Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Brushless E Riduttore Epicicloidale

Messaggi consigliati

Inserito:

Quale è la differenza fra l'utilizzo di un riduttore epicicloidale con rapporto di riduzione 5,5

invece che un riduttore con riduzione 6 su un brushless.

Mi spiego tale minima differenza di riduzione con un azionamento ben progettato

non dovrebbe creare problemi

Inserita:

Il riduttore epicicloidale e' piu' affidabile e piu' robusto del riduttore tradizionale.Minore e' anche il gioco all'interno fra i vari ingranaggi.Ti rimane di tipo assiale ed credo che quella piccola differenza del rapporto di riduzione non dovrebbe crearti problemi . Se la velocita' per te' e' determinante sappi che ora percorri lo stesso spazio in un tempo leggermente inferiore.

Inserita: (modificato)

Con un riduttore 1/5,5 anzichè 1/6 hai una diminuzione di coppia in uscita del riduttore di poco più dell'8% ed un aumento della velocità della medesima entità.

Il fatto che il riduttore sia epicicloidale dovrebbe garantire comunque una costanza delle perdite meccaniche dovute agli attriti alla variazione frazionale del rapporto di riduzione.

Quindi se il motore ed il relativo azionamento sono dimensionati con un margine di sicurezza minimo , non dovrebbero esserci problemi .

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Pietro Buttiglione
Inserita:

confermo: no problems!

pietro

Inserita:

L'unico problema che ti potrebbe venire fuori a mio avviso e' che in genere i riduttori Epicicloidali hanno in uscita una rotazione inversa rispetto ai riduttori tradizionali e questo ti potrebbe creare problemi con il posizionamento del brushless e relativo conteggio .

In caso si verificasse cio' posta pure che troveremo la soluzione.