frabar6 Inserito: 25 novembre 2004 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2004 salve a tutti,non riesco a trovare il simbolo "ufficiale" per un'inverter (schema unifilare),c'e' chi usa il simbolo dell' avviatore con regolazione a tiristori(codifica IEC/CEI 07-14-08), ma altri lo contestano perchèdicono sia riferito solo agli avviatori tipo soft-starter..Grazie a chi potrà aiutarmi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 Anche io non ho trovato niente a riguardo quindi utilizzo la formula:"strumenti,apparecchiature ed unità funzionali si indicano racchiusi ento una figura geometrica a linea continua"Come sigla del componente uso la A...più nello specifico ci sarebbe AS(Avviatore per motore)anche se l'inverter non è propio un avviatore....Poi nella descrizione sottostante del ramo specifichi che è un inverter..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranSys Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 Io uso il simbolo di un convertitore di frequenza (quadrato con diagonale e simboli o testi nei due campi). Normalmente lo chiamo -GF (anche se la norma sulle designazioni alla quale faccio riferimento è superata e dovrei decidermi ad usare quella nuova).Anche l'approccio di Trentaluca mi sembra corretto. Sicuramente è sbagliato utilizzare il simbolo del'avviatore a tiristori.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 Normalmente lo chiamo -GF...non sarebbe meglio UF ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.fa Inserita: 26 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2004 noi siamo ancora + stitici e lo chiamiamo solo U Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranSys Inserita: 26 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2004 ...non sarebbe meglio UF ?Credo che la designazione sia abbastanza equivalente. In effetti -GF sarebbe più appropriato per un convertitore rotante di frequenza. Noto però che molti non fanno differenza fra convertitori rotanti o statici.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati