Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dispositivi Di Chiamata E Allarme "fai Da Te"

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti voi,

ho un piccolo impianto “fai da te” composto da dispositivi di chiamata e allarme dall’appartamento al garage e viceversa. In particolare, nell’appartamento ho 4 fili da 1,5 di colore marrone, nero, blu e bianco, i quali sono stati collegati a 4 dispositivi (1 pulsante, 1 interruttore luminoso e 2 ronzatori uno di chiamata e uno di allarme). I predetti fili sono collegati, all’interno di una scatola di derivazione, ad un montante composto da 4 fili piccoli (da ora li chiamerò “filetti”), di colore marrone, blu, bianco/blu e bianco/marrone. Il montante arriva in garage e da qui, i filetti, si collegano ad altri 4 dispositivi (1 pulsante, 1 interruttore luminoso, 1 ronzatore di chiamata e 1 allarme).

Il funzionamento è questo:

a. se si pigia il pulsante situato nell’appartamento, suona il ronzatore di chiamata in garage e viceversa;

b. se si apre il basculante in garage, si attiva il dispositivo di allarme (si tratta di un componente con una linguetta di metallo che pigiandola interrompe/attiva il circuito) e suona il ronzatore di allarme nell’appartamento;

c. i due interruttori luminosi servono solo per attivare o disattivare l’allarme (ad esempio se si dimentica che l’allarme è attivo e si apre il basculante, chi si trova nell’appartamento o nel garage può disattivare l’allarme).

I dispositivi funzionano con tensione a 12V, presa da un trasformatore in garage.

Vi ho postato due foto, uno è il “circuito” e l’altro è uno “schema”. Quest’ultimo l’ho fatto io per darvi un’idea dei vari collegamenti dei fili, filetti e dispositivi.

aa5e1b8cce744c853dc8a2db82d99568.JPG

6a20eb2d701239ac829a45770ee0bc39.JPG

Nello “schema”, per una questione di comodità, ho disegnato i fili e filetti considerando la posizione dei fori nei vari dispositivi (es: nell’interruttore luminoso i fori di entrata dei fili sono situati entrambi sopra, quindi ho disegnato i fili blu sopra; diversamente per i ronzatori, etc.)

Inizialmente, appena predisposto, l’impianto funzionava, ora non tanto bene visto che in garage accidentalmente alcuni filetti si sono staccati dai dispositivi.

Allo stato attuale, come potete vedere dallo “schema” il filetto marrone non è collegato a nulla, infatti se lo unisco al filetto bianco/marrone funzionano i pulsanti e ronzatori di chiamata ma non gli allarmi e i relativi interruttori, viceversa se lo collego al bianco/blu.

La fase è collegata al dispositivo di allarme, mentre al neutro sono collegati il pulsante e ronzatore di chiamata del garage.

NOTE:

1. non sono esperto in materia, infatti il circuito e la predisposizione dei collegamenti non l’ho fatta io, per cui vi pregherei di utilizzare un linguaggio tecnico semplice;

2. se devo invertire qualche filo/filetto, possibilmente non nella scatola di derivazione;

3. nel pulsante situato nell’appartamento, i fili marrone e blu sono uniti fra loro ed inseriti nello stesso foro di entrata (sotto) (vgs. “schema”).

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano.

Inserita: (modificato)

Vorrei fare una precisazione, nello "schema" c'è un collegamento (di colore verde) tra il dispositivo di allarme in garage e l'interruttore luminoso (il collegamento c'è ma nella foto non si vede bene).

Grazie.

Modificato: da Enomao
Inserita:

Ma quindi cosa c'è che non funziona più? Qua è come indovinare i fagioli nel barattolo di Raffaella Carrà.

Ogni tanto mi chiedo: ma nel forum ci saranno dei medium, no perchè per risolvere a distanza un problema come il tuo o lo sei o hai un...incredibile!

Con rispetto parlando ovviamente! Ciao.

Inserita: (modificato)

Ciao,

per prima cosa il circuito è corretto? Noti se c'è qualcosa che non va? Come dicevo prima, attualmente, ho il filetto marrone (vgs."schema" all'interno della scatola di derivazione), unito al filetto bianco/marrone ed entrambi sono collegati all'interruttore luminoso. In questo modo mi funzionano solo i campanelli e i dispositivi di chiamata, ma non l'allarme. Devo fare in modo che, collegando correttamente tutti i fili, tutti i dispositivi devono funzionare. Cosa è che non capisci, fammi tu delle domande e cercherò di risponderti.

Dai, che riusciremo ad indovinare questi fagioli nel barattolo. :smile:

Modificato: da Enomao
Inserita:

Nessuno mi aiuta?

Cos'è argomento difficile, eh? ^_^

Maurizio Colombi
Inserita:

Nessuno mi aiuta?

Non è semplice aiutarti:

stai parlando un linguaggio molto strano,

ti stai aiutando con uno schema che non è del tutto chiaro, anzi non lo è per niente,

inserisci dei colori come se questi colori avessero uno scopo ben preciso......

Non è semplice esaudire le tue richieste, anzi, mi permetto di dire che è impossibile! :senzasperanza: