Vai al contenuto
PLC Forum

Simodrive 611 - scatto del differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Faccio questo post per chiedere, prima di ordinare il filtro nuovo (1700€) se qualcuno ha già avuto questa situazione e ha risolto in maniera diversa (io non sono esperto e non sono sul posto):tornio con SIMODRIVE 611 (65A) con filtro, differenziale ritardato a 1s e tarato a 1A, tutto ok fino a ieri, ora infatti all'accensione della macchina scatta il differenziale, anche sezionado il drive (mantenendo la linea sul filtro), deduzione un problema al filtro;

grazie

Inserita:

Caro aleb2,

filtro da 65 A a 1700 euro? La confezione da 12 pezzi?

Escludi provvisoriamente il filtro e falli lavorare, e chiedi di essere informato su eventuali scatti in assenza del filtro.

Potrebbero anche aver aggiunto altri carichi distorcenti (es.: altri inverter o saldatrici o altro) che fanno modificare il comportamento del differenziale pur avendo un filtro in ottime condizioni. Dico bene, CIA?

In tal caso mettendo un filtro nuovo il differenziale scatterebbe ugualmente.

Intanto valuta se il filtro a quel prezzo e' da acquistare o no, nell'eventualita' che fosse proprio necessario.

P.S.: alcuni filtri non impregnati possono essere aperti da persona competente e riparati.

Ciao

Mario

Inserita:

Io farei controllare anche la corretta alimentazione al filtro, infatti in alcuni filtri se manca una fase possono fare scattare il diff. Controllare magari anche il contattore che lo alimenta se ha tutti i contatti integri. Un'altro problema puo essere se il filtro è sezionato da un sezionatore manuale, è possibile che le tre fasi non siano sezionate contemporaneamente.

Inserita:

Per Mario:

mi hanno detto di non aver aggiunto altri carichi,il costruttore della macchina dice di non alimentare il drive senza filtro xchè c'è la possibilità di far fuori qualche scheda DCS, quindi niente prova;il prezzo è quello della siemens ricambi per N°1 PEZZO (quel filtro non viene + costruito ), non conoscendo persone capaci di una diagnosi e riparazione sul filtro sarei costretto ad ordinarlo;

per floppydisco:

mi informo su eventuale sezionatore etc..

grazie a tutti

Inserita:

Filtro sostituito, (pagato caro) il differenziale non scatta +;

sarebbe interessante trovare e capire il guasto sul vecchio, se qualcuno ha delle proposte mi faccia sapere;

intanto ringrazio tutti