Teo80 Inserito: 27 novembre 2004 Segnala Inserito: 27 novembre 2004 Ragazzi scusate sono nuovo del forum e anche del mestiere!!Mi è capitato oggi di installare un quadro di controllo per un avviamento stella triangolo di un motore da 15 hp.Il problema e che il motore partiva regolarmente in stella ma quando il rele convertiva in triangolo il motore si spegneva.Puo esserci la possibilita di aver bruciato il motore per un eventuale cablaggio errato del quadro?Io spero di no :PPP!!comunque un altra cosa il motore poi per curiosita l ho fatto partire in stella manuale e il motore sinceramente non gira come un 15hp!!!Grazie anticipatamente per l aiuto Teo80
enx3 Inserita: 27 novembre 2004 Segnala Inserita: 27 novembre 2004 Non credo che possa bruciare il motore, dovrebbero esserci delle protezioni nel quadro( termico e fusibili ).E' normale che alimentato in stella, il motore giri più piano, poichè è in triangolo che il motore deve esserealimentato per girare ai giusti regimi.Qui sotto c'è una discussione che ti può servire per chiarire (o confondere...) la questione.http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...t=0entry57405Ciao.
Mario Maggi Inserita: 27 novembre 2004 Segnala Inserita: 27 novembre 2004 Benvenuto Teo80!aggiungi un po' di informazioni, potremo aiutarti meglio!Cosa comanda il motore, che tempi hai impostato, che protezioni ci sono, il cablaggio e' conforme allo schema o ci sono due fili scambiati, ecc. CiaoMario
essea Inserita: 27 novembre 2004 Segnala Inserita: 27 novembre 2004 Sicuramente si tratta di due fili invertiti... probabilmente dai le stesse fasi ai capi degli avvolgimenti.Ricontrolla il cablaggio (e anche lo schema, non si sa mai...).Ciao.
Teo80 Inserita: 28 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2004 Allora ringrazio tutti per l immediata risposta siete molto gentili.Per quanto riguarda il quadro le informazioni che posso darvi sono :Ce un magnetotermico in protezione a monte,un salvamotore, e una termica nel rele di scambio che commuta il triangolo.comunque ricontrollerò i cablaggi del quadro!!Speriam beneL unica cosa che mi conforta se non ho capito male è che il motore comunque non puo guastarsi neanche a fasi invertite nella sezione triangolo GIUSTO?
Teo80 Inserita: 28 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2004 Volevo pure aggiungere che prima di venir via dal cantiere ho voluto provare il mototre direttamente a stella ma i risultati secondo me sono statio scarsi:il motore partiva con un certo numero di giri dopo di che rallentava e si assestava su un regime di giri troppo basso a mio avviso per un motore di quelle dimensioni(15 hp)Ciao Teo80
essea Inserita: 28 novembre 2004 Segnala Inserita: 28 novembre 2004 Salvamotore, relè termico... ne hanno messe di protezioni! Alla faccia.No, non si guasta così semplicemente un motore.Ciao.
Paolo Cattani Inserita: 28 novembre 2004 Segnala Inserita: 28 novembre 2004 Un motore che rallenta? A vuoto? Se non è agonizzante e con qualche spira in corto, e te ne accorgi perchè scalda da far paura in pochi minuti, allora di solito sono i cuscinetti: se vibra l'albero ed entra in risonanza, questa assorbe molta potenza dal motore. Però anche lì te ne accorgi subito, perchè fa più rumore di un diesel smarmittato. Comunque, se il motore si spegne passando a triangolo, la cosa non c'entra col rallentamento: controlla bene il cablaggio, batti i fili e numerali per bene, il 90 % delle volte è solo quello (vedi discussione consigliata)
rguaresc Inserita: 28 novembre 2004 Segnala Inserita: 28 novembre 2004 il motore partiva con un certo numero di giri dopo di che rallentavaPuo' essere che parta a tre fasi e poi venga a mancare un polo continuando in monofase. Puo' succedere per un contatto difettoso dell'interruttore, del contattore stella o di linea se c'e'.
Mario Maggi Inserita: 28 novembre 2004 Segnala Inserita: 28 novembre 2004 Teo80, L unica cosa che mi conforta se non ho capito male è che il motore comunque non puo guastarsi neanche a fasi invertite nella sezione triangolo GIUSTO?Non e' un'affermazione tassativa. Il momento in cui e' piu' facile avere un guasto al motore e' quello dell'avviamento. Non ci sono solo i guasti allo statore ma anche al rotore. Poiche' non ci e' dato di sapere cosa comanda il motore, non posso darti info piu' utili.CiaoMario
bit Inserita: 28 novembre 2004 Segnala Inserita: 28 novembre 2004 Io penso che la soluzione ti sia stata già suggerita:Sicuramente si tratta di due fili invertiti... probabilmente dai le stesse fasi ai capi degli avvolgimenti.Ricontrolla il cablaggio (e anche lo schema, non si sa mai...).A stella infatti dai le tre fasi e chiudi gli altri 3 capi in cortocircuito. Sbagli non ce ne possono essere. A triangolo invece devi stare attento a ruotare le fasi nel collegamento agli estremi dell'avvolgimento.Probabilmente, essendo le fasi già ruotate sui morsetti del motore, nel cablarlo hai ridato la stessa fase ai due estremi di ogni avvolgimento. Controlla bene efacci sapere.Ciao!
Stefano Sormanni Inserita: 28 novembre 2004 Segnala Inserita: 28 novembre 2004 Controlla con una pinza amperometrica le correnti su tutti e 6 i fili e vedi se ci sono delle differenze sostanziali.
Teo80 Inserita: 29 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2004 Ragazzi GRAZIE!comunque i cablaggi li avevo controllati tutti!! ho battutto i fili ed ho controllato se la tensione arrivava ovunque!!il risultato tutto giusto, penso a questo punto che sia il motore!!comunque è il motore di un mulino per la macinazione dei cereali(mais orzo ecc)Vi faro sapere a breve se era il motore, lunedi entra in officina e martedi lo cambiamo!!Un ciao a tutti Teo80
Mario Maggi Inserita: 29 novembre 2004 Segnala Inserita: 29 novembre 2004 Caro Teo80, facci sapere in particolare se il rotore era in perfette condizioni o se aveva un difetto nella gabbia di scoiattolo. E' possibile che quando la corrente di rotore e' bassa, la stessa si suddivida comunque e faccia girare il motore che presumo parta a vuoto. Quando colleghi a triangolo, il picco di corrente fa surriscaldare qualche punto della gabbia e da quel momento il motore va in crisi. Questo tipo di guasto lo si puo' rilevare anche a motore montato, con un apposito strumento.CiaoMario
Teo80 Inserita: 29 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2004 Ragazzi vi ringrazio Oggi il problema è stato risolto abbiamo cambiato il Motore ed era proprio lui che ci aveva abbandonato.Ora va tutto perfettamente e son contento!!Mi faro sentire al piu presto nel frattempo buon lavoro a tuttiCiao Teo80
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