MARIO 29 Inserito: 4 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2014 Dovrei far manutenzione ad un termocamino e compilare l'allegato con la verifica di combustione...Per la verifica di combustione ho fatto preparare legna secca e farò la misura a temperatura fumi stabilizzata. Mentre per il tiraggio del camino la posso fare a camino spento o per forza acceso secondo voi? Anche perchè quella la devo fare prima dell'analisi. Non ho mai fatto un analisi su un termocaminetto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2014 la canna fumaria in teoria tira quando è calda, quindi se è spento il tiraggio non è veritiero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARIO 29 Inserita: 4 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2014 Ok grazie lo immaginavo ma chiedevo conferma...le analisi a legna che ho fatto sono solo su caldaie a fiamma inversa e i fumi escono relativamente bassi...dite che non guasto lo strumento inserendolo nella canna fumaria del caminetto? Ha una botolina sulla cappa che va a chiudere al soffitto e li farò il foro per l'analizzatore...ma ha una canna del 200 mi sembra e non vorrei far più danni allo strumento del guadagno della manutenzione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2014 scusami MARIO, perchè fai l'analisi di combustione? Che norma applichi per effettuare l'analisi di combustione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARIO 29 Inserita: 4 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2014 (modificato) Magari sbaglio io e correggetemi.. devo fare anche la manutenzione alla caldaia a gas e compilare il nuovo libretto...sul secondo gruppo termico devo segnare il termocamino a legna e con l'analizzatore di combustione effettuare una verifica per avere un rendimento reale da trascrivere sul libretto...e visto che comunque devo sapere il rendimento ,compilo anche l'allegato come documento della manutenzione effettuata e la relativa verifica del tiraggio del caminetto... Modificato: 4 dicembre 2014 da MARIO 29 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2014 e che rendimento minimo deve avere? io quando c'è un termocamino lo scrivo ma non faccio l'analisi dei fumi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARIO 29 Inserita: 4 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2014 Il termocamino è quasi nuovo ed è allacciato all'impianto di riscaldamento tramite il modulo di separazione con scambiatore e 3 vie... comunque supera i 15 kw totali...e ogni anno andrebbe fatta la manutenzione...come detto prima l'analisi non l'ho mai fatta ma visto che devo cambiare il libretto vorrei trascrivere tutto in maniera che risulti tutto corretto...dovrebbe avere un rendimento del 75%...con la legna è sempre difficile da stabilire ma bruciando legna secca almeno un 65/70% lo deve dare...ma ripeto se sbaglio io correggetemi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 4 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2014 (modificato) Il fatto è che se fai l'analisi di combustione ad un termocamino, nella sezione 11.1 del libretto nuovo, devi segnare la norma a cui fai rifermento, al momento la norma UNI 10389-2 non c'è ancora, quindo non avrebbe validità... Modificato: 4 dicembre 2014 da pignocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARIO 29 Inserita: 7 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2014 Ok grazie. Ho fatto solo la pulizia e trascritto solo il modello sul libretto...nessuna analisi come avete suggerito. Però mi sembra che le norme in questo settore siano poco chiare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati