roberto8303 Inserito: 5 dicembre 2014 Segnala Inserito: 5 dicembre 2014 Ciao a tutti, ho un transistor che vorrei misurare prima di comprarlo il tipo è P6NK90Z ho visto questo http://it.rs-online.com/web/p/transistor-mosfet/6875330/ ma come potrei provarlo con un multimetro??
Nik-nak Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 Normalmente i mos di potenza, quando si danneggiano, vanno in corto, per cui tra i vari pin misuri un valore di resitenza molto basso(da pochi ohm, a qualche decina di ohm). Prova a fare queste misure. Ciao
roberto8303 Inserita: 5 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 ciao grazie, allora ho provato ma ottengo continuita solo su il pin centrale e quello di destra ma il valore sale da circa 200ohm fino a qualche kohm. invertendo i puntali sono nell ordine dei mega ohm. Poi sul pin sinistro e gli altri non ho nessuna valore di resistenza. quello centrale è comune con la piastra.
Nik-nak Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 Secondo me il mos non è danneggiato. Spiega eventualmente perchè ritieni che sia danneggiato. Ciao
Livio Orsini Inserita: 6 dicembre 2014 Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 Provato con il tester si capisce solo se è in corto o interrotto; potrebbe anche essersi degradato e funzionare in modo anomalo, sino a quando si rompe del tutto.
roberto8303 Inserita: 6 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 Allora e un caricabbaterie x utensili elettri i e non ho tensione sul circuito di controllo a bassa tensione sul mos ho circa 340volt che vengono dal circuito raddrizzatore a ponte e condensatore da 150mf. Se metto il puntale sul positivo del condensatore e sul pin del mos per misurare la tensione sento un rumore tipo fruscio e si accende il led verde di carica. Poi tolgo la spina la rimetto e niente..
roberto8303 Inserita: 9 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2014 rieccomi,sono andato in un negozio di elettronica e mi hanno dato questo componente come compatibile IRF9640 l ho montato sulla scheda vado a dare l alimentazione ed è saltato il fusibile sulla scheda della linea io non ho controllato le caratteristiche del nuovo componente ma secondo voi è equivalente??
accacca Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Inserita: 9 dicembre 2014 Sei sicuro delle sigle che hai scritto il tuo è un N channel IRF9640 è un P channel http://it.rs-online.com/web/p/transistor-mosfet/5411118/ direi che la parentela è da escludersi
roberto8303 Inserita: 9 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2014 e sono sicuro si ma come è possibile mi ha assicurato che fosse giusto per quello non ho controllato prima di montarlo!! grazie comunque ora vedro come risolvere.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Inserita: 9 dicembre 2014 io non ho controllato le caratteristiche del nuovo componente ma secondo voi è equivalente?? sono come cane e gatto
roberto8303 Inserita: 9 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2014 no ci sono negozi anche affermati che non sono proprio all altezza purtroppo.
puan Inserita: 26 dicembre 2014 Segnala Inserita: 26 dicembre 2014 Se metto il puntale sul positivo del condensatore e sul pin del mos per misurare la tensione sento un rumore tipo fruscio e si accende il led verde di carica. Domanda forse banale: hai verificato che nei collegamenti non ci sia una saldatura fredda o un falso contatto?
Messaggi consigliati