Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corsi Plc

Messaggi consigliati

Elettro Francesco
Inserito:

Buona sera a tutti,

Io sono un elettrotecnico e sono un tecnico manutentore per un'azienda che produce macchinari, dato che non sono in grado di programmare nessun tipo di plc e sopratutto vorrei iniziare a "masticarne" di più a rigurdo qualcuno saprebbe gentilmente consigliarmi dei corsi formativi (possibilmente non costosissimi) che vengono eseguiti nella zona di milano?

Grazie mille.

Inserita: (modificato)

Buon giorno Francesco

la scelta di quale corso potrebbe dipendere da quale marca di PLC vuoi approcciare, se è per tua conoscenza o per lavoro. Se nella tua azienda sono utilizzati i PLC della ditta Y, potrebbe non aver molta utilità frequentare un corso dove impari a usare i PLC della ditta X...detto questo, se invece vuoi iniziare con poca spesa e acquisire i fondamentali, utili comunque a 360 gradi, so che ABB a Sesto S. Giovanni, quindi nella tua zona, propone corsi di formazione di PLC ovviamente di ABB...e sono gratis!

Contatta un distributore locale che ti potrà fornire tutti i dettagli.

Buon lavoro!

Saluti

Flavio

Modificato: da fmussolin
Inserita:

Leggi anche le altre discussioni sul medesimo argomento, così potrai avere un panorama più completo

• 5 months later...
Inserita:

ciao a tutti volevo alcune informazioni riguardo un corso di plc che sto cercando,i corsi che ho trovato non rilasciano un attestato vero e proprio quindi non avendo mai lavorato nel settore non so se le ditte chiedono l'attestato oppure basta solo saperlo programmare il plc,in più se sapete indicarmi qualche corso a milano vi sarei grato,

grazie a tutti

Inserita:

ciao diablo , nonostante l'argomento sia identico , non accodarti a discussioni aperte da altri , per lo più mesi fa

partiamo dall'inizio e specifichiamo le cose, volentieri posso risponderti : quale corso stai cercando ? di base ? avanzato ? per quale marca o sistema ?

un attestato è un foglio , bello , scritto a caratteri grandi , in corsivo..... ma all'atto pratico non vale nulla , intendo legalmente , semplicemente se è un attestato di frequenza dice che tu hai frequentato il corso e non eri a fare aperitivi al bar , se è un attestato di qualifica..... non vale legalmente nulla, nel senso , non è paragonabile ad un diploma o a una laurea, è un attestato , rilasciato magari da una scuola regionale o privata , può esserti certo utile a livello di curricula

il tuo scopo finale sarà ? occuparti di manutenzioni ? nuove realizzazioni ?

esiste un alone di mistero attorno ai corsi per PLC...... se non hai una conoscenza più completa dell'argomento automazione , il singolo corso rischia di essere un fiore nel deserto

quali sono le tue altre conoscenze in materia e quali le tue aspettative verso il lavoro ?^

Buona giornata

Inserita:

grazie luigi69,cerco di spiegarmi meglio allora,io sono un elettricista di cantiere da 7 anni e vorrei cambiare ambiente quindi visto che ho fatto il plc al liceo e mi piace tantissimo ho pensato di cercarmi u corso di plc prima di iniziare a cercare lavoro nel campo,cosa mi consigli?grazie

Inserita:

diablo , potrei scrivere tutto ed il contrario di tutto......

e comunque anche scrivendo righe e righe dimenticherei qualche cosa.....

io ti consiglierei di dare un occhio in generale alla cosa : sapere programmare un plc non vuole solo dire sapere usare una determinata istruzione in un determinato linguaggio , ma significa anche sapere interpretare uno schema elettrico , conoscere l'elettronica e l'elettrotecnica , avere anche cenni di sicurezza del macchinario

hai letto i corsi che puoi scaricare qui da PLC Forum ?

al liceo che plc avete usato e che linguaggio ?

trova in rete e stampati ( non si può...bisogna comprarle...... ) le normative del macchinario : troverai utili consigli per i colori delle spie, le funzioni principali dei selettori e dei pulsanti , i criteri generali di un macchinario

conosci gli schemi elettrici ? le simbologie ? il teleruttore, il relè ausiliario , i pulsanti ed i contatti.......

cerca un catalogo cartaceo ( oramai raro ) relativo a teleruttori , pulsanti , spie : guarda i modelli principali in base ai contatti e la loro numerazione

quello che costa molto per iniziare è un plc per "giocare" ed il relativo software di programmazzione con cavo........ o ti orienti verso uno starter kit , o cerchi di affiancare qualcuno che lo usa gia . Gli starter kit sono in genere composti da un plc con una manciata di ingressi ed uscite e da un software : dove sta l'inghippo ? che per iniziare va bene , ma certi software hanno la licenza di solo 1 anno......poi scade

dicevi che sei elettricista di cantiere , nel senso di impiantistica civile ? se magari invece ti è capitato di smontare vecchi quadri con selettori o lampade spia......recuperali , montali su un pannello di legno , quando recupererai un plc avrai gia un piccolo "simulatore " di ingressi ed uscite

cerca in rete sui siti dei costruttori le pagine relative ai plc e alle loro CPU , con relative schede di ingresso ed uscita , magari orientandoti su una marca in particolare, altrimenti rischi di mettere troppa carne al fuoco.... quanta corrente regge quell'uscita? 0,5A allora piloto direttamente un piccolo relè ausiliario o un teleruttore ? e le schede analogiche ? magari ne compri una relativa ad una sonda di temperatura e potrai farti dei piccoli blocchi per imparare a leggere il valore

hai un amico che ne mastica anche molto poco di elettronica ? trovi di sicuro in rete i progetti di alimentatori...o un semplice partitore resistivo.....compri un potenziometro multigiri e con una manciata di Euro ti costruisci un alimentatore variabile fra 0 e 10 volt per simulare un ingresso analogico.....