Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Al Posto Del Partitore E Attenuatore...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

in una casa a 2 piani l'antenna serve 2 appartamenti

in quello al piano di sotto che è di mia zia c'e' una presa d'antenna (massimo 2 ma credo una sola)

nell'altro all'ultimo piano c'e' una presa in una camera col filo che arriva direttamente dal solaio e una in sala ove è presente un partitore da cui parte il filo per la cucina e un altro corto per la appunto sala con l'attenuatore per evitare di mangiare tutto il segnale alla cucina

questo accrocchio toglie db e alcuni canali

come potrei sostituire la cosa senza rinunciare alla presa cucina e senza tirare altri cavi ?

Modificato: da fraandco

Inserita: (modificato)

Con una esposizione del genre è difficile capire di cosa si tratta, una stima delle tratte ed il codice de Derivatore e/o Partitore eventuale la devi postare così capiamo di cosa si tratta.

Per il resto, immagino che alcuni canali non si vedono correttamente, ma il fulcro del problema potrebbe essere nelle antenne sul tetto e nel resto, l'amplificatore.

Probabilmente, "'accrocchio" che descrivi, potrebbe essere un vecchio PP o DD del tipo resistivo con attenuazione lineare, che mal si sposa con le distribuzioni moderne, e potrebbe avere una attenuazione di ben -20dB.

Probabilmente, questo componente vetusto, inserito in un impianto non ideale, peggiora la situazione.

Comunque, un Cad FR o di altro costruttore induttivo-direzionale da -10dB, dovrebbe risolvere, ma è una ipotesi.

Modificato: da Elettroplc
Inserita:

Cad 11 sul Solaio, per la "presa in una camera"

Cad 12 al piano alto per Sala e Cucina

Cad 12 al piano di sotto, per le due prese della Zia,e resistenza di chiusura sull'uscita passante, mi raccomando !

purtroppo ho dimenticato di scrivere che l'appartamento della zia, che poi non ci abita ma ci abita l'inquilina della zia, non deve essere toccato

anzi in generale l'impianto stesso non doveva essere toccato

aggiungo anche che l'impianto è insolitamente recente con presa femmina quindi risale circa al 2000

Cad 11 sul Solaio, per la "presa in una camera"

quello dovrebbe già esserci, credo, dato che è una linea volante, sempre che non esca direttamente dalla centralina....

Cad 12 al piano alto per Sala e Cucina

dove lo metto ?

non ci sta mica nell'incasso.... poi dovrei avere una presa doppia in uscita

Cad 12 al piano di sotto, per le due prese della Zia,e resistenza di chiusura sull'uscita passante, mi raccomando !

ah li non mi interessa: si arrangeranno le nipoti....

inoltre non sono del tutto sicuro che le prese siano passanti da un piano all'altro: penso non lo sappia nessuno nemmeno i proprietari....

oggi ho recuperato uno spinotto maschio e ho fatto un cavetto maschio maschio apposito: domani tolgo l'accrocchio e provo col cavo diretto

mi interessa intanto avere segnale corretto sulla presa principale: il resto ne parlerà la storia

Modificato: da fraandco

attenuatore che evita di mangiare segnale???

Modificato: da mariocaraf
Inserita:

ah li non mi interessa: si arrangeranno le nipoti....

non sono del tutto sicuro che le prese siano passanti da un piano all'altro

mi interessa intanto avere segnale corretto sulla presa principale

Non e' possibile ristrutturare un impianto collettivo e sperare che funzioni tutto tralasciando punti importanti, tipo passaggi cavi,resistenza di fine linea, derivatori e soprattutto manomettendone la struttura ignorando completamente cio' che succede negli altri appartamenti.

Inserita:

infatti quel passaggio di mettere la televisione in cucina non era mai stato previsto...

e risale ai tempi dell'analogico in cui anche una perdita di segnale al massimo provocava un degrado della qualità del segnale che casomai già degradato nessuno notava

ma col digitale che è più ***o di quanto si pensi una perdita simile causa effetti più marcati che rendono impossibile la fruizione di alcuni canali: un conto è avere formicolii o nevischio un conto è che si blocchi squadretti o sparisca proprio....

ci abitava una persona di 80 anni prima non è che stesse li col misuratore di campo a guardare....

attenuatore che evita di mangiare segnale???

dal partitore un cavo è lungo 1 mt e l'altro 10 mt

fu messo un attenuatore in mezzo a quello da 1 per bilanciare il segnale il più possibile...

Inserita:

>> Siamo nella ipotesi di impianto realizzato da elettricista >>

Inserita:

no

l'impianto lo ha fatto un antennista e infatti non vedo difficoltà

chiaro che se uno vuole aggiungere al volo una presa in più deve ripiegare....

Inserita:

comunque oggi devo andare la vedo cosa combina il cavo singolo ma....

...esistono dei deviatori anzichè partitori in modo da mettere in segnale o di qua o di la ?

mi ricordo che ai tempi del commodore64 ne avevo uno....

Inserita:

Sui cavi che servono le TV di sala e cucina ci va un cad 12, senza commutare nulla,e non lo devi per forza mettere al posto della vecchia presa.

Se poi le Tv squadrettano per difetto di segnale o di impedenza nel resto dell'impianto non te la puoi prendere col Cad 12.

Inserita:

ho regolato l'attenuatore a 0 e adesso a parte la 7 e mtv gli altri canali si vedono in modo stabile

Inserita:

L'impianto è certamente problematico nella aprte principale, antenne, direzione, amplificatore, cavi.

Da quando è stato realizzato, non è stato aggiornato nè controllato, probabilmente.

Con quei pochi metri, con un Cad puoi dare segnale a tutte le prese, altrimenti posa il Cad al posto dell'attenuatore.

Inserita:

ci avevo pensato

per adesso lascio le cose come stanno

poi se chi verrà a viverci vorrà vedere la tv in cucina, si vedrà