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Riduzione Voltaggio Da 5V A 3V


Technician

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Ciao a tutti, sono un utente fresco fresco di iscrizione.
Cerco il vostro aiuto perché ho un problema che non riesco a risolvere, essendo, lo ammetto, un grande ignorante in elettronica :P

Riparo i computer e ho tra le mani un portatile che ha un problema. Si è bruciato qualcosa sulla scheda madre (so come è successo ma per brevità salterò questo passaggio)
che fa sì che alla ventola interna di raffreddamento non arrivi più corrente a sufficienza per farla girare.
Per completezza di informazioni specifico che la ventola è una 5V da 0,5A. (I 5V dovrebbe riceverli solo quando il computer decide di mandarla a pieno regime,
altrimenti il voltaggio è più basso).
Quest'ultima a computer appena acceso vibra soltanto (non ce la fa a prendere spunto) e controllando l'alimentazione con il tester ho misurato una corrente di 1,7V.
Il voltaggio erogato dovrebbe aumentare man mano che la temperatura della cpu sale, ma ciò non avviene, quindi la ventola non entra mai in funzione e ciò impedisce
al portatile di essere usato con carichi di lavoro che non siano il semplice restare accesso.
Come già scritto non sono un esperto di elettronica, ma so bene che la tensione delle porte USB è di 5V. Conscio di questo

ho fatto una derivazione dai pin interni di una porta USB fino ai pin da cui prende corrente la ventola (semplici fili elettrici schermati)
e questa è tornata funzionare come da copione.

Il problema è che così lavora sempre al massimo regime, ed è veramente fastidiosa per chi utilizza il pc.
Ho pensato per questo di abbassare la tensione.
Siccome nel mondo informatico è pieno di accessori che permettono di limitare la velocità di rotazione delle ventole usando
delle semplici resistenze, ho cercato su internet e credevo di essere riuscito a calcolare che tipo di resistenza mi sarebbe servita

per portare il voltaggio a 3V. Dai miei calcoli sarebbe servita una resistenza da 10 Ohm e da almeno 0,9W.
Vengo al dunque. Ho cercato tale resistenza in un negozio vicino casa mia e non avendola, ho preso quella che si avvicinava di più
giusto per fare un test e vedere se la teoria funzionava. La resistenza presa è da 5,6 Ohm 5W.

Oggi ho provato a collegare tale resistenza all'uscita da 5V di un banale alimentatore per PC desktop e, con mia grande sorpresa, ho constato che mettere la resistenza tra l'alimentatore acceso e il tester non cambia il voltaggio di una virgola... :(
Ho anche provato a far passare la corrente attraverso il tester (pensavo di aver sbagliato metodo di misurazione) mettendo il tester come tramite del positivo per far arrivare la corrente ad una ventola attaccata, ma sia con la resistenza di mezzo, sia senza, il voltaggio misurato era identico e difatti, anche ad orecchio, questa ventola sembrava proprio girare allo stesso numero di giri.
Ho usato il tester per misurare il valore degli Ohm della resistenza e il display segna 6,1 (dovrebbero essere 5,6), quindi significa che la resistenza non è rotta.

Qualcuno può avere pietà di me e dirmi come posso fare per ottenere quello che cerco? :P

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e, con mia grande sorpresa, ho constato che mettere la resistenza tra l'alimentatore acceso e il tester non cambia il voltaggio di una virgola...

è normalissimo se non chiudi il circuito... puoi mettere anche una resistenza da 10 megaohm ma ti troverai sempre la stessa tensione dell'ingresso (meno forse qualche millivolt), fino a che l'unica cosa che chiude il circuito è l'impedenza del tester, che per sua stessa natura deve essere più elevata possibile.

Metti la resistenza in serie alla ventola, alimenta e poi misura... in questo modo crei un partitore e ai capi della ventola avrai la cdt della resistenza

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Ho fatto una prova mettendo la resistenza lungo il percorso del positivo (immagino sia questo mettere in serie) e poi alimentando la ventola.
Il voltaggio è passato da 5,4V a 4,92V. Quindi immagino che la resistenza faccia il suo dovere, anche se l'abbassamento di tensione non è quello che serve a me.

Mi potresti dire cortesemente da quanto la devo comprare la resistenza (Ohm, Watt) per portare la corrente da 5V a 3V, e magari anche a 3,3V e 2,8V?
Visto il basso costo delle resistenze posso provarne 2/3 tipi diversi e cercare quella che permetta di ottenere il miglior rapporto giri ventola/rumore.

Quella che avevo preso (anzi ne ho 2) è di questo tipo: http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/757257544/Cement-Power-font-b-Resistors-b-font-5W-font-b-0-1-b-font-font-b.jpg
L'involucro è un po' voluminoso per essere messo dentro un portatile. Ve ne sono di altri tipi che fanno al caso mio che occupino meno spazio?

Grazie mille per la risposta! :smile:

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Ve ne sono di altri tipi che fanno al caso mio che occupino meno spazio?

