Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Con Funzione Camma Elettronica

emanuele.croci

Messaggi consigliati

emanuele.croci

Ciao a tutti,

Stavo cercando per una applicazione nuova un inverter con integrata la funzione di CAMMA ELETTRONICA.

(cioè: un asse slave si sincronizza con la posizione di un asse master per descrivere una precisa traiettoria su un piano X-Y. E' un po' come un controllo numerico, ma la traiettoria è una semplice spezzata che unisce una serie di punti predefinita)

Sapete di inverter che integrino questa funzione nel loro firmware?

So già che esiste negli azionamenti universali di fascia alta, tipo Unidrive, Masterdrive, Simotion e compagnia, ma speravo di trovarla anche in un modello di fascia bassa a un prezzo nettamente più economico....

Grazie e Ciao,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao Beppe,

Dipende da cosa intendiamo per fascia alta o bassa.

Certo azionamenti universali come Unidrive, Masterdrive ecc... parliamo di roba da 800 euro in su, forse posso trovare a molto meno....

Diciamo che mi accontenterei di un inverter da 0.37 kW con posizionatore integrato.

So che Vacon NXP ha il posizionatore ad anello chiuso, mi devono dire se hanno anche la camma

(non ho una quotazione ma penso di poter spendere sui 300 euro per un prodotto del genere).

Penso e spero che ci siano altri sul mercato con un prodotto simile, magari qualcuno ha anche la camma!

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece di inverter puoi usare brushless è più facile, e meno costoso, reperire un tipo adatto.

Due costruttori Italiani, i primi che mi vengono in mente, SCS e SIEI hanno brashless con integrate funzioni di questo tipo. Il modello SIEI ha anche integrato un piccolo PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emanuele.

Sui prezzi da te indicati non saprei cosa consigliarti.

Certo che inverter ad anello chiuso con posizionatore integrato non ne trovi molti in giro, forse ha ragione Livio a consigliarti di passare a drive per motori Brushless.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vedo difficile è soddisfare l'esigenza con € 300 !!! :o

Si stà chiedendo un oggetto che a prescindere dalla potenza che deve gestire , ha una serie di caratteristiche piuttosto sofisticate (es. camma elettronica) e mi pare che il budget a disposizione sia piuttosto basso . :ph34r:

Comunque auguri per la ricerca . :)

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< ...io fin'ora per applicazioni simili ho usato CMZ ed Elau.... il primo è più economico, per un sistemino a 2 assi con PLC e pannellino intergrato (CTE158) resti sotto i 1000 Euro, ma poi devi aggiungerci azionamenti e motori brushless.. ma il risultato è garantito. Elau invece secondo me rasenta la perfezione, ma costa un occhio della testa.
Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

Peccato, c'ero quasi arrivato.... Vacon ha il posizionatore+ albero elettrico ma la camma è disponibile solo tra qualche mese...

Nmainf, dici che KEB ha questa funzione disponibile nell'INVERTER ? Se sì li contatterei volentieri !

Il budget di 300 euro è un'idea mia, come dice Machiavelli "faccio come l'arciere" che mira più lontano di dove vuole arrivare...

In realtà ci posso anche aggiungere uno zero che il cliente l'applicazione me la compra lo stesso, quindi sentitevi pure liberi di proporre e proporre. Possibilmente preferirei restare sull'inverter con motore asincrono anche per il fatto che col brushless la gestione negli anni di assistenza e ricambi può diventare nettamente più complicata.

Ciao e grazie per le numerose risposte!

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe emanuele, se dai informazioni tanto per darle dillo.

Se chiedi la luna per €300 è chiaro che le risposte siano quelle che hai ricevuto.

Se poi dici che puoi aggiungere uno 0 alla cifra di budget dichiarata (€3.000) allora è assudo postare cercando di comprare dei diamanti al posto di fondi di bottiglia !

Take it easy man .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Forse non mi sono spiegato bene, ma quando dicevo:

So che Vacon NXP ha il posizionatore ad anello chiuso, mi devono dire se hanno anche la camma

(non ho una quotazione ma penso di poter spendere sui 300 euro per un prodotto del genere).

...non intendevo comunque dire che ho un BUDGET DICHIARATO.

Ho forse parlato di budget?

Come se io ti dico: "penso di poter spendere 500 euro per una Fiat 127 del 1982", questo non esclude che io abbia i soldi in tasca per comprarmi una Porsche.... o forse sono "illogico" io....

Semplicemente cerco di fare un'applicazione buona per il mio cliente e di fargli anche spendere poco, visto che l'hardware me lo paga lui. Sono troppo idealista?

Ciao!

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti