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Mm440 Che Strappa Da Fermo - regolato in coppia reagisce brutalmente


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Inserito:

Salve a tutti

sto applicando un MM440 su un piccolo avvolgitore con motore 0,37Kw e inverter della stessa taglia. L'applicazione prevede una calandra che dà il riferimento di linea e un aspo con un sensore analogico che misura il raggio oltre a un piccolo plc in input output analogici per il calcolo delle variazioni di coppia come ben spiegato nel corso di Livio Orsini. Il 440 l'ho parametrizzato così:

P1300=22 vettoriale coppia variabile sensorless

P1500=2 riferimento da analogica 1

Ho paramertizzato i dati motore ed eseguito il P3900

Ho eseguito anche il P1910=3

risultato: se il motore gira tutto bene ma se fermo la calandra a monte e porto quasi a zero il rif. dell'inverter avvolgitore, per mantenere in tensione il materiale, questo comincia a dare strappi come se tentasse di accelerare e poi fermarsi.

Interpellati, i tecnici Siemens rispondono che è normale che senza retroazione il MM440 si comporti così e mi suggeriscono di abbandonare l'idea di utilizzare la coppia variabile, di lavorare settando P1300=20 (vettoriale senza sensore) programmare una velocità fissa e regolare la coppia (corrente) dell'inverter tramite l'ingresso analogico. Sembra facile... e magari per qualcuno di voi lo è (spero). Se è così e volesse darmi qualche suggerimento gli sarei eternamente grato. Comunque cosa ne pensate del comportamento da fermo in tiro del MM440? Dalle discussioni lette mi pare che altri non abbiano lo stesso problema.

grazie a tutti

Gabri


Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Gabriele,

è un errore tipico :) il tuo ... è l'approccio che ti manca, regolando sempre in velocità e mai in tiro.

In pratica la tecnica è quella di avere 2 ingressi sull'inverter, quello di coppia, che limiterà la forza del motore, e quello di velocità, che si usa per dare il cosiddetto feed-forward, la velocità, man mano che la velocità di linea cresce.

Allo start tramite un bit sempre on dai una sovravelocità del 20%, e poi inizi a modulare con l'ingresso analogico, che rifletterà esattamente la coppia del motore, un'altro ingresso analogico del MM440 (spero ne abbia due :lol: ) lo userai per incrementare quel 20% in base alla tua velocità di linea istantanea, in pratica quell'80% di velocità che hai da regolare la "spalmerai" sul 100% di quell'ingresso (in pratica scala l'ingresso a 0.80 e sommalo al 20%)

Ora non ho molto tempo per mettere insieme una configurazione, ma le istruzioni sono ben chiare, eventualmente se ti trovi nei casini prova a contattarmi in privato.

Ciao

Inserita:

Grazie Gabriele per il chiarimento, ma il mio problema è proprio come settare il MM per correggere la corrente e la velocità contemporaneamente, non ne vuole proprio sapere. Se (e devo) metto P1300=20 non riesco in alcun modo a modificare da ingresso analogico il valore di corrente.

saluti

Gabri

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

i parametri da controllare dovrebbero esser P1071 e P1503 ... oltre a tutto il contorno ovviamente.

Ciao

Inserita:

Puoi sempre andare ad impostare i limiti di coppia senza dare un riferimento di coppia. Ora non ricordo i parametri precisi ma puoi selezionare se i limiti di coppia arrivano da quelli calcolati/impostati come massima o da sorgente esterena (morsettiera/Profibus....).

In questo modo puoi fare una regolazione di velocita' (impostareun riferimento) e poi andare a limitare la coppia attuale.

Naturalmente sono due parametri, uno per il limite superiore ed uno per quello inferiore (che di solito imppsto come quello superiore invertito di segno).

Gabriele Corrieri
Inserita:

Bè ... Ken ha detto in modo diverso ciò che intendevo io :) ... forse è stato molto più chiaro di me :D

Ciao

Inserita:

Probabilmente i parametri che hai indicato sono quelli che intendo io.

  • 2 weeks later...
Inserita:

per settare un micromaster 440 ai valori di fabbrica

P0010 30

970 1

per correggere valori di corrente e velocità

P0010 1

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