Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale Tv E Radio Disturbati Da Carico Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Un caloroso saluto a tutti e buona domenica.

Spero di essere nella sezione giusta.

Ho un problema con il segnale tv e il segnale radio all'interno di un bar dove sono presenti macchine per il caffè e diversi frigo e altri apparecchi elettrici tra cui una televisione e un impianto hi fi.

In pratica quando la televisione e lo stereo sono accesi nel momento in cui parte la pompa dell'acqua all'interno della macchina del caffè che dura 4 secondi e poi si spegne per ripartire ogni tre minuti durante tutto il giorno, va via il segnale della tv oppure squadretta e contemporaneamente se c'è l' impianto stereo acceso si sente un ronzio dalle casse.

Questo fenomeno come dicevo si ripete ogni tre minuti circa e dura circa quattro secondi che appunto corrispondono alla partenza di questa apparecchiatura elettrica quindi abbastanza fastidioso anche per i clienti che guardano la tv che ogni tre minuti non si vede nulla.

Inoltre ho notato che questo succede solamente quando parte la pompa della macchina del caffè, se parte qualche altro carico come motore compressore frigo, accensione e spegnimento luci, ecc.. questo fenomeno non si manifesta.

Ho controllato l'impianto dell'antenna, il cavo passa in una tubazione separata da quella elettrica.

Stavo pensando che magari potrebbe dipendere dall'introduzione di armoniche nell' impianto elettrico ma non ne sono sicuro infatti mi affido a voi esperti per avere delucidazioni

Da cosa potrebbe dipendere questo disturbo e/o interferenza e come potrei risolvere?

Grazie in anticipo

Inserita:

Ciao e buona domenica anche a te. Potrebbe dipendere dal tv o dalla schermatura dell'antenna. Puoi provare ad inserire un filtro di rete sul cavo di alimentazione tv, recuperando da un vecchio alimentatore per pc se in buono stato.

Buona giornata.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9100

Inserita:

potrebbe trattarsi del cavo,di bassa qualita'... prova con uno spezzone volante !!!!

buona domenica

Pierluigi Borga
Inserita:

Controlla anche la macchina del caffè se aveva installato o previsto un condensatore per i radiodisturbi all'ingresso della linea di alimentazione. E' monofase ?

Il problema è la schermatura, ma se anche usi un ottimo cavo coassiale schermato poi dovresti rivestire il televisore con una lamiera...come pure l'Hi-fi...

Ciao

Inserita:

grazie delle risposte!

il cavo dell'antenna è stato posato da un antennista il quale mi ha assicurato che è di ottima qualità e che le connessioni sono state eseguite correttamente schermature comprese.

La macchina del caffè è un apparecchiatura trifase e non ha al suo interno nessun filtro antidisturbo.

Quello che non mi spiego è che questo fenomeno succede solo quando parte questa pompa della macchina caffè e se ci sono accesi sia stereo sia televisione si sentono che sono disturbati entrambi.

il problema potrebbe essere dalla pompa della macchina del caffè?

Inserita:

Certo che potrebbe essere, se hai escluso le altre utenze sicuramente è lei la colpevole. A questo punto metti un filtro sull'alimentazione della pompa che sicuramente andrà a filtrare l'eventuale rf prodotta. Buona serata

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9100

Inserita:

Buongiorno a tutti.

Ho trovato un filtro antidisturbo smontato da qualche elettrodomestico con queste caratteristiche:

marca DEM mod: FLCR 470501F 0,47uF + 2*0,02uF + 2*1mH + 0,68M Ohm 250V 16A 40°

Potrebbe questo andare bene alla pompa dell'acqua visto che la sua alimentazione è monofase?