Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Vcw 242 E Regolazione Gas

Messaggi consigliati

termoidroantonio
Inserito:

Buon giorno a tutti....

ho un problema sull'operatore gas della caldaia vaillant vcw 242 E a camera stagna.

Il problema è che non va in modulazione. La pressione del gas del max riscaldamento e max sanitario la ho regolata ai bilancieri ma una volta arrivata a temperatura non fa la modulazione ma si spegne automaticamente. Che ne pensate è da sostituire l'operatore gas?

Ho provato a pulire i tubetti vicino alla pompetta sotto la scatola schede elettroniche.

Come si regola il minimo del gas agli ugelli?

grazie in anticipo

Inserita: (modificato)

La vite del minimo è ancora sull'operatore gas, sotto quel buco posto a fianco della vite di regolazione del gas per il riscaldamento (che è all'estremità sinistra). La sua regolazione è un'operazione delicata che è consigliabile far eseguire da un tecnico provvisto anche di analizzatore dei fumi di scarico. Ma la caldaia quando si spegne va in blocco (con accensione della luce rossa)? La luce verde di destra si accende?

Modificato: da adrobe
termoidroantonio
Inserita:

la caldaia non sempre va in blocco

la luce verde si accende

la vite del minimo l'ho regolata staccando i tubetti dell'operatore mettendo un manometro a U e il minimo l'ho regolato a 1 mmbar

comunque la modulaziona non la fa bene

Inserita:

Se il bruciatore non incrementa la fiamma dopo 3/4 secondi dall'avvio i componenti incriminati sono la pompa a membrana, i depressori (in particolare il superiore) e l'operatore. Se però va anche in blocco, è opportuno anche un controllo a pressostato ed elettrodo sensore fiamma. Comunque si presuppone che il bruciatore sia sufficientemente pulito.

termoidroantonio
Inserita:

si il bruciatore è pulito.... comunque da quando ho alzato un po il minimo il bruciatore non è andato + in blocco.

prima alcune volte la fiamma durante il funzionamento andava via e cominciava a funzionare la scintilla come fosse in accenzione e poi per mancanza fiamma andava in blocco

ora aumentando il minimo non va in blocco ma non va bene la modulazione