ROBY 73 Inserito: 6 dicembre 2014 Segnala Inserito: 6 dicembre 2014 Buonasera a tutti, mi sono trasferito da alcuni giorni in un condominio con un impianto citofonico a 6 utenze, dove come posto esterno c'è un BTICINO 332120, la pulsantiera supplementare è una 332240, le cornette citofoniche sono varie ( ELVOX 620R, URMET 1130, ticino ), ma l' alimentatore non mi è chiaro ( non si vede nessuna etichetta o sigla ) se sia un vecchio 831 ELVOX, oppure un vecchio URMET 768 ( non da barra DIN ). la mia domanda è, questi componenti sono compatibili tra loro ? Parlando con gli altri condomini mi dicono che da quando hanno cambiato la targa esterna alcuni anni fa, non ha più funzionato la fonia, la ditta installatrice non si è più fatta vedere e sembra che nessun altro voglia prendersi la briga di sistemare la cosa. Praticamente funzionano solo i campanelli e l' apertura del cancello, e bisogna affacciarsi alla finestra per vedere chi suona. Vi chiedo cortesemente se mi potete dare una risposta in merito ed eventualmente mandare uno schema di collegamento. Vi ringrazio i vi saluto anticipatamente per le vostre risposte.
Maurizio Colombi Inserita: 6 dicembre 2014 Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 Gli impianti citofonici sono molto semplici, delle stupidaggini, ma quando ci si mettono sono molto "rompiscatole" ! Se poi si fanno dei miscugli magici, come quello che hai descritto, diventano ancora più rompiscatole ! Con un miscuglio come questo, è normalissimo che funzionino le chiamate e l'apriporta, e non funzioni la fonica; se in un sistema elettrico puro (4+n) si possono adattare prodotti simili anche di marche diverse, utilizzando il gruppo fonico che hai descritto......solo un mago riuscirebbe a farli parlare la stessa lingua.
ROBY 73 Inserita: 5 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 Buonasera a tutti, ho cercato di capire come va collegato il posto esterno Bticino 332120, anche nelle vecchie discussioni nel forum ma non ho trovato nessuno schema in proposito, ( sinceramente io con la Bticino non mi trovo ). Immagino anche che non esisterà nessuno schema che riporti il mio caso con posto esterno Bticino 332120 e un alimentatore Urmet, (confermo che è Urmet) e allora chiedo se qualcuno ha almeno lo schema di collegamento del posto esterno e del proprio alimentatore Bticino, in quanto mi chiedo se questi apparecchi o non si rompono mai, oppure nessuno li installa. I morsetti del posto esterno che non so come collegare sono:9-10-14-16, 3-4-6-12-23. Ho capito solo che 5A e 5B sono i ritorni dei campanelli. Ho fatto una prova con un vecchio ma funzionante posto esterno Urmet cercandomi con il tester i fili in avanzo nella pulsantiera esterna e la fonia naturalmente funziona. Quello che ora dovrei decidere, se le cose non fossero compatibili, se: mi conviene cambiare l'alimentatore Urmet con un Bticino, (a questo punto mi servirebbe anche l'articolo), oppure sostituire tutta la pulsantiera e inserire il nuovo relativo posto esterno Urmet, oppure aggiungere una scatola con all'interno solo un posto esterno Urmet, affiancandola alla pulsantiera esistente della Bticino. Vi ringrazio e vi saluto.
Maurizio Colombi Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 Forse non mi sono spiegato bene: Se poi si fanno dei miscugli magici, come quello che hai descritto, diventano ancora più rompiscatole ! Con un miscuglio come questo, è normalissimo che funzionino le chiamate e l'apriporta, e non funzioni la fonica; se in un sistema elettrico puro (4+n) si possono adattare prodotti simili anche di marche diverse, utilizzando il gruppo fonico che hai descritto......solo un mago riuscirebbe a farli parlare la stessa lingua. ....penso che nemmeno il mago ci riuscirebbe!
ROBY 73 Inserita: 6 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 Buonasera Maurizio, scusa se ho insistito ma la mia richiesta era più che altro per sapere se qualcuno potrebbe avere lo schema del posto esterno della Bticino, con il suo relativo alimentatore visto che non lo trovo da nessuna parte, tanto da sapere cosa fare in merito. Grazie ancora a tutti.
Roby57 Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 Guarda che l'alimentatore se ha il 6 Vdc e la 12 alternata non serve sostituirlo se mettendo un porter audio Urmet la fonica funziona, per utilizzare il porter tuo Ticino ( che non conosco) devi ponticellare il -6 con 0 alternata sull'alimentatore e controllare la giusta posizione dei due fili di fonica che su Ticino sono invertiti.
ROBY 73 Inserita: 6 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 Ciao Roby 57, grazie della risposta, il fatto è che il posto esterno della Ticino non è nemmeno collegato in nessun modo ( c'è, ma è come se non ci fosse), per questo chiedevo se qualcuno avesse lo schema, almeno per capire i collegamenti con il proprio alimentatore Ticino. I collegamenti dell'alimentatore Urmet che mi hai descritto sono giusti, infatti dicevo collegando un posto esterno Urmet provvisorio tutto funziona normalmente. Ciao e grazie ancora.
Roby57 Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 Prova a vedere quì se ti può servire. http://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/ZhiuJ7GL/cerco-schema-citofono-terraneo-sfera-cod-332120
simuffa Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 anche qui trovi esempi con quel dispositivo http://www.professionisti.bticino.it/libraries/cataloghi/Guida_Sistema_Citofonico_Analogico.pdf
ROBY 73 Inserita: 6 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 Grazie ancora Roby 57, e simuffa, era quello che mi serviva. Saluti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora