Webfelix Inserito: 29 novembre 2004 Segnala Inserito: 29 novembre 2004 Quale è la differenza fra l'utilizzo di un riduttore epicicloidale con rapporto di riduzione 5,5invece che un riduttore con riduzione 6 su un brushless.Mi spiego tale minima differenza di riduzione con un azionamento ben progettatonon dovrebbe creare problemi
jawdb212 Inserita: 29 novembre 2004 Segnala Inserita: 29 novembre 2004 Il riduttore epicicloidale e' piu' affidabile e piu' robusto del riduttore tradizionale.Minore e' anche il gioco all'interno fra i vari ingranaggi.Ti rimane di tipo assiale ed credo che quella piccola differenza del rapporto di riduzione non dovrebbe crearti problemi . Se la velocita' per te' e' determinante sappi che ora percorri lo stesso spazio in un tempo leggermente inferiore.
bigalex Inserita: 29 novembre 2004 Segnala Inserita: 29 novembre 2004 (modificato) Con un riduttore 1/5,5 anzichè 1/6 hai una diminuzione di coppia in uscita del riduttore di poco più dell'8% ed un aumento della velocità della medesima entità.Il fatto che il riduttore sia epicicloidale dovrebbe garantire comunque una costanza delle perdite meccaniche dovute agli attriti alla variazione frazionale del rapporto di riduzione.Quindi se il motore ed il relativo azionamento sono dimensionati con un margine di sicurezza minimo , non dovrebbero esserci problemi .bigalex Modificato: 29 novembre 2004 da bigalex
Pietro Buttiglione Inserita: 1 dicembre 2004 Segnala Inserita: 1 dicembre 2004 confermo: no problems!pietro
jawdb212 Inserita: 1 dicembre 2004 Segnala Inserita: 1 dicembre 2004 L'unico problema che ti potrebbe venire fuori a mio avviso e' che in genere i riduttori Epicicloidali hanno in uscita una rotazione inversa rispetto ai riduttori tradizionali e questo ti potrebbe creare problemi con il posizionamento del brushless e relativo conteggio .In caso si verificasse cio' posta pure che troveremo la soluzione.
Messaggi consigliati