Vai al contenuto
PLC Forum

Direct Drive Nell'hard-disk - schema di un DC brushless

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho aperto un HD, sempre per una questione di curiosità, e sono arrivato al motore che era poi lo scopo principale della mia perdita di tempo, eccolo:

Motore.jpg

Una volta aperto si presenta così:

Aperto.jpg

Dall'immagine non si capisce granché, ma si dovrebbe trattare di un brushless in corrente continua a nucleo fisso, Il magnete permanente è montato sul rotore esterno agli avvolgimenti che è quello che fa girare i piatti dell'HD. Il cogging è quasi insensibile, infatti quando funzionava era piuttosto silenzioso. Sul retro sono posti 4 pin che contattano la scheda di controllo. Il magnete presenta dodici poli mentre gli avvolgimenti sono disposti su dieci poli.

Ve lo riporto in una figura molto più schematica:

Schema.jpg

Insomma, quattro contatti su cinque avvolgimenti. Secondo me si tratta di un tertafase, anche se un tetraedro presenta sei lati anziché cinque.

Voi che ne pensate?

:rolleyes:

Inserita:

Caro Colombani,

domenica sera, lambrusco? Io ne vedo solo 9, non dieci!

:P

Rifai il ragionamento!

Ciao

Mario

Inserita:

Caspita mario, sono diventato stralorcio :o ... se non me lo dicevi ero già pronto a farmi un piccolo calcolo sulle correnti di un sistema tetraedrico

rifaccio:

Schema3.jpg

Più semplice di così!

Si tratta ovviamente di un comunissimo brushless dc a tre fasi. La prossima volta prima di postare mi metto gli occhiali B)