padawan Inserito: 3 dicembre 2014 Segnala Inserito: 3 dicembre 2014 Salta il fusibile , quale potrebbe essere il problema? Per fare i vari test cosa potrei utilizzare per non bruciare i fusibili?
BTA06 Inserita: 3 dicembre 2014 Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 Stacca tutte le uscite (secondario) del trasformatore e vedi se salta il fusibile. Se salta solo collegando il secondario potresti avere il ponte di diodi in corto.
padawan Inserita: 3 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 Nei test per trovare il problema ed evitare di bruciare tanti fusibili ci sarebbe la possibilità ti sostituirli momentaneamente con qualcos'altro?
Darlington Inserita: 3 dicembre 2014 Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 Se salta il fusibile sul primario, 99% è il finale in corto. Scarica il datasheet, perché nel tuo caso è un IC, e controlla.
alberto53 Inserita: 3 dicembre 2014 Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 Ciao, io di solito il fusibile sul primario lo sostituisco con una lampada ad incandescenza da 220v, 40 o 60 W. Se resta accesa a luce forte significa che c'è un assorbimanto anomalo, altrimenti ha un bagliore forte e poi diminuisce di luminosità. Tentar non nuoce e non provoca danni.
padawan Inserita: 3 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 Il finale dovrebbe essere l'integrato 6552 quello che ho indicato in alto. Per provarlo lo dovrei staccare e alimentarlo a parte? O conoscendo il VCC e il gnd lo posso verifocare senza staccarlo.
Darlington Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 Ehm... il fatto che ci sia un bell'integratone con su scritto "Stereo Amplifier" dovrebbe bastare ad indicarti qual è il finale Devi scaricare il datasheet dell'STK4141II e provarlo con il tester, specie ai piedini dove prende alimentazione (avrai due rami, uno positivo ed uno negativo) E' meglio provare il tutto dissaldando i grossi condensatori di filtro perché quando sono scarichi, sono essi stessi un cortocircuito, comunque se avessi in casa io l'apparecchio, con quei sintomi... mi concentrerei esclusivamente sul finale
padawan Inserita: 4 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 Dal datasheet http://html.alldatasheet.com/html-pdf/108393/ETC/STK4141II/118/2/STK4141II.html Il piedino 11 è il positivo il 9 e il 14 vcc negativo Per il resto non ci ho capito molto. Come punto il tester per le verifiche?
Darlington Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 3 e 16 sono masse, 14 e 9 sono -, e 11 è +. Con il tester in continuità non deve suonare puntandolo tra 3 (o 16) e gli altri tre. Se lo hai già dissaldato, comunque, puoi anche provare a mettere un fusibile nuovo ed accenderlo: in quelle condizioni, se la colpa è del finale, non ti salterà.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 se ti serve lo schema,è qui
padawan Inserita: 4 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 (modificato) Puntando tra 11 e 3 e tra 11 e 16 suona , invece ce negli altri no. Test fatto con l'integrato attaccato' Modificato: 4 dicembre 2014 da padawan
Darlington Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 (modificato) Test fatto con l'integrato attaccato E dissaldando i condensatori di filtro, spero, altrimenti se sto qua a parlare per niente... Comunque se tra + e massa suona... buone possibilità che sia in corto! Modificato: 4 dicembre 2014 da Darlington
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 ma perchè non segui lo schema?
Darlington Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 ma perchè non segui lo schema? se il sintomo è che brasa fusibili a rotta di collo... io su qualsiasi ampli "batto" come prima cosa i finali, generalmente trovo il guasto su quelli, lo schema fino a quel momento non serve.. ...serve se poi sostituisco il finale cotto e l'audio è distorto/basso/assente/solo scariche... ma quello è un altro discorso...
padawan Inserita: 4 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 Si,ho staccato i condensatori prima di fare il test.
Darlington Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 Allora penso tu possa dissaldare anche il finale... e fare la stessa prova sul medesimo fuori dal circuito per essere sicuro al 100% che sia in corto. Poi inizia la parte simpatica... andare alla ricerca del ricambio
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 Poi inizia la parte simpatica... andare alla ricerca del ricambio neanche troppo,vai qui
padawan Inserita: 5 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 Mi sa che il finale non è in corto. L'ho staccato ora Puntando tra 11 e 3 e tra 11 e 16 non suona e nemmeno negli altri punti. Con l'integrato e i condensatori staccati salta ancora il fusibile.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 (modificato) perchè non misuri gli ohm anzichè sentire il cicalino? Non è detto che il corto circuito sia così evidente. E poi non te lo ripeto più,hai la fortuna di avere lo schema per ragionarci. Se non l'avessi potevi andare a tentoni come stai facendo,ma ce l'hai .... Modificato: 5 dicembre 2014 da Riccardo Ottaviucci
padawan Inserita: 5 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 Ok. Ho notato che Un diodo del ponte diodi è in corto. Togliendo il diodo non salta. li cambio tutti e 4. Dovrebbe funzionare. Questo stereo aveva anche un altro problema, quando alzavo il volume si sentiva un fruscio momentaneo. A cosa è dovuto questo problema?
BTA06 Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 Con l'alimentazione di rete staccata, scarica C603 applicando sui terminali una resistenza da 10ohm 5 watt. Ripeti l'operazione per C604. Ora con un volmetro digitale impostato nella funzione diodo o volmetro analogico impostato in 1k, testa D601/602/603/604 e gli zener D605/606. Non devono esserci cortocircuiti. Non alimentare senza finale. IC 201 e 501 possono essere danneggiati.
Darlington Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 Questo stereo aveva anche un altro problema, quando alzavo il volume si sentiva un fruscio momentaneo. A cosa è dovuto questo problema? Potenziometro del volume sporco, un altro classico degli ampli vintage. Bella spruzzata di disossidante e via.
padawan Inserita: 6 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 Il diodo 601 era im corto, Ho cambiato anche 602, 603, 604 . adesso funziona, a questo punto non credo che gli integrati siano danneggiati o almeno spero. Ho spruzzato il di ossidante e sembra che il fruscio sia sparito. Per il momento sembra funzionare Grazie per la gentile collaborazione a tutti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 dicembre 2014 Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 visto che non sempre è il finale?
Darlington Inserita: 6 dicembre 2014 Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 visto che non sempre è il finale? Mica ho detto sempre... solo che finora nella stragrande maggioranza dei casi era quello, diodi in corto mi sono capitati su televisori, ma su amplificatori mai meglio così, è più facile reperire raddrizzatori che STK
Messaggi consigliati