Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Cavi Per Esterno


Messaggi consigliati

Inserito:

Ho finalmente preso il materiale per realizzarmi la staffa ed a breve, si spera, inizierò a montare il faretto a led fotovoltaico autocostruito...

il dubbio è... che cavi consigliate di usare, considerato che il tutto sarà esposto alle intemperie ed alla pioggia battente?

cavi in neoprene? riesco a mantenere l'isolamento IP65 usando passacavi PG appropriati, anche se li installo con l'uscita verso l'alto?

Purtroppo verso il basso mi è impossibile installarli perché ci va la batteria... a meno che non metta la batteria in piedi, soluzione che comunque mi piace poco poco...

Il tutto andrà a 12V quindi non c'è rischio elettrico, ma chiaramente gradirei non buttare regolatore di carica e batteria a causa di infiltrazioni di pioggia o condensa nella scatola... non è che proprio te li regalano quei cosi :senzasperanza:


Inserita:

I pg, si prestano ottimamente al bisogno.

Inserita:

Ma proteggono anche dalla condensa? Ho letto che per i faretti da incasso esterni conviene usare cavo in neoprene, perché quello in pvc è troppo rigido per garantire un buon isolamento (non inteso come isolamento elettrico)

Inserita:

Per la condensa devi inserire le capsule di silica appropriate al volume libero del faretto (volume di aria interno).

Pressacavi con apposita guarnizione e cavi in neoprene andranno benissimo. Raggiungi l'ip 65 tranquillamente anche con il pressacavo verso l'alto ed esposto alla pioggia battente. Sicuramente però non ti durerà una vita.. anche i materiali di guarnizioni di buona qualità si irrigidiscono e cedono prima o poi. Se esposti all'irraggiamento diretto "si cuociono" prima. Puoi aspettarti una durata intorno ai 10 anni.

Inserita: (modificato)

Beh 10 anni possono bastare... tanto dopo 10 anni probabilmente sarà da sostituire anche la batteria (la Fiamm che ho preso, è dichiarata dal produttore per 10 anni di servizio), quindi può andar bene...

Aggiungerò anche le capsuline di silica, giusto per precauzione perché il faretto (classico alogeno da 500W modificato) comunque originariamente non aveva nulla... forse perché non andando ad incasso è meno soggetto al problema?

Intanto grazie :smile:

Modificato: da Darlington
Maurizio Colombi
Inserita:

Beh....con le capsule di silicagel..... ci fai ben poco, andrebbero cambiate o rigenerate molto frequentemente.

Pierluigi Borga
Inserita:

Sempre dal basso i pressacavi.....e un filo d'aria sempre dal basso, solo in extremis dall'alto....poi ognuno ha la sua opinione......io sono vittima di centinaia di pulsanti di sgancio con ingresso dall'alto rigorosamente pieni d'acqua e di condensa pure...

Ciao

Inserita:

Già bene il passacavo dal basso ed un pò d' aria che eviti in stagioni tipo autunno di ritrovarsi coi problemi di condensa.Quoto Pierluigi.

Inserita:

Sempre dal basso i pressacavi.....

E lo so... ma nella cassetta che ho deciso di prendere, la batteria ci sta precisa precisa sdraiata in basso... il regolatore di carica lo metto in alto... e resta un pochino di spazio (4-5 cm) tra i due cosi per far passare i fili, mettere morsettiere, interruttori... sennò avrei dovuto prendere un'altra cassetta che però era esageratamente grande.

Quindi i passacavo bassi non ce li posso mettere, dovrei mettere poi la batteria in piedi... ed oltre al fatto che fa schifo, mi ritroverei con altri problemi, come far passare i cavi...

mentre per fare qualche forellino per la circolazione dell'aria in basso i problemi sono molti meno...

Inserita: (modificato)

Beh....con le capsule di silicagel..... ci fai ben poco, andrebbero cambiate o rigenerate molto frequentemente.

Le capsule di silicagel nei faretti sigillati hanno la funzione di assorbire e trattenere l'umidita in eccesso che si formerà nell'aria del faretto. Se il faretto è sigillato l'aria all'interno è sempre la stessa quindi l'umidità in eccesso sarà intrappolata dalla capsula. Non vanno rigenerate ne cambiate fintanto che permane nello stesso stato. Vanno cambiate o rigenerate solo quando apri il faretto perchè chiaramente entrerà nuova aria che porta con se nuova umidità.

