yupanqui Inserito: 22 novembre 2004 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2004 Salve ragazzi,Cerco una qualche funzione che mi permetta di vedere quale bit si trova ad uno all'interno di una word o ancora meglio all'interno di una data area di memoria.Prima utilizzavo i plc della ge e li c'e' una funzione nominata bitpos che mi da in uscita appunto il numero relativo al bit che si trova ad uno all'interno di una stringa.Grazie,Silver. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 22 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2004 Non capisco lo scopo di questa funzione: tu hai isogno di sapere la posizione di un qualsiasi bit ON in una tabella di bit. E poi che te ne fai di questa posizione? Ho idea che ci possano essere altre soluzioni, è forse per questo che non si è pensata una FC di questo tipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 22 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2004 Puoi sempre fare un AND logico con il peso del bit da testare , al limite puoi farti una funzione in cui passi come parametro il bit da testare e ti calcoli con uno Shift di 1 a destra di x bit per ottenere la maschera per fare l'AND.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yupanqui Inserita: 22 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2004 si in effetti detta cosi' sembra molto inutile.....Comunque vi spiego perche la usavo.Io programmo seguendo un diagramma sfc e quindi ho tanti bit che mi indicano in che step mi trovo.Quindi con quella funzione potevo in ogni momento visualizzare per esempio sul pannello operatore in che step mi trovavo nel gruppo 1 ....2 eccc.Non so se sono stato chiaro.Calcola che i miei sfc hanno 1 solo step attivo alla volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 22 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2004 (modificato) la serie di operazioni a bit ge sono molto comode BtiPos puoi emularla analizzando la word e settando di conseguanza una seconda word, attenzione pero' che il risultato non e' cosi' intelligente perche' se due bit sono alti non funziona:se word1 = 1 1->word2se word1 = 2 2->word2se word1 = 4 3->word2se word1 = 8 4->word2 fino a se word1 = -1 16->word2un po' incasinata ma funziona Modificato: 22 novembre 2004 da Piero Azzoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yupanqui Inserita: 22 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2004 grazie piero!Avevo pensato anche io ad una cosa del genere ma quando devo trovare il bit in un gruppo che ha piu' di 100 step cioe' molto piu' di una word il lavoro diventa un inferno.....ecco perche' avevo chiesto se esisteva una funzione apposita.Mannaggia sta siemens.....Grazie comunque.Silver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 22 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2004 Prova a compilare questa FCFUNCTION FC 28 : VOID TITLE = VERSION : 0.1 VAR_INPUT inizio : BOOL; //Bit iniziale bits : INT; //Quanti bit END_VAR VAR_OUTPUT posizione : INT; //Posizione a partire dal bit "inizio" = 0 END_VAR VAR_TEMP contatore : INT; //Conta la posizione indirizzo : DINT; //Indirizzo dell'elemento verificato END_VAR BEGIN NETWORK TITLE =analisi //Esamina una stringa di bit e fornisce la posizione dell'unico attivo: 0, 1, 2 L P##inizio; // Indirizzo iniziale L #bits; // numero di bit da analizzare +D ; T #indirizzo; // indirizzo dell'elemento finale L #bits; // numero di bit da esaminare cicl: T #contatore; // Registro di conteggio a decremento U M [#indirizzo]; // se è attivo... SPB fine; // esci con il valore del contatore L #indirizzo; L L#1; -D ; // decrementa l'indirizzo T #indirizzo; L #contatore; // decr. il contatore LOOP cicl; fine: T #posizione; END_FUNCTION e poi a chiamatla cosi': CALL FC 28 inizio :=M10.0 // primo elemento da esaminare bits :=37 // numero di bit posizione:=MW8 // registro risultatoProbabilmente ti rimarrà il problema dello scambio dei byte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 23 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2004 Silver, in generale pensa sempre che la posizione di un bit in una parola o doppia parola è uguale all'esponente di 2 che rappresenta in binario. Detto questo faccio un'esempio:mettiamo di avere il bit 3 ON 1000 = 8se divido per 2 questo numero otterrò 0100 = 4se divido ulteriormente avrò 0010 = 2ed ancora 0001 = 1Sono state eseguite 3 operazioni di divisione per 2 prima di ottenere come risultato 1, vuoldire che il nostro bit è in posizione 3 (partendo da 0)Quindi in pratica dividi per 2 ed incrementa un contatore, se il risultato è 1 esci dal loop. Il contatore è la posizione del bit. Se hai più di 32 bit, sommi al tuo contatore l'offset di 32 e così via.Tieni a mente anche queste cose benchè il codice di rguaresc e tutto molto più malleabile ed elegante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yupanqui Inserita: 23 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2004 ragazzi grazie per i suggerimenti,purtroppo ora non posso provare, comunque appena sono in ufficio vi faccio sapere come e' andata.Grazie per il momento.Silver. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 23 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2004 Partendo da quello che ha detto rddiego, si potrebbe risparmiare qualcosa usando l'istruzione SRD 1 (che equivale a dividere per 2 ma usa un solo passo), poi, grazie a una proprietà della istruzione SRD (vado a memoria, non ho qui nè i manuali nè il soft) si utilizza (mi sembra) il salto SPP (al posto del confronto) per uscire dal loop.(SPP dovrebbe attivarsi quando il bit che c'era dentro la DWORD viene "shiftato" fuori).Comunque il codice vincente per ora rimane quello di rguaresc.Unica nota: se ci sono tanti bit da esaminare ed' è settato l'ultimo, vengono elaborate molte istruzioni prima di ottenere il risultato.In questo caso si potrebbe ottimizzarlo usando 2 loop: il primo esamina un byte alla volta, e se lo trova diverso da 0 entra nel 2° loop che esamina un bit alla volta (del byte in questione)......... così risolvi anche il problema eventuale dello swap dei bytes! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati