Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Di Movimento

robi1

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un sensore di movimento situato poco prima della porta del box che accende la luce esterna.

Da ieri sera non funiona più, o meglio, per far accnedre la luce devo avvicinarmi con la mano a minimo15 cm. dal sensore, a quel punto la luce si accende.

Voloveo chiedere se è solo da pulire all'interno la parte diciamo così della lente, oppure va sostituito.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Livio,

ma devo pulirlo anche all'interno? quindi smontare il sensore?

inoltre, visto che è giorno, una volta pulito come faccio per provare se funziona a distanza e non solo avvicinandomi a 10 cm?

Grazie

Modificato: da robi1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche all'interno secondo me se non è sigillatissimo la condensa può fare scherzi..

per provarlo dovresti escludere la funzione crepuscolare (o oraria) che non lo fa accendere di giorno oppure capire se senti il relè scattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Reka,

ho provato a girare la rotellina per escludere il crepuscolare, ma quando sento il click del relè si accende subito la luce senza poter provare a distanza. come posso fare per provarlo a distanza? Intanto vedo se riesco ad aprirlo per pulirlo all'interno

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre, visto che è giorno, una volta pulito come faccio per provare se funziona a distanza e non solo avvicinandomi a 10 cm?

Se è un sensore di movimento che sia giorno o che sia sera non cambia....quindi puliscilo, anche internamente, e vedi da che distanza ti rileva...

Link al commento
Condividi su altri siti

la rotellina che tocchi credo sia il regolatore di sensibilità, invece dovrebbe esserci un piccolo selettore che inserisce o esclude il crepuscolare (vado a logica per gli altri che ho visto, magari quello non lo ha)

Link al commento
Condividi su altri siti

si si hai ragione Reka.

non ho selettore ma solo una lente checoprendo con un pò di nastro isolante fa da selettore...... fra un pò vi aggiorno se è migliorato o no

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccy, è un sensore di movimento esterno per far si che le luci si accendano al passaggio, ma per far questo ha bisogno del crepuscolare altrimenti si accenderebbero anche di giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ho pulito solo l'esterno perchè svitando le 3 viti non si apriva e non ho voluto forzare... comunque ora funziona, forse oltre alla pulita, che peraltro era poco sporco, aveva bisogno di una girata di viti di regolazione....???

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aveva bisogno di una girata di viti di regolazione....???

Se ha sempre funzionato correttamente credo di no... se dopo la pulita funziona mi sa che era proprio quello, probabilmente basta un po' di opacità per abbassare il range visivo del sensore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un sensore di movimento che sia giorno o che sia sera non cambia

Dipende... moltissimi sensori da esterno integrano anche la funzione crepuscolare, quindi per provarlo di giorno va necessariamente esclusa girando tutta la rotella verso il massimo (mi pare).

Per provarli comunque generalmente tengo la rotellina del tempo al minimo, così tra un tentativo e l'altro devo aspettare solo 30-40 secondi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un periodaccio per i sensori-crepuscolari...ultimamente ne ho cambiati diversi non funzionanti, eppure alimentavano lampade di potenza bassa, lampade led...certo che la qualità dei prodotti ultimamente lascia sempre più a desiderare....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un periodaccio per i sensori-crepuscolari...ultimamente ne ho cambiati diversi non funzionanti, eppure alimentavano lampade di potenza bassa, lampade led...certo che la qualità dei prodotti ultimamente lascia sempre più a desiderare....

c'e' anche un'umidità pazzesca almeno dalle mie parti...

ho pitturato a giugno e ho le pareti sopra le finestre lato sud che già presentano segni marcati di muffe....

Link al commento
Condividi su altri siti