Vai al contenuto
PLC Forum

Salta Il Fusibile Stereo Technics Su-300

Messaggi consigliati

Inserito:

Salta il fusibile , quale potrebbe essere il problema? Per fare i vari test cosa potrei utilizzare per non bruciare i fusibili?

b148af62c3dbe479df59156ec31db07d.jpg

b113050baa0ac12e963d0d1f6cc27000.jpg

95fe7c8dbd600cbb0ce89c6caf72a963.jpg

8152960c16df62a41de6c1caac0b0e71.jpg

02888d6149e3e9391cc31fb246c5cfd8.jpga397dcaf79aac7dbffa609c8fde40690.jpg

Inserita:

Stacca tutte le uscite (secondario) del trasformatore e vedi se salta il fusibile.
Se salta solo collegando il secondario potresti avere il ponte di diodi in corto.

Inserita:

Nei test per trovare il problema ed evitare di bruciare tanti fusibili ci sarebbe la possibilità ti sostituirli momentaneamente con qualcos'altro?

Inserita:

Se salta il fusibile sul primario, 99% è il finale in corto. Scarica il datasheet, perché nel tuo caso è un IC, e controlla.

Inserita:

Ciao, io di solito il fusibile sul primario lo sostituisco con una lampada ad incandescenza da 220v, 40 o 60 W. Se resta accesa a luce forte significa che c'è un assorbimanto anomalo, altrimenti ha un bagliore forte e poi diminuisce di luminosità. Tentar non nuoce e non provoca danni.

Inserita:

Il finale dovrebbe essere l'integrato 6552 quello che ho indicato in alto.

Per provarlo lo dovrei staccare e alimentarlo a parte?

O conoscendo il VCC e il gnd lo posso verifocare senza staccarlo.

98009467f0676fc9ba79a5bbe5e95b59.pnge9630cdefb79fde9d01a0a16669c3b1a.png

Inserita:

Ehm... il fatto che ci sia un bell'integratone con su scritto "Stereo Amplifier" dovrebbe bastare ad indicarti qual è il finale :roflmao:

Devi scaricare il datasheet dell'STK4141II e provarlo con il tester, specie ai piedini dove prende alimentazione (avrai due rami, uno positivo ed uno negativo) :)

E' meglio provare il tutto dissaldando i grossi condensatori di filtro perché quando sono scarichi, sono essi stessi un cortocircuito, comunque se avessi in casa io l'apparecchio, con quei sintomi... mi concentrerei esclusivamente sul finale

Inserita:

3 e 16 sono masse, 14 e 9 sono -, e 11 è +.

Con il tester in continuità non deve suonare puntandolo tra 3 (o 16) e gli altri tre.

Se lo hai già dissaldato, comunque, puoi anche provare a mettere un fusibile nuovo ed accenderlo: in quelle condizioni, se la colpa è del finale, non ti salterà.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se ti serve lo schema,è qui

Inserita: (modificato)

Puntando tra 11 e 3 e tra 11 e 16 suona , invece ce negli altri no. Test fatto con l'integrato attaccato'

Modificato: da padawan

Test fatto con l'integrato attaccato

E dissaldando i condensatori di filtro, spero, altrimenti se sto qua a parlare per niente... :whistling:

Comunque se tra + e massa suona... buone possibilità che sia in corto! :smile:

Modificato: da Darlington
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma perchè non segui lo schema?

Inserita:

ma perchè non segui lo schema?

:senzasperanza: se il sintomo è che brasa fusibili a rotta di collo... io su qualsiasi ampli "batto" come prima cosa i finali, generalmente trovo il guasto su quelli, lo schema fino a quel momento non serve..

...serve se poi sostituisco il finale cotto e l'audio è distorto/basso/assente/solo scariche... ma quello è un altro discorso...

Inserita:

Si,ho staccato i condensatori prima di fare il test.

Inserita:

Allora penso tu possa dissaldare anche il finale... e fare la stessa prova sul medesimo fuori dal circuito per essere sicuro al 100% che sia in corto.

Poi inizia la parte simpatica... andare alla ricerca del ricambio :lol:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Poi inizia la parte simpatica... andare alla ricerca del ricambio :lol:

neanche troppo,vai qui

Inserita:

Mi sa che il finale non è in corto. L'ho staccato ora Puntando tra 11 e 3 e tra 11 e 16 non suona e nemmeno negli altri punti. Con l'integrato e i condensatori staccati salta ancora il fusibile.

Riccardo Ottaviucci

perchè non misuri gli ohm anzichè sentire il cicalino? Non è detto che il corto circuito sia così evidente.

E poi non te lo ripeto più,hai la fortuna di avere lo schema per ragionarci.

Se non l'avessi potevi andare a tentoni come stai facendo,ma ce l'hai ....

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ok.

Ho notato che Un diodo del ponte diodi è in corto. Togliendo il diodo non salta. li cambio tutti e 4.

Dovrebbe funzionare.

Questo stereo aveva anche un altro problema, quando alzavo il volume si sentiva un fruscio momentaneo.

A cosa è dovuto questo problema?

Inserita:

Con l'alimentazione di rete staccata, scarica C603 applicando sui terminali una resistenza da 10ohm 5 watt.
Ripeti l'operazione per C604.
Ora con un volmetro digitale impostato nella funzione diodo o volmetro analogico
impostato in 1k, testa D601/602/603/604 e gli zener D605/606.
Non devono esserci cortocircuiti.

Non alimentare senza finale.

IC 201 e 501 possono essere danneggiati.

Inserita:

Questo stereo aveva anche un altro problema, quando alzavo il volume si sentiva un fruscio momentaneo.

A cosa è dovuto questo problema?

Potenziometro del volume sporco, un altro classico degli ampli vintage. Bella spruzzata di disossidante e via.

Inserita:

Il diodo 601 era im corto, Ho cambiato anche 602, 603, 604 . adesso funziona, a questo punto non credo che gli integrati siano danneggiati o almeno spero.

Ho spruzzato il di ossidante e sembra che il fruscio sia sparito.

Per il momento sembra funzionare

Grazie per la gentile collaborazione a tutti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

visto che non sempre è il finale?

Inserita:

visto che non sempre è il finale?

Mica ho detto sempre... solo che finora nella stragrande maggioranza dei casi era quello, diodi in corto mi sono capitati su televisori, ma su amplificatori mai :senzasperanza:

meglio così, è più facile reperire raddrizzatori che STK ;)