memox1 Inserito: 6 dicembre 2014 Segnala Inserito: 6 dicembre 2014 Buon pomeriggio a tutti, devo chiedere un piccolo supporto sul guasto che sto riscontrando sulla ventola che raffredda il gruppo condensatore di un distributore domestico d'acqua. In sostanza la macchina funziona, l'unico problema è che la ventola posta di fronte il "condensatore" (immaginate uno scambiatore fatto a forma di radiatore con le alette), non smette mai di girare. Seguendo il cablaggio di tale ventola, essa prende corrente, una fase dal relè posto sul compressore (relè MTRP serie 15), e il neutro da un altro dispositvo colegato ad uno dei 3 poli del compressore, che credo sia l'overload protector. Ora a vostro avviso può essere saltato il relè che la ventola rimane sempre attiva? c'è un modo per testarlo? O il guasto può essere da ricercare altrove? Ho allegato l'immagine per far comprendere meglio la situazione (frecce rosse indicano il cavo che va alla ventola e dove i fastom sono collegati) Ringrazio in anticipo quanto contribuiranno. Grazie.
click0 Inserita: 6 dicembre 2014 Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 Guardando la foto da te postata, sembra un semplice parallelo, ovvero, mentre funzione il compressore funziona anche la ventola Ma aspettiamo anche altre opinioni
memox1 Inserita: 6 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 (modificato) Se così fosse, e sembra anche me.. anzi direi che è propio così... significa che dovrebbero girare sempre in contemporanea entrambi, però se non ho sentito male il compressore era fermo mentre girava la ventola, all'orchè ammesso sia così... mi viene da pensare che il compressore non funzioni a dovere.. Devo dare acqua e riprovare ad accenderla per capire cosa realmente accade... Modificato: 6 dicembre 2014 da memox1
Frigorista modena Inserita: 6 dicembre 2014 Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 Essendo in parallelo quando va il compressore va anche la ventola, se il compressore si ferma o interviene il protettore o non ci sono tante altre spiegazioni. Piuttosto a volte i compressori sono talmente silenziosi e non vibrano che si fatica a sentire se funzionano o no, spesso se non attacco il manometro non riesco a capirlo.
Frigorista Carpi Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Inserita: 7 dicembre 2014 Confermo, dalla foto è in parallelo al compressore. Quindi se va la ventola va anche il compressore, a meno che non sia intervenuto il clikson (ventola accesa compressore spento).
memox1 Inserita: 7 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2014 Innanzitutto grazie ragazzi... tornando al problema che ha questo dispenser d'acqua , ovvero mentre una tempo dopo 30 minuti circa si spegneva la ventola che raffredda il condensatore, mentre ad oggi gira H24, a vostro avviso cosa può essere? Ps: non ho ancora testato il dispenser dopo averlo soffiato con compressore, (diciamo che dentro c'erano chili di polvera, soffiando con il compressore non vi dico cosa è uscito, mai visto un accumulo di polvere del genere, credo mai pulito da molti anni...) potrebbe essere che lo scambiatore non funzionasse bene e che la ventola girasse sempre a causa dello sporco che di fatto parzializzava l'aria verso lo scambiatore?
Frigorista modena Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Inserita: 7 dicembre 2014 Senti Memox la ventola e il compressore sono comandati da un termostato, i casi sono due: 1) il termostato è guasto ed è sempre chiuso. 2) il circuito è scarico, non raggiunge la temperatura impostata per cui il termostato continua ad essere chiuso perché la temperatura è troppo alta. Ma a quanto dev'essere la temperatura voluta? Se sono 4 gradi controlla con un termometro se sono stati raggiunti, se il termometro ne legge 6 è ovvio che continua a funzionare il compressore, ne mancano due per arrivare alla temperatura voluta.
memox1 Inserita: 7 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2014 Verifico e vi farò sapere appena riesco a provare il tutto, per ora grazie.
Messaggi consigliati