Vai al contenuto
PLC Forum

Impianti Elettrici All'estero!

Juri Cioffo IL Professore

Messaggi consigliati

Non so se può interessare, ma recentemente, sono stato chiamato come supervisore, per una importante azienda italiana di costruzioni, che si era aggiudicata un importante appalto per un edificio pubblico in Argentina! Praticamente ho fatto da testa di ponte, tra l'azienda, il personale italiano ed i sub-appaltatori argentini direttamente in loco!

Il modo di lavorare è grossomodo come il nostro, cambiano però normative, la il materiale, non deve rispondere al marchio CE, ma ad un marchio di conformità locale che si chiama IRAM..

Si utilizzano cordicelle a filamenti di rame oppure cordicelle rigide per sezioni superiori a 4mm

Esiste la cordicella di 8mmq

Le cordicelle ed i cavi possono essere anche non anti-fiamma!

Il voltaggio è 220/380/500

Il picchetto per l'impianto di terra, loro lo fanno con un tondino da carpentiere, piantato nel terreno

Esiste la scatola 503, come da noi, ma non la 504!

Serie civili molto simili alle nostre, vanno sulla 503, ho potuto testare ed installare con le mie mani i prodotti di questa ditta produttrice locale:

http://www.kalop.com.ar/CivilA-1.html

http://www.kalop.com.ar/listadeprecios.pdf

Non ha marchio CE, ma conformità locale IRAM, ed è di qualitò paragonabile alla nostra Vimar Plana

prese civili, italiane da 10A, schuko da 16A di cui fanno largo utilizzo, ed anche 2 prese lamellari di loro esclusivo utilizzo, che mi hanno detto stanno andando in disuso, perchè adesso mettono tutte le prese europee.

Materiale da barra DIN, marchi ABB, AEG come da noi!

Prediligono fare una linea sotto magnetotermico per ciascuna presa o punto luce da installare! Quindi centralini grandissimi!

I magnetotermici loro gli chiamano "LLAVES"

Colori cordicelle:

giallo/verde terra

prediligono poi

rosso, verde e bianco,

blu= neutro, non sanno nemmeno cos'è, glielo ho spiegato, ma per loro si può fare secondo le loro norme, anche fase e neutro, con colori uguali

Contatori del gestore elettrico, come da noi elettronici teleletti e non

Telefonia, prese rj11 dappertutto, però loro hanno la fibra ottica su un cavo nero che praticamente arriva dappertutto, copre anche l'ultimo miglio! E l'ho vista sia in città, che sul cantiere, che in campagna!

Citofonia, materiale con marche a me sconosciute di cui non ho approfondito.

Tubi corrugati, tutte le misure a partire dal 12, cambia che loro hanno solo 2 colori arancione o giallo!

Diciamo mi sono fatto un pò di cultura estera sull'impiantistica, allargando un pò gli orizzonti, e un periodo di lavoro fuori dal comune!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per i magnetotermici, come da noi, magari però questi fanno un centralino tutto con magnetotermici da 32a o da 40a, anche per comandare una semplice lampadina. Io infatti mi sono prodigato, a spiegare che un M/t da 40a per 1 presa da 10a serve a poco o nulla, ma loro fanno così. Mi hanno parlato anche che a volte hanno sovratensioni non indifferenti, riguardo alla rete di distribuzione, noi in Italia, se si brucia un trasformatore abbiamo modo di rialimentare la zona al buio, magari da una zona vicina con un altro trasformatore, questi se cede la distribuzione o un trasformatore dl gestore, mi hanno detto che stanno anche 5-6 giorni senza elettricità. Mi ha spiegato un collega di la, che è frequente, che dopo un temporale, se salta la distribuzione, specie in campagna, lui venga chiamato dai privati, a risolvere il problema sulla rete del distributore "caduta rami o caduta cavi", perchè il distributore ha tempi di intervento biblici. e che questi lavorano tranquillamente su linee di bassa tensione del distributore senza togliere tensione.

Riguardo i requisiti per fare l'elettricista, anche li, obbligo di scuola di formazione per i nuovi, per i vecchi, necessario un periodo di esperienza nel settore documentabile.

Comunque io mi sono trovato davanti una squadra di 10 persone, anche ragazzetti, molto portati per il lavoro, e che mi hanno fatto 1000 domande sull'impiantistica italiana, a cui gli ho risposto e gli ho fatto vedere fotografie di impianti italiani, centralini, serie civili. Ps anche la comeercializzano AVE e Bticino, però a prezzi da capogiro rispetto ai prodotti locali.

Modificato: da Juri Cioffo IL Professore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per i magnetotermici cosa usano tipicamente? Perché in alcune aree del sud america scendono anche a 3kA...

da noi li fanno per le serie civile

bticino in catalogo ha dei mt da 3kA 1 modulo ma costano oltre 40 euro

li ho visti ma non della bticino, da 16A nei cessi dell'areoporto di orio al serio per comandare le ventole asciugamani....

Link al commento
Condividi su altri siti

che senso ha pagare molto per un basso ( troppo basso) potere di interruzione?

beh per serie civile a valle non è che potrà esserci gesu'

chiaro che si deve tener conto di cosa gli viene applicato

li vendono comunque anche a 4500 di serie civile, anche se il tutto costa più che fare un quadretto dedicato

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Prediligono fare una linea sotto magnetotermico per ciascuna presa o punto luce da installare!

mi sono prodigato, a spiegare che un M/t da 40a per 1 presa da 10a serve a poco o nulla, ma loro fanno così

:blink:

Massima selettivita e zero protezione

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea questa discussione :thumb_yello:

Per quanto riguarda le prese da quanto ho capito usano le "nostre" 10 / 16 A più un altro tipo che sta andando in disuso ?

Riguardo la fibra, ormai non mi stupisco più, scommetto che la TV viaggia su questa quindi gli impianti TV/SAT stanno andando in disuso

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

l'etere viene usato in zone rurali o montuose dove non arriva il cavo

ci sono continenti collegati via cavo , il cavo arriva ovunque, come il gas , ecc.. il problma è il costo , per quello sicuramente si sceglie l'etere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le prese da quanto ho capito usano le "nostre" 10 / 16 A più un altro tipo che sta andando in disuso ?

Riguardo la fibra, ormai non mi stupisco più, scommetto che la TV viaggia su questa quindi gli impianti TV/SAT stanno andando in disuso

Si esatto, stanno mandando in disuso il loro standard di prese lamellari, per passare a 10A tipo italiano e 16A schuko.

Per la fibra, arriva dappertutto, in città, campagna, fino al modem dell'utilizzatore finale, il famoso "ultimo miglio" che in Italia ci fanno passare come un ostacolo insormontabile, loro lo hanno bypassato tranquillamente, i vecchi fili del telefono gli hanno tagliati dappertutto e ci hanno riposato la fibra, (tra l'altro il loro doppino era diverso dal nostro, una piattina 2X1,5, utilizzavano per il telefono, telefonia adesso tutta in voip tramite modem/router fibra che si connette a prese rj11 per fornire il segnale tradizionale.

Per la TV, ho visto che hanno la pay-tv tipo sky, via parabola, non ho approfondito cosa porta la fibra, di sicuro la velocita up/down anche in zone apparentemente remote in provincia, non è mai inferiore a 17MB in ricezione e 17MB in invio, dato testato da me personalmente.

Modificato: da Juri Cioffo IL Professore
Link al commento
Condividi su altri siti