenze non mi consentono di afferrarli in pieno... Non vorrei essere scortese ma sapresti indicarmi praticamente e dettagliatamente che prassi dovrei eseguire per capire l'anomalia di questo clima...Ovviamente una grande riconoscenza anche a frigorista e tutti gli altri che mi stanno prestando attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2014 No ma io in questo caso faccio poco, anzi ti do dritte sbagliate perché con le lettere C S e R tratterei un avvolgimento in un modo che non dovrei e la cosa è a dir proprio inquietante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2014 Fortuna che non riparo clima!!Sai quante scintille ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 9 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2014 ...Frigorista oltre che a questa discussione anche in molte altre ho apprezzato i tuoi interventi non ti buttare giù. ..ahahah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2014 Grazie Fabrizio, forse per quello evito accuratamente la climatizzazione, troppa elettronica, io sono più elettrico che elettronico, se un frigo non mi funziona, come ti ho detto al mio primo intervento in tre minuti tre vedo se il compressore è a posto, se non è quello è la centralina, se non ho quella centralina ne posso, in emergenza, adattarne subito altre 5 o 6 equivalenti, insomma con "l' hardware" ci salto sempre fuori, l'elettronica mette più in difficoltà. La consolazione è che 99 riparatori di clima su 100 non farebbero mai il mio lavoro nemmeno sotto tortura! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 per il frigorista i morsetti ad es sui mitsubishi electric sono indicati con V W e U e il loro significato è di collegarli agli analoghi morsetti della scheda esterna del climatizzatore stop! Sempre ad es su un compressore di un mitsubishi eletric misurando le resistenze a coppie di 2 morsetti cioè ad es fra V e W ci si dovrebbe attendere a 20 gradi un valore di 1,4 ohm e così per le altre possibili coppie cioè fra U e W o fra U e V e il motivo per cui i valori sono sempre uguali è proprio perchè l'avvolgimento di quei motori è un avvolgimento trifase collegato a stella per cui il valore di 1,4 ohm altri non è che la serie di 2 avvolgimenti da 0,7 ohm cadauno Prima cosa quindi è verificare che fra i vari morsetti ci sia un valore praticamente uguale perchè quando si danneggia un avvolgimento solitamente è solo una parte ad andare in crisi per cui se il compressore è andato si rilevano valori diversi invece che omogenei e magari qualche corto o qualche circuito interrotto Il valore è di pochi Ohm quindi non usare il cicalino del tester per la continuità perchè magari suona anche se in realtà non c'è il corto Se il compressore è buono devi fare la diagnostica dell'unità esterna tipicamente ogni marca indica punti in cui misurare le tensioni per capire se la scheda è ok o meno e se ci sono diverse schede quale è la responsabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 Ah beh Erikle scusami se leggessi V W e U lo capisco anche io è un trifase...e non avrei neanche fatto il mio intervento. Per inciso tra frigoriferi, lavastoviglie e motori varii che vedo tutti i giorni me ne capitano tanti trifase e so benissimo che il carico a stella dev'essere equilibrato. Io sono intervenuto perché C S e R non mi sembravano i collegamenti di un motore trifase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 C S e R sono sempre un nome che danno ai morsetti di questi compressori bldc cambiano le lettere ma la sostanza non cambia ossia vanno connessi ai relativi terminali della scheda elettronica poi generalmente su questi compressori c'è scritto qualcosa tipo 320 volt DC da cui si capisce che è uno di questi motori bldc a commutazione elettronica a volte sono così pure le ventole esterne Hanno comunque un avvolgimento di statore trifase a stella e quindi come verifica se sono buoni gli avvolgimenti è la stessa cosa appunto di un comune motore trifase generalmente collegato pure lui alla 380 di rete con la configurazione a stella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 Ciao Samsung fa il coperchio di chiusura uguale per tutti i tipi di compressori. Na coreanata... Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone7,1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 10 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 Allora vi aggiorno: Ho rimisutato gli avvolgimenti rilevando sempre resistenza zero (multimetro digitale), poi ho provato a verificare che tipo di uscita avessi dalla scheda ,ma sia in dc che ac non ho rilevato alcuna tenzione. ricollegato tutto il compressore magicamente ha ripreso a funzionare sempre accompagnato da quel rumore descritto in precedenza. ..Non so...comunque in serata vengo contattato nuovamente dal cliente che rilamenta il problema.. mi sa che dovrò tornare x l'ennesima volta ma con un tester analogico a sto punto....e x la diagnostica? La scheda presentava sempre il led rosso acceso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 se il compressore è partito non è bruciato e evidentemente la resistenza zero che rilevi non è reale... devi trovare un tester che ti misuri per bene la resistenza degli avvolgimenti del compressore..il valore atteso è di pochi ohm e deve essere analogo fra tutte le possibili coppie di morsetti idem la tensione in uscita dalle varie coppie fra i 3 terminali dell' inverter deve essere analoga ..magari procurati un tester analogico e forza il funzionamento col tasto di emergenza e vedi se la ventola esterna gira (perchè il compressore durante ste prove devi staccarlo) poi dalle foto mi sembra che ci sia una tabella col significato dei vari lampeggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 8 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 Allora rieccomi, il cdz privo di copertura esterna funziona correttamente apparte il gran rumore del comp.(sempre esistito), Ma con l'opportuna copertura cessa di funzionare, e la diagnosi della scheda segnala : "IPM OVER CURRENT". Non so potrei smontare la scheda elettronica ed inviarla ad uno di quei centri di riparazioni (sembra che la spesa sia sostenibile, ma vorrei avere la certezza che l'anomalia sia generata dalla scheda....?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graziano12345 Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 il cdz privo di copertura esterna funziona correttamente apparte il gran rumore del comp.(sempre esistito),Ma con l'opportuna copertura cessa di funzionare, e la diagnosi della scheda segnala : "IPM OVER CURRENT". non sono esperto in queste cose ma ad occhio e croce quella copertura secondo me chiude un circuito (forse causato da una dispersione della carcassa del climatizzatore) facendo andare in avaria la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2015 Io stavo pensando alla termica....ma la diagnostica mi parla di scheda...boh, qualche altro suggerimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graziano12345 Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2015 Io stavo pensando alla termica....ma la diagnostica mi parla di scheda...boh, non credo comunque una foto del climatizzatore,e della scheda potrebbe aiutare che ne sa più di mè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2015 Perché il coperchio dei morsetti del compressore è uguale a tutti i tipi. Coreanata.... Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone7,1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 20 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2015 ??? perdonami ma non capisco....mi dispiacerebbe molto gettare la spugna.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 23 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 ...sapreste confermarmi se la scheda incriminata dalla diagnosi "Ipm over current" è quella principale dell U.E? Perché almeno provo a inviarla in uno di questi centri che le riparano.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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