vitoos Inserito: 4 dicembre 2014 Segnala Inserito: 4 dicembre 2014 Salve a tutti, e da tempo che vi seguo. Di tanto in tanto mi diletto a riparare elettrodomestici e questa volta mi è toccato un mivar 20m2 con l'alimentatore che va in protezione, fatta la prova del della lampada sull'alimentatore e si accende, poi ho isolato il piedino uno dell'eat e l'alimentatore non va più in protezione, ho misurato ohmmicamente il bu808dfi dovo che l'ho staccato e tra base ed emettitore e mi ritrovo 176ohm quindi cr3do che è andato. Ho provato a cercarlo sul web nei store come mouser, tme, rs components e non lo trovo e deduco che non è più in produzione, con cosa lo posso sostituire?? Ho provato a cercare anche il 2sc5388 ma con i stessi risultati
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 (modificato) ned*s,elettronica200*0,comp*l,ecc Modificato: 4 dicembre 2014 da Riccardo Ottaviucci
vitoos Inserita: 4 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 Grazie signor riccardo, il 2000 l'ho trovato ma gli altri due no
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 per il primo occorre Partita iva,per gli altri no.Il terzo te l'ho linkato
vitoos Inserita: 4 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 Ok grazie proverò con questi due
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 ricordati di verificare le saldature del condensatore sul collettore e sostituisci l'elettrolitico in serie al pilotaggio
torremozza Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 Salve Vitoos il BU808DF ha all'interno un diodo ed una resistenza quindi tra base ed emettitore e normale che trovi circa 170 0hm se non trovi altre misure sbagliate il BU e buono quindi devi cercare altrove il difetto,quando ai fatto la prova lampadina i 13 Volt all'uscita dell'alimentatore erano presenti? Se si prova a controllare eventuali corti circuiti se non trovi nulla e probabile che a difettare sia il trasformatore EAT = DS19. Prima di sostituire il trasformatore EAT prova ad isolare i pin 3e6 dell'integrato IC6 e prova a sentire se ll'EAT parte, se non parte quasi sicuramente è il trasformatore.
vitoos Inserita: 4 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 Quando l'alimentatore va in protezione i 13v sono assenti, però quando ho fatto la prova delle lampade sui 13volt ho messo una lampada da 21watt quelle usate nei stop delle auto e si è accesa, poi isolando il pin 1 dell'eat il led rosso davanti si è acceso e i 5volt sulla scheda erano presenti. Oggi ho fatto altre misurazioni sul bu808 e tra collettore ed emettitore ci sono circa 800ohm, misura fatta con transistor dissaldato
torremozza Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 La misura la ai effettuata invertendo i puntali o solo da un lato, dato che da un lato e normale che misuri 800 ohm circa, ai lo stesso risultato + o - misurando anche tra base e collettore mentre invertendo i puntali tra collettore e base e collettore ed emettitore non deve misure niente(puntale rosso sul collettore).se misura qualche valore è difettoso altrimenti e buono. Ciao.
vitoos Inserita: 4 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 Anche invertendo i puntali misuro sempre le stesse resistenze questo sia tra base-emettitore (176ohm) collettore emettitore (800ohm) collettore base (300ohm circa)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Inserita: 4 dicembre 2014 il BU808DF non è misurabile ohmicamente poichè è un darlington e ha resistenze e diodi all'interno.
torremozza Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 il BU misurato con puntale rosso tenuto fermo sul collettore e spostando il nero su emettitore e su base non deve misurare nessun valore altrimenti e guasto.Naturalmente con lo strumento in posizione controllo diodi ciao
vitoos Inserita: 5 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 http://postimg.org/image/7qdy5qn0r/ Foto della prova suggerita
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 come già ribadito le misure col tester su quel transistor non sono affidabili,e più di una volta mi hanno tratto in inganno tant'è che non le faccio più quando mi capita un BU808DF. Lo cambio e via. Attento poi ai tarocchi,meglio uno di recupero da un vecchio telaio
vitoos Inserita: 5 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 Fatta ultima prova sull'ic6 isolando i pin 3 e 6 rimontando il bu808 e va ugualmente in protezione. Ormai aspetto il corriere la settimana prossima per i 2sc5388 che ho ordinato. Piccola nota: prima di risaldare il bu ho misurato la resistenza tra i 107volt e massa ed avevo circa 77kohm ma dopo saldato è scesa a 667ohm
torremozza Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 I 667 ohm li trovi anche invertendo i puntali dello strumento o in una posizione soltanto, perché se lo trovi solo in una posizione continuo a credere che il bu sia ancora buono altrimenti e guasto. Se posti il tuo indirizzo io ne o più di uno e te lo posso inviare per posta gratis naturalmente
vitoos Inserita: 5 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 Ti ringrazio dell'offerta ma li ho gia presi e mi devono solo arrivare. I 667ohm li ritrovo anche invertendo i puntali. Mentre i 77kohm quando li ho misurati, con il nero a massa e rosso sul positivo, ho visto la carica dei condensatori presenti sui 107volt, cioè la misurazione non è stata istantanea ma ho dovuto attendere che si caricavano i condensatori, mentre i 667 sono stati istantanei
vitoos Inserita: 10 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2014 Transistor 2sc5388 arrivati oggi, montato pochi minuti fa ed ora è in funzione. Ora la tengo un po accesa per vedere se è tutto regolare
vitoos Inserita: 10 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2014 Aggiungo la resistenza tra 107volt e massa con il muovo transistor è salita a 75kohm con tanto di carica dei condensatori. Secondo me il vecchio bu808 è andato per surriscaldamento in quanto la pasta termica dietro al transistor era secca e la tele stava sotto a un mobile e probabilmente non smaltiva il calore, supposizione plausibile??
Messaggi consigliati