Vai al contenuto
PLC Forum

Motori Passo-passo Trifasi: - Come avviene il pilotaggio?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Riguardo ai motori passo-passo si trovano molti tutorial che ne spiegano il funzionamento e il modo di pilotarli, ma generalmente si riferiscono tutti ai motori a 2 fasi, siano essi unipolari o bipolari.

Ma come avviene il pilotaggio dei motori passo-passo a 3 fasi? Come vengono collegate le 3 fasi? E' possibile sia il funzionamento unipolare che bipolare? Come avviene il controllo della corrente negli avvolgimenti?

Sono bene accetti link a tutorial sull'argomento. Io non ho trovato nulla.

Ciao!

Inserita:

Ho trovato qualcosa a prposito i motori stepper pentafase. B)

Non ricordo bene ma i trifase dovrebbe enire pilotati in modo analogo.

Puoi chiedere maggiori informazioni alla Berger Lahr che è una delle poche rimaste a produrli.

Permettimi di dirti comunque che i vantaggi del motore stepper trifase non esistono più in quanto i motori stepper bifase vengono pilotato in microstepping.

d053ms_wiring.gif

da051_wiring.gif

:)

Inserita:

Grazie. Gli stepper trifase fosre non verranno prodotti più, ma i brushless si, e il motore è identico a uno stepper, sensori di posizione a parte. Il pilotaggio finale degli avvolgimenti dovrebbe essere lo stesso.

Quello che chiedevo io è come si fa a controllare la corrente nei singoli avvolgimenti se essi sono interconnessi tra loro (a stella o a triangolo). Negli stepper bifase gli avvolgimenti sono pilotati indipendentemente. Ciò potrebbe essere fatto anche con i trifase, ma sarebbe richiesto un collegamento a 6 fili e di solito non si fa.

Ciao!