No, perché l'involucro deve dissipare calore. Si brucerebbe, se la mettessi più piccola.

Se hai fatto il calcolo e hai ottenuto 10 ohm... è chiaro che mettendo una 5.6 non puoi avere la stessa caduta.

Se ne hai 2 da 5.6, comunque, mettendole in serie otterresti 11.2 ohm... se hai fatto i calcoli giusti dovrebbe andare :)

Le formule per calcolare la resistenza si basano sulla corrente assorbita dalla ventola, dovrei cercarle perché non me le ricordo a memoria.

Comunque tieni conto che facendo un'operazione del genere, avrai certamente problemi in futuro, perché non aumenta lo spostamento d'aria in base al carico come dovrebbe invece essere: secondo me, non si conteranno le volte in cui il portatile si spegnerà per surriscaldamento.

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Riguardo la dissipazione dei computer invece ho un po' di esperienza, posso assicurarti che per mandare al massimo la ventola di un portatile (o di un desktop) bisogna usare un programma di test

che mandi la cpu o la gpu al 100%. Altrimenti è praticamente impossibile con un utilizzo generico arrivare a tanto. Certo, con il tempo il sistema di dissipazione perde di efficienza perché il

radiatore (specie nei portatili) si ottura con la polvere e la pasta termoconduttrice si secca, è per questo infatti che spesso con dei vecchi portatili è possibile sentire un casino della madonna anche solo vedendo un video!
Dato però che in questo caso il sistema di raffreddamento è stato appena revisionato dal sottoscritto (tolta la polvere e messa della nuova pasta termoconduttrice, meglio di quando

è uscito dalla fabbrica quindi) e dato che avendo il portatile ormai 4 anni è buono solo per navigare e vedere film, sicuramente anche con una ventola fissa al 60% non avrà problemi di sorta :thumb_yello:
Oramai è troppo tardi per fare altri test, domani provo a mettere le due resistenze una di fila all'altra e a fare un test! :smile:
Ti tengo aggiornato! Intanto, grazie ancora per le risposte! :worthy:

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Le avevo scritte nel primo post, è una ventola da 5V e 0,5A.
Hai per caso idea di quanti ohm servano per mandarla a 3V? :smile:

Modificato: da Technician
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Buona sera a tutti !

Le avevo scritte nel primo post, è una ventola da 5V e 0,5A.
Hai per caso idea di quanti ohm servano per mandarla a 3V? :smile:

Scusate l'intromissione e l'ignoranza , ma sei certo che quella ventola si possa controllare in tensione , ed oltre questo , che la sua risposta sia proporzionale ? 5V-100% , 3V-60% ?

con il tester ho misurato una corrente di 1,7V.

Questo avrebbe dovuto darTi un 34% , ma dici che solo vibra ...dove è la proporzionalità ?

Modificato: da gabri-z
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Ovviamente non sono certo che 3V corrispondano al 60% dei giri max, ma sono certo che la ventola si possa controllare in tensione perché è proprio così (variando la tensione) che tutte le schede madri (da quasi 20 anni) regolano la velocità delle ventole, soprattutto quelle della cpu o della gpu (scheda grafica ).
La velocità deve essere regolata perché se da un lato i giri di una ventola significano dissipazione del calore, dall'altro significano anche rumore ambientale, ed ovviamente nessuno vuole usare un pc efficiente ma che fa il rumore di un frullatore.
Quindi man mano che la temperatura sale, la scheda madre aumenterà il numero dei giri della ventola aumentando appunto il voltaggio.
Di fatti le ventole per PC (da 12V, ma questa essendo per portatile è da 5V) cominciano tutte a funzionare dai 4/5V.
Questa essendo da 5V probabilmente comincia a funzionare dai 2/2.5V, ed è per questo che a 1,7V si vedono le pale solo vibrare leggermente, la tensione non basta ad avviare il rotore.

Tornando ai 3V, io non ho mai detto che saranno il 60%, potrebbero essere di più o di meno, la mia è solo una supposizione e sinceramente non mi interessa la percentuale ottenuta, mi interessa che il portatile torni utilizzabile da persone non sorde. Così, con la ventola al 100% (5V), starci davanti senza altre fonti sonore, è un supplizio. Se a 4V il rumore fosse molto più basso, mi andrebbero bene anche i 4V, non è il voltaggio il problema.

Per questo ho chiesto anche che valori dovrebbe avere la resistenza per ottenere 2,8V e 3,3V.
Spero che ora sia tutto chiaro :smile:

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perché è proprio così (variando la tensione) che tutte le schede madri (da quasi 20 anni) regolano la velocità delle ventole

Una volta forse... oramai tutte le ventole sono controllate in PWM, ci sono pure quelle che hanno il driver direttamente onboard (4 fili invece che 3)

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o metti 3 diodi come ti ha detto thinking oppure metti uno zener da 2.1V (in questo caso bisogna che la corrente del ventilatore sia compresa tra IZmin e IZmax), quindi meglio 3 diodi e non ci pensi piu

Modificato: da JumpMan
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