Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Notebook?

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premetto che sono un neo-iscritto a questo splendido forum, se sbaglio qualcosa ditemelo, grazie! :smile:

Sono un installatore elettrico ed è da qualche mese che penso di imparare, o almeno provare, a programmare PLC perchè affascinato da questo "mondo" .

Pensavo di indirizzarmi subito nella programmazione di CPU Siemens S7 con il software S7 Basic V13.0.

Cosa ne pensate in merito?

In più ho un altro dubbio, dovrò comprare un nuovo pc per poter iniziare con la programmazione, sapreste consigliarmi qualche modello di fascia prezzo media? Insomma un dispositivo completo e che non mi faccia tribulare in futuro... Sistema Operativo ideale?

Mille grazie a chi vorrà aiurtarmi! :thumb_yello:

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

trovi una discussione in merito, iniziata proprio da me.

Il TIA Portal, nonostante i requisiti di sistema riportati sul manuale, richiede parecchie risorse; detto questo, molto dipende da quanto vuoi spendere e di conseguenza da quanto vuoi "accontentarti": secondo me, dovrebbe essere una macchina di fascia medio-alta, almeno un I5 (qualcuno sostiene che con I7 è meglio), almeno con 16 GB di ram; con il TIA devi lavorare con diverse finestre e sembra che lo spazio sul desktop non basti mai, quindi il monitor e la risoluzione più alte sono e meglio è (io ho un 17 pollici a 1600 x 900); per le eventuali espansioni, molto dipende con cosa vuoi lavorare: uno slot pci express è meglio che non dover emulare tutte le perifiche; se monta un hard disk SSD, tutto diventa più veloce (il TIA è un po' lento all'avvio); infine, per il sistema, io ho preferito Windows 7 Prof a 64 bit, anche se la versione 13 del TIA supporta anche Windows 8.1: questo perchè prediligo sempre i sistemi più testati, quindi più stabili.

Non so consigliarti se spendere adesso (mi sembra di capire che vuoi iniziare) o se aspettare se la "cosa va in porto" o meno: ripeto, molto dipende da te, dalle tue conoscenze attuali, dalla passione e dal tempo che intendi investirci, ma anche dalle tue attuali disponibilità; io l'ho acquistato ad inizio anno, in concomitanza dell'avvio di un progetto che dovevo sviluppare, quindi ero sicuro (quasi !!) di un rientro di quanto speso; in teoria, il TIA funziona anche con un sistema più limitato, occorre solo avere più pazienza ed accontentarsi un po', se devi solo imparare; se, invece, ti trovi sul campo, ti assicuro che è meglio abbondare.

Se cerchi bene in giro per il forum, ci sono parecchie discussioni in merito ad iniziare la programmazione dei PLC, senza contare che si potrebbe anche optare per un software diverso dal TIA e, quindi, che richiede meno risorse sulla macchina e, magari, anche zero di spesa iniziale: sei già un professionista, quindi saprai di certo cosa va per la maggiore nella tua zona e quali sono le richieste dei tuoi futuri clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Drugo!

Ho curiosato un po' e ho anche letto per quale notebook hai optato tu alla fine della tua ricerca. Guardando sarebbe una cifra che investirei anch'io.

Il tuo modello non l'ho trovato in vendita, ma resterei su qualcosa di simile.

Io attualmente ho un Acer TravelMate P253-M, secondo te potrei iniziare a far qualcosa anche con questo i3? HO 4Gb di RAM e 500 Gb di HDD con Windows 8.1. Anche utilizzando qualcosa di più "leggero" in alternativa al TIA, ma sempre per apparecchiature Siemens...

Mi sai dire qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Se volete usare il tia portal v13 le caratteristiche sono monitor ful hd 16 gb di ram ssd 320 processore i7 queste sono le caratteristiche dei field pg Siemens m4

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianmario per il suugerimento, ma visto e considerato che non mi posso ancora neanche considerare un principiante, avrei optato per qualcosa di più economico! ;)

Con il mio travelmate, quale software siemens posso iniziare ad usare per "dare i primi passi" con la programmazione?

Grazie per la Vostra disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ma se vuoi stare su Siemens ti consiglio Tia oortal che nella versione basic, che e identica alla profetional, limitata solo nella gestione dell'ardware, praticamente la basic ti permette di programmare solo il 1200 e posso dirti che gia con quello fai parecchio. Poi con l'uscita del sp1 ci saranno un po di novita carine .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare solo una prova, guarda in Siemens Support: c'è la possibilità di scaricare il TIA in versione di prova per 30 giorni; ti devi registrare e ci metterai parecchio, ma è già qualcosa, secondo me.

Per il resto vale quello che ti ho scritto in #2: se hai pazienza e se non "ti si alza subito la pressione", puoi anche cominciare ad installarlo sulla macchina che hai e farti un po' di esperienza; presumo che sarà parecchio lento, però ...

Se vuoi qualcosa di più "leggero", sempre Siemens, il più leggero che conosco per i PLC è il vecchio MicroWin per S7-200, ma è ormai obsoleto e il PLC lo vendono solo come ricambio, quindi non credo ti convenga comprarlo; altrimenti non rimane che il Simatic Step 7 per S7-300/400; infine c'è WinCC Flexible per i pannelli.

Se è il mondo Siemens che ti interessa, tieni ben presente il loro sito di supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! Allora ho deciso che inizierò con il mio notebook attuale,(sopracitato) e acquisterò dal mio rivenditore lo starter kit 6ES7212-1BD33-4YB0 che comprende Software S7 Basic, Cavo

di programmazione, Manuale su CD, Simulatore di ingressi, Materiale informativo e contenitore... E ho già ordinato il libro di Luca Bergamaschi "MANUALE DI PROGRAMMAZIONE DEI

PLC", dopodichè, se sbaglio corregietemi, avrò tutto l'occorrente per cominciare!

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tuttiI

Ho trovato online questo starter kit Siemens 6AV6651-7KA01-3AA4, al prezzo di 548,90 euro + IVA.

Cosa ne pensate? Prezzo onesto?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti