Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Su 2 Termosifoni Con Collettore Complanare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un problema su due termosifoni e non riesco a capire il problema.

la casa è una villetta su due piani con taverna e mansarda (quindi 4 in tutto).

La caldaia è una Saunier Duval Isotwin 26 collocata in taverna (p -1)

Il problema ce l'ho al piano terra. Dal collettore complanare partono 4 linee per i 4 termosifoni ( 1- salotto 2- salotto atrio 3- cucina 4-bagno )

quello del bagno (termoarredo) e quello della cucina sono bollenti gli altri due ghiacciati.

i termosifoni sono dotati di testina termostatica, ed hanno la valvola bitubo della giacomini.

Inizialmente i termosifoni 1-2 erano tiepidi. Armato di buona volontà ho operato sul termosifone del salotto in questo modo.

Chiuso detentore valvola, tolto testina termostatica, inserito attrezzo per sostituzione vitone valvola (il pistoncino per intenderci) e l'ho sostituito.

Ho svuotato il termosifone, l'ho smontato e pulito internamente con l'idropulitrice. Rimontato il tutto ririempito l'impianto, sfiatato e voilà il termosifone scaldava leggermente meglio ma non in maniera efficiente, caldo ma non bollente come gli altri.

Dopo un paio di giorni il termosifone rimane ghiacciato e rispetto a prima che i tubi che escono dal muro erano bollenti ma non il termosifone, ora invece sono freddi pure i tubi che escono dal muro. Freddi tubi, fredda valvola freddo termosifone!!!

Ho provato a sfiatare facendo uscire un ettolitro d'acqua ed il risultato è che si intiepidiscono leggermente i tubi ma il termosifone zero.

Ho provato a controllare il collettore e i tubi che vanno ai due termosifoni incriminati sono tiepidini sul collettore.

non capisco quale può essere il problema (presumo di circolazione) e non so come operare.

Posto foto collettore (mi spiegate i flussi ?) e tipo di valvola .

Grazie dell'aiuto e dei suggerimenti.

163fe1dec43faa834395dbecc4a13334.JPG

8cd24f69e9e877f36e04bddb8a681c79.jpg

a65c30c70a5fabcd025c9a02e8df389c.jpg

Aggiungo che l'impianto ha una decina di anni e inizialmente, fino a 2 anni fa scaldavano tutti benissimo, dall'anno scorso hanno iniziato ad essere più tiepidi fino al risultato odierno.

Anche quelli in mansarda ma per quelli ritengo sia un problema di distanza, quelli non hanno mai scaldato tantissimo fin dall'inzio.

Ciao

Inserita:

Grazie dei "numerosi" consigli e aiuti !!!

Ho risolto da solo !

Ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Grazie dei "numerosi" consigli e aiuti !!!

Il tuo sarcasmo è completamente fuori luogo.

Ti ricordo che questo è un forum e non un CAT !

:smile:

Inserita:

Beh come hai risposto immediatamente al mio " sarcasmo" magari mi aspettavo almeno un intervento al problema, se non altro per approfondire, in fondo è un argomento comune che può servire a tutti , inoltre so benissimo che non è un CAT ma lo scopo del forum è quello di condividere esperienze per mutua conoscenza se non ci sono risposte cosa condividiamo si perde il senso stesso del forum a parte condividere i nostri avatar!

Comunque grazie lo stesso

Ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Credo che sia tu,e non io,a non aver compreso appieno lo spirito di un forum.

Infatti,se avessi letto il Regolamento,avresti appreso che un moderatore non deve per forza essere a conoscenza delle varie tematiche che si discutono al suo interno,ma,spesso,serve a moderare gli interventi "bizzarri" e polemici come il tuo.

Le risposte non devono per forza esserci,perchè,sempre a norma di Regolamento,risponde chi sa,vuole e può.

Ti invito,quindi,a studiare approfonditamente il suddetto ed a non esigere assolutamente un intervento da parte di qualsiasi utente,tantomeno da un moderatore.

Inserita:

Vabbè , non so dove tu abbia letto che io "esiga" una risposta ed in particolare da un moderatore ! Ho solo espresso un pensiero, e con tanti utenti sinceramente mi aspettavo qualche intervento tutto qua, da qui la mia battuta assolutamente scherzosa.Ho letto tante problematiche e tante risposte quindi presumo che il problema analogo al mio sarebbe potuto essere trattato da altri utenti e/o moderatori esperti del settore. In ogni caso ho risolto ma considerato che evidentemente il problema non interessa a nessuno non sto manco a descrivere le problematiche e le soluzioni riscontrate.

Saluti alla prossima ;)

Inserita:

In ogni caso ho risolto ma considerato che evidentemente il problema non interessa a nessuno non sto manco a descrivere le problematiche e le soluzioni riscontrate.

..avessi dovuto io fare così tutte le volte che non ha risposto nessuno ad un mio topic con problemi che alla fine ho risolto da solo... starei prima a disiscrivermi dai forum, da questo ed anche da tutti gli altri che frequento

..facessero tutti così... il forum neanche esisterebbe

;)

Inserita:

Ciao.

In ogni caso sono contento che tu abbia risolto senza l'aiuto esterno.

:clap:

Inserita:

..facessero tutti così... il forum neanche esisterebbe

... ma anche se nessuno risponde il forum non esisterebbe ... o perlomeno andrebbe a morire !!! :P

Livio Migliaresi
Inserita:
... ma anche se nessuno risponde il forum non esisterebbe ... o perlomeno andrebbe a morire !!!

Beh, potevi risparmiartelo.

--discussione chiusa--

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...