Chiaro che se il faretto è aperto perchè ha dei fori di areazione la capsula di silicagel non serve a nulla.

Devo corregere quanto ho detto nel mio precedente post: sotto la pioggia battente non basta il grado di protezione ip 65. Secondo i manuali e' consigliato raggiungere il grado ip 67, poichè la giunzione sarà bagnata dalla pioggia per tutta la durata della precipitazione non da un getto intermittente.

Non puoi mettere il pressacavo sul fianco, magari in alto, coprendo il tutto con una giunzione a tubo a 90° verso il basso ?

Oppure il solo tubetto sul fianco a 90° verso il basso saldato alla scatola ?

Sarebbero soluzioni già viste e adottate..

Modificato: da Nanotek
Inserita:

I pressacavo che ho dovrebbero essere già IP68... almeno vedendo come sono fatti: corpo in plastica che termina a stringere, guarnizione di gomma, calotta.

Metterlo sul fianco è forse praticabile perché devo fare i conti con una colonna che interferirebbe con i pressacavo... la giunzione a 90° sul pressacavo preferisco di no, anche perché o silicono come se non ci fosse un domani o di sicuro d'inverno me la trovo piena di cimici

La cosa certa è che mi tocca metterli per forza verso l'alto, anche se non voglio...

Per il faretto, è un classico faro da esterno come se ne vedono tanti: una volta chiuso è completamente sigillato, ho deciso di riusarlo perché ce l'avevo a raccattar polvere, pesantemente modificato

C'è qualche foto in un topic apposito nella sezione fotovoltaico, che ha collezionato l'incredibile numero di zero risposte :lol:

Per il cavo chiedevo perché il classico cavo con isolamento in pvc è poco indicato per... passare in un pressacavo essendo rigido, in un'altra discussione leggevo di vari problemi di condensa... risolti semplicemente usando cavo in neoprene.

Comunque al limite testerò tutto così com'è... poi se vedo gocce di condensa agisco... ma sinceramente mai visto condensa in quei faretti

certo forse sono progettati tenendo conto anche che il calore intenso della lampada da 500W asciuga tutta l'eventuale condensa... passando ai led invece questo calore non c'è..

tanto ora che metta in produzione quell'affare ne passerà di tempo... la staffa del pannello la devo ancora costruire.. :lol:

Inserita: (modificato)

Comunque al limite testerò tutto così com'è... poi se vedo gocce di condensa agisco... ma sinceramente mai visto condensa in quei faretti

certo forse sono progettati tenendo conto anche che il calore intenso della lampada da 500W asciuga tutta l'eventuale condensa... passando ai led invece questo calore non c'è..

Esattamente.. la lampada alogena "asciuga" tutta la condensa. Le lampadine alogene dentro quei faretti sono a doppio vetro. (anche per sicurezza per quando si rompe il filamento.. a volte capita che il residuo di filamento incandescente fonda il vetro facendo un buchino). Le lampadine alogene normali ad alta potenza, se ricoperte di condensa si rompono per shock termico.

Se metti il tubetto a 90° saldato alla scatola non metti il pressacavo.

Modificato: da Nanotek
Inserita:

Quindi dentro al faretto converrà mettere una capsulina di silica, visto che ha il corpo in alluminio.

Per il collegamento del passacavo, sto valutando delle cose, poiché ho dovuto mettere una scatolina rotonda piccola sulla staffa del pannello solare per poterlo collegare, dato che viene fornito con uno spezzone di cavo non sostituibile, quindi dalla scatolina farò scatola-scatola con la guaina del 12 verso la scatola che conterrà batteria e regolatore... devo vedere un pò come piazzare le cose, perché se mi viene comodo potrei mettere anche un'altra scatola a metà via, fare scatola-scatola con una guaina più grossa, ed installare il passacavo del cavo del faretto sulla scatola piccola, mettendolo in basso. Spero di essermi spiegato :lol:

La cosa più meglio sarebbe stata usare la guaina anche per collegare il faretto, ma non posso... il passacavo del faretto fa passare solo il cavo (sennò non sarebbe un passacavo, ehm)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...