Cristiano Marinopiccoli Inserito: 3 dicembre 2014 Segnala Inserito: 3 dicembre 2014 devo ripristinare un impianto con due lampade comandate da due rele 2602 in cui uno mi fa accendere le 2 lampade contemporaneamente con un unico pulsante l'altro le deve accendere una per volta con due pulsanti nel cablaggio i due rele sono collegati in serie ma per mia sfortuna nel sostituire un rele difettoso ho invertito un filo (sono tutti blu) chi mi puo dare uno schema ? grazie
Mirko Lilli Inserita: 3 dicembre 2014 Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 Buona sera ma mettere un rele' solo che le fa accendere prima una poi due poi spente no? Perché due rele'? Con pulsanti differenti poi
Cristiano Marinopiccoli Inserita: 3 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 buonasera l'impianto è stato fatto cosi e non vorrei ricablarlo tutto grazie
Maurizio Colombi Inserita: 3 dicembre 2014 Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 Solitamente i relè come il tuo, si collegano in questo modo: MORSETTI 1, 3, A1 fase diretta MORSETTO A2 neutro che arriva dai pulsanti MORSETTO 2 fase "in uscita" per alimentazione primo gruppo di lampade MORSETTO 4 fase "in uscita" per alimentazione secondo gruppo di lampade Il morsetto 2 cambia stato (se è spento acccende, se è acceso spegne) ad ogni pressione del pulsante.
ohm76 Inserita: 3 dicembre 2014 Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 Questi relè passo passosono anche chiamati relè commutatore ci sono sia nella versione da barra din sia nella versione da scatola di derivazione.
Cristiano Marinopiccoli Inserita: 4 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 buonasera il secondo rele che mi gestisce le stesse lampade del primo come lo collego al secondo? lo collego uno al 2 del primo e 1o 3 del secondo?
ohm76 Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 Non penso di aver capito Cristiano. Devi collegarlo come ti ha scritto Maurizio, ma non i relè tra loro ma le lampade alle uscite di un relè. Dovrebbe essere sufficiente a fare quello che vuoi. Oppure non ho capito un pezzo di domanda!
Cristiano Marinopiccoli Inserita: 4 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 ciao l'impianto che devo riparare e composto da due gruppi di lampade che chiamo 1 e2 ok con un gruppo di pulsanti le faccio accendere insieme (come se fosse un rele con uno scatto solo) con altri due pulsanti faccio accendere solo 1 e con l'altro faccio 2 e spengo tutto ok per attivare le lampade le uscite 2 e 4 hanno utilizzato rele finder serie60 per la mia esperienza mi sembra un impianto molto complesso e di difficile intervento fatto da una persona molto preparata
Maurizio Colombi Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 No, l'impianto che ho descritto io, è stato realizzato con il 2602, un semplice commutatore azionato da svariati punti di comando che svolgono la stessa identica funzione: accendere un gruppo, accendere l'altro gruppo, accendere entrambi i gruppi, spegnere tutto E BASTA! Il problema principale di questo sistema rimane sempre quello che per passare da "gruppo 1 acceso" a "tutto spento" devi per forza continuare a pigiare su un pulsante finchè non raggiungi la posizione richiesta. Non è possibile, con i sistemi elettromeccanici, fare quello che hai richiesto.
ohm76 Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 Mi sembrava che fosse impossibile. Non ne avevo mai visti di relè collegati in questa maniera.
Cristiano Marinopiccoli Inserita: 4 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 e invece è possibile perché con un rele riesco a far accendere tutte le lampade ma poi per spegnerle devo fare tre passaggi e( quello che devo eliminare) mentre l'altro rele mi fa accendere solo una lampada come io volevo non riesco a capire però funzionava
Maurizio Colombi Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 Un relé interruttore accende e spegne la lampada (o le lampade) ad ogni pressione del pulsante..... .....è accesa, premi il pulsante si spegne......è spenta, premi il pulsante si accende. Un relè commutatore, fa lo stesso con un solo pulsante, ma comanda due lampade (o gruppi di lampade) differenti per fare questo deve cambiare stato alternativamente, e questo lo fa in quattro passaggi. Non c'è altra possibilità realizzabile con relé elettromeccanici.
Messaggi consigliati